WineFoodFestival: il pranzo della settimana

 | 

WineFoodFestival: il pranzo della settimana


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Come tutte le settimane, torna l’aggiornamento sulle specialità emiliano-romagnole in festa, con un menù ricco di appuntamenti (Wine Food Festival).

Iniziamo con un antipasto di vecchi amici.

L’Appennino Bolognese celebra ancora la deliziosa “Tartufesta”, la festa del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi: questa settimana tocca a Camugnano, Sasso Marconi e Savigno.

Continua anche l’appuntamento con i sapori della Bassa Piacentina con “Un Po di gusto”, alla quarta edizione. È l’occasione per scoprire sapori e antiche ricette lungo la Strada del Po e dei Sapori della Bassa che per 80 km costeggia il fiume Po, quasi a formare un cerchio che accoglie al suo interno borghi, castelli e incantevoli paesaggi.

Nel suggestivo borgo medievale di Calestano un’altra domenica con la XX edizione del Fiera nazionale del Tartufo Nero di Fragno, o meglio Tuber Uncinatum Chatin: mercatino del tartufo ma anche degustazioni e vendita di tante specialità enogastronomiche.

Come primo piatto proponiamo un bis di brand new entry della settimana.

November Porc; speriamo ci sia la nebbia!”, nella Bassa Parmense è una vera e propria staffetta del gusto tra il Mariolone più grosso (Sissa), il Prete più Pesante (Polesine Parmense), lo Strolghino da Guinness (Zibello), la Cicciolata più Grande (Roccabianca). Stand gastronomici e intrattenimento gioviale: un classico? Il “tiro al salame”. 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Strada del Culatello di Zibello” e continuerà per tutti i weekend di novembre. Qui il sito ufficiale.

Inizia in settimana, a Imola e dontorni, anche “Baccanale 2010”, rassegna enogastronomica culturale dedicata quest’anno a salse, sughi e condimenti. Tutti a “fare la scarpetta” tra incontri, mostre, menù a tema, degustazioni, spettacoli e scuole di cucina.

Qui il sito ufficiale della manifestazione, che continuerà fino al 21 novembre.

Concludiamo con un dessert di esclusive della settimana.

A Ravenna, al Pala De André, da venerdì a domenica “GiovinBacco, il Sangiovese in Festa”: l’evoluzione del Sangiovese tra cene tematiche, incontri e laboratori. In rassegna vini DOC e DOCG, Superiore e Riserva, di 70 cantine, insieme a eccellenze di 40 produttori agricoli e Presidi Slow Food.

Ad Albinea (RE), luogo di castelli, rocche e misteri, sabato e domenica “Ciccioli balsamici”. La gara tra cinquanta paioli di ciccioli presidiati da maestri norcini è l’evento principale, ma il programma è ricco: mostre e stand gastronomici, spettacoli di antichi mestieri e sbandieratori. Sarà anche possibile visitare i resti del castello dei Manfredi e l’Acetaia Comunale.

Sabato e domenica a Rocca Corneta (Lizzano in Belvedere, BO) c’è la Festa di San Martino, “I prodotti biologici dell’appennino in vetrina”. Appuntamento organizzato dalla neonata associazione “Rocca Corneta, Terre Autentiche”, all’interno di un programma volto a promuovere il valore delle biodiveristà del proprio territorio: degustazioni enogastronomiche di prodotti di qualità certificata ma anche mostre d’arte di giovani e riconosciuti artisti, eventi musicali, sfilate di mezzi agricoli e di bestiame.

Il pranzo della settimana è servito: buon appetito!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *