WikiLovesMonuments record in Emilia Romagna

 | 

WikiLovesMonuments record in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

E’ iniziato solo da 15 giorni ma l’edizione 2016 di WikiLovesMonuments Italia sarà da record in Emilia Romagna.

I numeri

Delle 7363 foto attualmente caricate su base nazionale il 31% – al momento della pubblicazione di questo post – ritrae monumenti emiliano romagnoli (2345 di cui 1373 di monumenti stellati).
Tanto per darvi un’idea, lo scorso anno furono 1037 i nostri scatti a concorso finito.
Un eccezionale sforzo collettivo: dalla partecipazione congiunta di cittadini, comuni e istituzioni di vario genere alla collaborazione di sistema di Unione di Prodotto Città d’Arte, MIBACT Emilia Romagna, Touring Club Italia e Wikipedia .

Per gli appassionati di statistiche ecco dove andare a controllare i dati in tempo reale:
N° e foto dell’Emilia Romagna caricate per Wiki Loves Monuments 2016
N° e foto dei monumenti stellati dell’Emilia Romagna caricate per Wiki Loves Monuments 2016
Statistiche mondiali Wiki Loves Monuments

Un’edizione stellare insomma, che questo anno vede la partecipazione anche dell’Unesco, con la campagna #Unite4Heritage che invita cittadini e istituzioni di tutto il mondo a condividere le foto die monumenti più importanti.

Curiosità

L’Italia è al 4° posto come nazione per n° di foto caricate mentre Sailko (wikipediano decennale con tanti scatti emiliano romagnoli) è il 3° uploader mondiale.

Partecipa anche tu ad un’edizione stellare da record

Ovviamente il nostro invito è di continuare a partecipare attivamente continuando a donare scatti ma anche prendendo parte alle nostre prossime passeggiate stellate.

Per sabato 17 settembre a Bertinoro ci sono ancora disponibili dei posti (la passeggiata causa maltempo è stata posticipata al 24 settembre) mentre domenica 18 settembre a Bologna è già sold out da qualche giorno.

Qui tutte le info su come partecipare al più grande concorso fotografico del mondo.

WikiLovesMonuments 2015 – Bertinoro (FC) Palazzo Comunale ph. stfmic

WikiLovesMonuments 2015 – Bertinoro (FC) Palazzo Comunale ph. stfmic

Ma le iniziative non finiscono certo qui: per tutto il resto del mese continueranno infatti le altre passeggiate fotografiche: occasioni in cui fotografare le bellezze regionali ma anche momenti in cui riscoprire i tesori locali.

Da Cesena con ingresso nella Biblioteca Malatestiana alla Rocca di Vignola, da Comacchio in occasione della Sagra dell’Anguilla a Rocca Isolani, fino a piccoli borghi di Correggio e Travo. Ma anche San Pietro in Casale, Bentivoglio, Castel Maggiore, Modigliana e Reggiolo.

Non preoccupatevi se non riuscite a partecipare alle passeggiate e/o dedicare un weekend ad una città che ancora non avete avuto modo di visitare.

Ricordatevi infatti che anche se le fotografie potranno essere caricate attraverso il sito del concorso fino al 30 settembre 2016, non è necessario averle scattate in questo mese.

Quindi mano ai vostri hard disk e lista dei monumenti liberati in regione stampata per individuare tutte le foto con le quali partecipare e perché no, vincere anche un premio…

Premi

In attesa che siano comunicati i premi del concorso nazionale (per avere un’idea potete controllare qui quelli dello scorso anno) ecco intanto i premi scelti per lo special contest “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna”:

1° Premio
Voucher per 2 persone comprensivo di visita al Castello di Torrechiara, ad un prosciuttificio con degustazione e pranzo con menù del territorio dentro le mura del Castello – offerto da APT Servizi

2° Premio
Selezione di cataloghi fotografici dedicati ai monumenti e ai tesori dell’Emilia-Romagna: “Terreferme. Emilia 2012. Il patrimonio culturale oltre il sisma”, “Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo generale. Il Seicento e il Settecento”, “Parmigianino e il manierismo europeo”, “La fabbrica dei sogni. Il “bel San Francesco” di Alfonso Rubbiani” e “Le Camere da Parata di Francesco I d’Este nel Palazzo Ducale di Modena” – offerti da MIBACT

3° Premio
Guida Rossa Emilia Romagna – offerta da Touring Club Italia

WikiLovesMonuments 2014 – Langhirano (PR) Castello di Torrechiara ph. Lara Zanarini jpg

E se poi alla fine volete anche promuovere l’iniziativa o la vostra partecipazione al concorso non dimenticate di menzionarci tramite gli account turistici regionale @Turismo Emilia Romagna per Facebook e @TurismoER per Twitter utilizzando questi hashtag:

#ERStars se volete riferirvi allo special contest, #WikiLovesMonuments e #WikiLovesEmiliaRomagna per tutto il resto.

E’ vero che ormai è il quinto anno consecutivo che l’Emilia Romagna partecipa ma se questo anno le stelle dell’Emilia Romagna brillano a WikiLovesMonuments il merito è tutto vostro…

WikiLovesMonuments 2016 LOGO MONUMENTO STELLATO emilia romagna

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *