Le WikiGite di questa settimana

 | 

Le WikiGite di questa settimana


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

662 monumenti, 97 istituzioni regionali che hanno dato la loro approvazione e disponibilità e 20 uscite fotografiche dislocate su tutto il mese di settembre; ecco in breve i numeri dell’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale dedicato alle emergenze artistiche mondiali.

In programma per questa settimana le #WikiGite di Sarsina, Rolo, Reggio Emilia, Casalecchio, BrescelloCastelvetro, Rimini, ReggioloComacchio e Correggio: safari fotografici di un giorno alla scoperta delle emergenze artistiche e naturalistiche dell’Emilia Romagna.

Sabato 26 Settembre

Sarsina

Panorama di Sarsina

Sarsina
Alle ore 8.00 del mattino partirà un trekking tra archeologia, fede e natura di 18 km che si snoderà tra Sarsina, la Cattedrale di San Vicinio, il Museo d’Arte Sacra, il Centro Storico, la Badia di Montalto, fino a Monte Finocchio, La Torre, Calbano e ritorno a Sarsina. Passeggiata adatta a tutti con dislivello 650 m ed un tempo di percorrenza di circa 6 ore, difficoltà E.
L’accompagnamento e l’apporto scientifico sarà assicurato dal Dott, Fiorenzo Rossetti della Provincia di Forlì-Cesena/Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità, mentre per le eccellenze storiche culturali del Centro Storico, il dott Rossetti sarà affiancato da guide turistiche abilitate. L’organizzazione della “passeggiata” sarà a cura dell’Associazione “Il Cammino di San Vicinio” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sarsina.
Info e prenotazioni

Rolo - Foto di Bucaramango via Wikipedia

Rolo – Foto di Bucaramango via Wikipedia

Rolo 
Un tipico paese padano caratterizzato da un centro storico con due lunghe file di portici che delineano l’arteria principale, Corso Repubblica, dove, oltre la sede del municipio, si trova anche la chiesa parrocchiale. Dalle ore 10.00 passeggiata per il centro storico cittadino affiancati da una guida locale.
Info e prenotazioni

Reggio Emilia

Reggio Emilia

Reggio Emilia
Appuntamento alle ore 15.00 presso la fontana di Piazza dei Martiri del 7 luglio. Il percorso [Mappa], sulla base delle emergenze segnalate, sarà principalmente in centro storico seguendo l’itinerario delle maggiori piazze e parchi cittadini. Durante la passeggiata ci sarà un accompagnatore locale.
Per tutti gli interessati alle ore 14.30, in apertura della passeggiata, presso il punto Euronics di Reggio Emilia, sponsor dell’evento, verranno distribuiti alcuni gadgets dedicati al concorso. 

Info e prenotazioni

Chiusa di Casalecchio di Reno

Chiusa di Casalecchio di Reno

Casalecchio
Dalle ore 15.00 visita con apertura straordinaria gratuita della Chiusa di Casalecchio nell’ambito della “Notte Blu Bologna.
Info e prenotazioni: Le prenotazioni sono prese tramite mail all’indirizzo eventi@consorzireno-savena.it e 389/5950213 dal lun al ven dalle 8:00 alle 12:00

Brescello - Piazza Matteotti

Brescello – Piazza Matteotti

Brescello
Dalle 15.00 del pomeriggio una guida accompagnerà i partecipanti a visitare i luoghi più suggestivi della città (3 musei del paese, la casa Don Camillo e altri itinerari del centro riguardanti i set cinematografici del film tratti dai racconti di Guareschi), tra cui le emergenze culutrali della cittadina.
In serata si potrà assistere alla “la Benedizione del grande FIume”, ossia tradizionale rievocazione di una celebre sequenza dei film di Duvivier.
Info e prenotazioni

Castelvetro

Castelvetro

Castelvetro
In concomitanza con l’annuale Sagra del Lambrusco di Castelvetro, e nel particolare, dalle ore 15.00 di sabato 26 settembre è programmata la tradizionale e folkloristica Sfilata dei Carri di Bacco, quest’anno dal tema “Il Lambrusco nel mondo” dove ogni carro rappresenta uno stato estero abbinato al vino.
Info e prenotazioni

Comacchio
Sabato 26 settembre, ore 9.30, appuntamento presso Piazzetta Trepponti a Comacchio per la partenza della passeggiata fotografica per scoprire il centro storico e i suoi musei
(Museo della Nave Romana e Manifattura dei Marinati); possibilità di effettuare un breve itinerario lungo i canali del centro storico a bordo di una tradizionale “batana”. Durata: circa 3h.
Per info e iscrizioni inviare mail a comunicazione@provincia.fe.it o telefonare allo 0532-299300.

Domenica 27 Settembre

Rimini - Ponte di Tiberio

Rimini – Ponte di Tiberio

Rimini
Dalle ore 09.30 del mattino
passeggiata alla scoperta della Rimini romana, e non solo, come caput viarum [Mappa]. Torneremo al tempo della Rimini di Cesare, di Augusto e di Tiberio per scoprire l’importante ruolo della città costiera della Romagna nella storia dell’Antico Impero Romano. Sarà presente una guida a cura dei Musei Comunali.
Info e prenotazioni

La Fiera della Zucca di Reggiolo

La Fiera della Zucca di Reggiolo

Reggiolo
In coincidenza con la 20^ Fiera Regionale della Zucca dalle ore 10 passeggiata tra i punti segnalati della città con la possibilità di fermarsi a pranzo e degustare piatti della tradizione a base di zucca. Sarà presente un accompagnatore che condurrà i visitatori alla visita dei monumenti locali di interesse storico/artistico: la rocca medievale e il mastio, il teatro comunale e il palazzo Sartoretti.
Info e prenotazioni

Correggio - Corso Mazzini

Correggio – Corso Mazzini

Correggio
Dalle ore 16
passeggiata per i luoghi segnalati della città con possibilità di effettuare fotografie. Sarà presente una guida per tutte le informazioni necessarie ai partecipanti.
Info e prenotazioni

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *