Le WikiGite di questa settimana

 | 

Le WikiGite di questa settimana


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

662 monumenti, 97 istituzioni regionali che hanno dato la loro approvazione e disponibilità e 20 uscite fotografiche dislocate su tutto il mese di settembre; ecco in breve i numeri dell’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale dedicato alle emergenze artistiche mondiali.

In programma per questa settimana le #WikiGite di Cesenatico, della Reggia di Colorno, di ImolaBologna, Ferrara e di San Mauro Pascoli: safari fotografici di un giorno alla scoperta delle emergenze artistiche e naturalistiche dell’Emilia Romagna.

Sabato 19 Settembre

Cesenatico

Cesenatico

Cesenatico

Appuntamento alle ore 10.00 presso il Museo della Marineria, in via Armellini 18, sul porto canale.
La visita della città parte dalla sezione a terra e galleggiante del Museo per passare poi alla visita guidata della casa- museo dello scrittore e poeta cesenaticense Marino Moretti. Breve sosta sul ponte di Via Mazzini, dove si trovano le due colonne veneziane del ‘500, e in Piazza Pisacane dove si erge la statua dedicata a  Giuseppe Garibaldi. Passeggiata lungo il Porto canale leonardesco, lato Corso Garibaldi, e  arrivo in Piazza delle Conserve (durata 15 minuti circa); Visita di Piazza delle Conserve (durata 20 minuti circa).
I partecipanti verranno accompagnati nella passeggiata fotografica da Stefano Spada,  dell’Ufficio Stampa Servizio Turismo e Sport del Comune di Cesenatico.

Info e prenotazioni

Reggia di Colorno

Reggia di Colorno

Reggia di Colorno

Dalle ore 16.00 passeggiata fotografica alla Reggia di Colorno, con visita degli interni e del giardino storico della reggia stessa. Un’occasione imperdibileper ammirare i bellissimi ambienti della Reggia, con una passeggiata a cura di Antea Progetti ed in collaborazione con il Circolo fotografico Color’s Light di Colorno.
Info e prenotazioni 

Bologna
WikiGita “La Manifattura delle Arti”: dalle 10.00 alle 11.30, partenza dal MAMbo per la passeggiata fotografica che porterà a scoprire tutti i segreti della Manifattura delle Arti, un’area che fino all’Ottocento era il centro mercantile e manifatturiero della città con un proprio porto. Negli ultimi anni l’area, inaugurata nel 2003, è stata completamente restaurata e ora produce cultura: gli edifici proto-industriali oggi ospitano la Fondazione Cineteca di Bologna (ex Manifattura Tabacchi), dipartimenti e laboratori universitari (Mulino Tamburi), il MAMbo, il Museo di Arte Moderna (ex Forno del Pane), il Cassero (Salara), la cittadella del Cinema (ex Macello) e il Parco e Canale del Cavaticcio. La partecipazione è gratuita con prenotazione.

Ferrara
Partenza alle 9.30 per Mesola in bicicletta e pullmino per una Wiki Gita tra il Castello Estense, Torre Abate e la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola.  I posti disponibili sono limitati ad 8 ed, in fase di iscrizione, verrà data la precedenza ai fotoamatori iscritti a fotoclub ed in possesso di un account su Wikimedia Commons. Per info e iscrizioni inviare mail a comunicazione@provincia.fe.it o telefonare allo 0532-299300.

Domenica 20 Settembre

Rocca di Imola

Rocca di Imola

Imola

Partenza dalla piazzetta di Santa Maria dei Servi alle ore 10.00. I partecipanti saranno accompagnati da una guida del Museo Civico che illustrerà brevemente le principali caratteristiche storiche e architettoniche di ogni monumento, rendendosi disponibile a rispondere alle domande.
Info e prenotazioni

Villa Torlonia

Villa Torlonia

San Mauro Pascoli

In occasione dell’apertura straordinaria del Museo Pascoli, visite guidate ai luoghi pascoliani e a villa Torlonia con passeggiata e possibilità di fotografare i due siti. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali per tutti i partecipanti. Sarà presente una guida per accompagnare i partecipanti.
Info e prenotazioni

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *