Guida agli eventi gastronomici 2018 #inEmiliaRomagna

 | 

Guida agli eventi gastronomici 2018 #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e Formaggio di Fossa, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Sangiovese e Lambrusco…l’elenco delle delizie gastronomiche che provengono dall’Emilia Romagna può essere letto come la lista della spesa ideale per qualsiasi vero foodie. Ma qui in Emilia-Romagna non ci basta poter mangiare questi meravigliosi prodotti ogni volta che vogliamo: li abbiamo anche sfruttati come scusa per fare festa!

Lungo tutto il corso dell’anno, il Wine Food Festival dell’Emilia Romagna celebra il meglio degli ingredienti che nascono e affondano le proprie tradizioni qui: un modo per valorizzare in un colpo solo prodotti e terra d’origine.
Dai profumi e dagli antichi dintorni della Fiera del Tartufo Bianco alla fertile pianura padana dove viene prodotto il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, c’è un evento per tutti i gusti.
Il sito www.winefoodemiliaromagna.it è un buon inizio per i buongustai che vogliono saperne di più.

Almèni (Preview del Wine Food Festival)

Dove: Rimini
Quando: 23 e 24 Giugno 2018
Sotto un tendone da circo ispirato al cinema del grande Maestro Federico Fellini, una selezione dei migliori Chef provenienti da tutto il mondo incontra altrettanti Chef di prim’ordine dell’Emilia Romagna, per 2 giorni non-stop di cooking show, eventi e spettacoli live.
La parola Almèni (in dialetto romagnolo “le mani“) nasce da una nota poesia di Tonino Guerra e incarna tutta la passione emiliano-romagnola per le cose fatte con le mani e con il cuore. Il mercato espone prodotti gastronomici di alta qualità e a km0, artigianato ricercato e oggetti di design tra tradizione e innovazione.
www.almeni.it

Festa Artusiana

Dove: Forlimpopoli (FC)
Quando: 23 Giugno – 1 Luglio 2018
Chi desidera scovare i migliori sapori della cucina italiana non può mancare a Forlimpopoli – città natale del celebre gastronomo Pellegrino Artusi – dove, ogni penultimo sabato di giugno e per nove giorni consecutivi, torna la ormai tradizionale Festa Artusiana. Organizzata dal 1997, è il modo migliore per placare la nostra curiosità di conoscere nuovi dettagli di quel luogo domestico troppo spesso messo da parte a causa della frettolosa vita quotidiana: la cucina.
Durante l’evento possiamo ascoltare le parole di coloro che per lavoro vivono in mezzo a verdure profumate, carni, padelle, e trovare alcune deliziose idee da sperimentare noi stessi ai fornelli. Il tutto nella magica atmosfera di una città vestita a festa, dove ad ogni angolo possiamo scoprire invitanti profumi per ritrovare il nostro passato e arricchire il nostro futuro.
Il programma è vasto e le opportunità permettono a tutti di gustare ciò che è più apprezzato al proprio palato, o osare con qualche boccone sconosciuto: cucina, musica, teatro, danza, degustazioni, mercati, convegni e l’assegnazione del premio Artusiano. Punto di partenza e obiettivo finale di questo viaggio gastronomico rimane sempre Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana.
www.pellegrinoartusi.it – ​​www.casartusi.it

21° Festival del Prosciutto di Parma

Dove: Parma, Langhirano e i luoghi di produzione del Prosciutto di Parma.
Quando: Settembre 2018
Una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei suoi luoghi d’origine, attraverso un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.
Una delle principali attrazioni del festival è la tradizione delle “Porte Aperte” nei prosciuttifici, che offre ai visitatori un’occasione unica per scoprire come il Re dei Prosciutti sia ancora oggi realizzato come si faceva duemila anni fa, usando solo due ingredienti: la pregiata coscia di maiale italiana e un pizzico di sale marino.
www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Dove: Castelvetro (Modena)
Quando: Settembre 2018
L’obiettivo del festival è quello di rafforzare l’importanza agricola di Castelvetro, celebrando al contempo le origini e le caratteristiche del suo prodotto più importante: il Lambrusco Grasparossa. Questo vino è il tema principale di tutti gli eventi del festival, che si svolgono nei cortili e nelle piazze di questo delizioso borgo in provincia di Modena, tra cui troviamo la rappresentazione storica della vita dei contadini durante la vendemmia, assieme a mostre, degustazioni e conferenze.
www.visitcastelvetro.it

Sapore di Sale

Dove: Cervia (Ravenna)
Quando: Settembre 2018
Il sale, un tempo noto come oro bianco, fa parte della tradizione e dell’attuale economia di Cervia. Ogni anno la città romagnola diventa la scena di “Sapore di Sale”, un evento in cui il locale sale dolce è protagonista assoluto di uno fitto calendario di appuntamenti fatto di mostre, incontri, eventi gastronomici e mercati di strada.
www.cerviasaporedisale.it

Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria

Dove: Sant’Agata Feltria (Rimini)
Quando: 7 – 14 – 21 – 28 Ottobre 2018
La Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria è uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Romagna. Nel delizioso borgo medievale, che si è guadagnato il soprannome di Città del Tartufo, potremo gustare le numerose prelibatezze realizzate con questo prezioso tubero e con altri prodotti locali d’autunno come funghi e castagne. In programma ci sono anche mostre culturali, spettacoli itineranti, un mercato dedicato ai prodotti bio, gli spettacoli degli artigiani al lavoro, la gara dei cani da tartufo e la competizione per il miglior tartufo presente in fiera. Il divertimento è assicurato!
www.prolocosantagatafeltria.com

Valtidone Wine Fest

Dove: diversi paesi della Val Tidone (Piacenza)
Quando: Settembre 2018
La valle ovest di Piacenza, attraversata dal fiume Po e protetta da una rigogliosa vegetazione sovrastata da imponenti castelli e fortezze, è la cornice del immancabile Valtidone Wine Fest. Questo evento si svolge in quattro borghi di interesse storico (Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello) ogni domenica di settembre, il mese della vendemmia, per offrire il meglio della tradizione enogastronomica di questa zona.
www.valtidonewinefest.it

Sagra dell’Anguilla

Dove: Comacchio (Ferrara)
Quando: 3 weekend di Ottobre 2018
L’anguilla è la regina indiscussa delle Valli di Comacchio: preparata secondo la tradizione dai marinai di Comacchio presso lo stand gastronomico nel cortile di Palazzo Bellini, vicino ai Trepponti, o cucinato da chef locali che rivisitano in chiave moderna le antiche ricette. Il centro storico, i canali, la Loggia dei Cappuccini e la Manifattura dei Marinati saranno lo scenario di itinerari gastronomici, stand, eventi e del mercato di antiquariato e curiosità.
www.sagradellanguilla.it

Sagra del Formaggio di Fossa

Dove: Talamello (Rimini)
Quando: Novembre 2018
Le buche in cui il formaggio è tenuto a maturare sono scavate nella pietra arenaria e curate come gemme inestimabili: pulite, rinnovate e rivestite ogni anno con materiali appropriati. Il formaggio viene messo sottoterra in agosto e recuperato a fine autunno. Così a novembre (nel secondo e terzo weekend del mese) la piccola città di Talamello celebra la sua “Ambra” con una sagra ah hoc, assieme ad altri prodotti tipici che provengono da questa regione.
www.lavalmarecchia.it

Sagra dell’ulivo e dell’olio di Brisighella

Dove: Brisighella
Quando: 25 novembre 2018
L’ulivo che cresce a Brisighella ha origini antiche: già ai tempi dei Romani i suoi prodotti erano ben conosciuti e apprezzati. La tradizionale festa si svolge in questo scenografico borgo medievale celebra i raffinati oli extra-vergine locali, premiati con l’etichetta DOP. Durante il festival i visitatori possono divertirsi con l’intrattenimento musicale, trovare stand e mercati che vendono prodotti tipici e acquistare il prezioso olio direttamente dai suoi produttori.
www.brisighella.org

Il Pesce fa Festa

Dove: Cesenatico (Forlì-Cesena)
Quando: Novembre 2018
Questa celebrazione annuale nel borgo marinaro di Cesenatico è la meta ideale per gustare pesce gourmet preparato dai pescatori locali. Il festival mette in mostra anche il vino locale della zona e i commensali vengono da tutta Italia per assaporare le delizie gastronomiche di questa città. Il programma del festival prevede un ampio mercato con 80 bancarelle collocate lungo lo scenografico Porto Canale Leonardesco, e numerosi stand di degustazione di pesce al forno e alla griglia nel centro della città. Per l’intera durata del festival è allestito anche un grande ristorante con una vasta gamma di ricette tradizionali a base di pesce locale preparate dai cuochi dell’A.RI.CE, Associazione Ristoratori Cesenatico.
www.cesenatico.it

November Porc

Dove: Sissa, Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca (Parma)
Quando: Novembre 2018
Ogni fine settimana di novembre nella terra di Verdi e Guareschi, la gara di salumi più golosi d’Italia si svolge come una staffetta in quattro diverse città: il più grande Mariolone (a Sissa), il più pesante Prete (a Polesine Parmense), il più lungo Strolghino (a Zibello), il più grande cioccolato (a Roccabianca). E lungo la Strada del Culatello di Zibello si possono gustare tutti i sapori tipici della zona di Parma, compreso il prelibato Culatello di Zibello DOP.
novemberporc.it

Tartufesta

Dove: Colli di Bologna
Quando: Ottobre-Novembre 2018
Nei piccoli paesi sparsi sulle dolci colline che circondano Bologna si rinnova ogni anno il tradizionale appuntamento con la Festa del Tartufo Bianco dei Colli Bolognesi, durante il quale le numerose delizie a base di tartufo e di altri prodotti autunnali vengono esposte nelle strade e piazze ogni domenica di ottobre e novembre. Parallelamente nei ristoranti e agriturismi legati all’evento si possono gustare di tutti i tipi di ricette a base di tartufo e funghi.
www.cittametropolitana.bo.it

Autore:

2 commenti

  1. Franco Ticchi

    Spett.le Redazione, devo constatare la vostra non completa informazione sugli eventi che avvengono nella nostra regione. Non vedo segnalati alcuni eventi, tra cui il Monterosso Val d’Arda Festival, uno dei primi festival per numero di presenze della provincia di Piacenza. Il festival si svolgerà il 28 e 29 Aprile a Castell’Arquato. Fiducioso che vorrete sopperire a questa vostra dimenticanza.
    Saluto Cordialmente
    Franco Ticchi
    http://www.monterossofestival.it

    1. Elisa Mazzini

      Gent.mo Sig. Ticchi,
      questo blogpost non pretende di essere esaustivo nei confronti di tutti gli eventi gastronomici che hanno luogo in Emilia-Romagna; visto il numero sarebbe pressoché impossibile. Qui abbiamo raccolto solo gli eventi che rientrano nel cartellone del cosiddetto “Wine Food Festival”.
      Siamo a conoscenza del Monterosso Festival (lo abbiamo anche menzionato tra gli eventi da non perdere a Castell’Arquato https://www.travelemiliaromagna.it/emilia-romagna-borghi-castellarquato/) e siamo più che disponibili a dedicare al festival un blogpost specifico.
      Se lo desidera, può scriverne lei stesso in un contributo da pubblicare nella rubrica ParlamiditER
      (qui maggiori informazioni https://www.travelemiliaromagna.it/progetti/parlami-di-ter/);
      in alternativa le chiediamo la cortesia di inviarci un po’ di materiale alla nostra mail turismoemiliaromagna@gmail.com
      Cordiali saluti,
      Elisa | Staff Turismo #inEmiliaRomagna

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *