Le WikiGite di questa settimana

 | 

Le WikiGite di questa settimana


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

662 monumenti, 97 istituzioni regionali che hanno dato la loro approvazione e disponibilità e 20 uscite fotografiche dislocate su tutto il mese di settembre; ecco in breve i numeri dell’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale dedicato alle emergenze artistiche mondiali.

In programma per questa settimana le #WikiGite di Bentivoglio, Carpineti, Cesena e Vezzano sul Crostolo: safari fotografici di un giorno alla scoperta delle emergenze artistiche e naturalistiche dell’Emilia Romagna.

Sabato 12 Settembre

Foto di Threecharlie via Wikipedia

Foto di Threecharlie via Wikipedia

Bentivoglio
 (BO)
Il Punto di ritrovo sarà alle ore 10.00 davanti al Castello in via Saliceto e la passeggiata toccherà tutte le eccellenze segnalate – Sarà presente un accompagnatore durante tutta la #WikiGita.

Info e prenotazioni

n_castello_carpineti
Carpineti
 (RE)
Alle ore 16.30 le guide di Ideanatura partiranno per una speciale visita al castello con passeggiata anche nell’area esterna. Il percorso comprenderà la visita delle principali strutture del castello, chiesa , mastio, cinta muraria, strade di accesso storiche [L’ingresso al castello sarà a pagamento 3 euro]

Info e prenotazioni

Foto di Loranzo Gaudenzi via WIkipedia

Foto di Lorenzo Gaudenzi via Wikipedia

Cesena
Ritrovo alla stazione FFSS di Cesena e incontro alle ore 15.00 con l’accompagnatore.
Linea bus 4 per raggiungere centro storico- fermata Papa.
Prima tappa sarà il complesso della Grande Malatestiana: piazza Bufalini e il chiostro di San Francesco. Si proseguirà poi nel centro storico con una passeggiata che toccherà , Palazzo del Ridotto, via Zeffirino Re, piazza del Popolo, Fontana Masini, piazza Amendola.Ritornando in piazza del Popolo, si accederà al Parco della Rimembranza entrando da via Malatesta Novello. Verrà percorso il Parco fino in cima per giungere alla Rocca Malatestiana.Dalla Rocca, si scenderà di nuovo verso il centro città attraverso il Parco ma percorrendo il lato opposto e uscendo da viale Mazzoni. In pochi passi si arriverà a Porta fiume per ammirare il ponte di San Martino.
La passeggiata proseguirà per via IX Febbraio fino al raggiungimento della ciclopedonale del Savio in riva sinistra che condurrà i partecipanti fino al Ponte Clemente detto Vecchio. Per raggiungere le ultime due emergenze segnalate, occorrerà prendere l’automobile e, attraverso la via Emilia, arrivare all‘Abbazia di Santa Maria del Monte e godere del meraviglioso panorama sulla vallata da Piazzale Pio VII. Sempre in auto verso Villa Silvia Carducci che dista circa 6 km dal centro. Qui si potrà ascoltare la storia della contessa Sivlia Pasolini Zanelli e del poeta Carducci che amava ritirarsi e soggiornare in questo posto. Ma soprattutto si rimarrà affascinati dal museo di Musicalia, museo di musica meccanica unico del suo genere in Italia.

Info e prenotazioni 

Domenica 13 Settembre

Borgo di Casola Canossa

Borgo di Casola Canossa

Vezzano sul Crostolo (RE)
Un trekking mattutino nella natura con incontro ore 8.00 in punto con le due guide che partiranno per due differenti percorsi: il Monte Duro ed il Borgo Casola Canossa.

Info e prenotazioni

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *