Wiki Loves Monuments: tutte le gite in Emilia Romagna

 | 

Wiki Loves Monuments: tutte le gite in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 10 minuti

Parte oggi Wiki Loves Monuments 2016, il grande concorso fotografico mondiale con cui contribuire a ritrarre il patrimonio monumentale ed artistico italiano.

Ed oggi pubblichiamo anche il calendario completo delle WikiGite, le escursioni urbane organizzate dai comuni partecipanti per portare in giro interessati e curiosi, alla scoperta dei tesori locali.
25 appuntamenti gratuiti tra piccoli borghi e città capoluogo che hanno aderito anche quest’anno al più grande contest mondiale di fotografia, con itinerari e percorsi appositamente studiati per il contest fotografico.

Wiki Loves Monuments

Capanno da pesca sul porto canale
Foto di Marco della pasqua

Per facilitare la partecipazione del più ampio numero di persone, tutte le WikiGite sono state organizzate durante i weekend, sabati e domeniche in cui poter andare liberamente alla scoperta del patrimonio culturale locale.
Alcuni comuni hanno deciso di effettuare delle escursioni per i monumenti più rappresentativi della cultura locale, mentre altri hanno scelto luoghi solitamente chiusi al pubblico o difficilmente raggiungibili, ma quasi tutti forniranno delle guide che accompagneranno i partecipanti in un tour di circa mezza giornata.

Oggi quindi,nel giorno dell’apertura iufficiale del concorso di Wiki Loves Monuments Italia, non avete che da scegliere l’escursione che più vi interessa, ovviamente lasciando il vostro nome, cognome ed indirizzo mail sull’apposito form di WikiMedia Italia.

Qualora vogliate anche condividere la vostra esperienza sul web e sui maggiori Social Network vi segnaliamo che l’hashtag di quest’anno, oltre ai consueti #WikiLovesEmiliaRomagna#WikiLovesMonuments sarà #ERStars, proprio riferito al contest speciale dedicato ai Monumenti stellati dell’Emilia Romagna, ed organizzato da APT Servizi e UdP Città d’Arte in collaborazione con il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna ed il Touring Club Italiano

Qui l’elenco delle WikiGite ordinate per data

3 Settembre

Piacenza
Orario: 10.00 a.m.
Incontro davanti al sagrato della Basilica di Santa Maria di campagna
Itinerario tra i monumenti stellati: Chiesa di Santa Maria di Campagna-Ex Convento di San Sisto e sue pertinenze-Palazzo Comunale detto Gotico -Piazza Cavalli e Monumenti equestri ai Farnese-Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi- Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta – Chiesa parrocchiale di San Savino.

Il gruppo dei partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista attraverso un itinerario di visita che toccherà le emergenze stellate segnalate dal Touring Club italiano tra i monumenti localizzati a Piacenza e per i quali sono state date le autorizzazioni a fotografare. Nel corso della mattina sarà possibile fotografare esclusivamente in esterno i monumenti indicati nell’itinerario. Chi volesse fotografare gli interni delle chiese e della Galleria Ricci Oddi potrà farlo nel pomeriggio alla riapertura degli stessi senza l’accompagnamento della guida.
E’ possibile visualizzare i luoghi indicati per la passeggiata sulla App dedicata

Pieve di Cento
Orario: 18.00 p.m.
Ritrovo Municipio Piazza Andrea Costa
Qui per Iscrizioni

4 Settembre

Canossa
E’ prevista una visita guidata gratuita al Castello e Rupe di Canossa per fotografi ed interessati in punti di particolare interesse, per scoprire le particolarità del paesaggio intorno al Castello. Scorci significativi per comprendere il territorio, la singolare conformazione geologica, le leggende e l’affascinante storia legata alla Contessa Matilde. L’obiettivo sarà quello di focalizzare l’inserimento del castello nel paesaggio circostante e di correlarlo con le vicende storiche, in linea con il tema che ha costituito l’asse tematico portante della 24° conferenza generale dell’ICOM di quest’anno: Musei e Paesaggi Culturali.
Qui per Iscrizioni

Ferrara
Il percorso prende il via da Casa Romei (monumento stellato), splendida dimora del 15° secolo, per addentrarsi nelle strade medievali (via Praisolo, Pergolato e Campofranco) e toccare il Monastero del Corpus Domini (esterno). Percorrendo via Scandiana e via Camposabbionario si giunge alle rovine della Chiesa di S. Andrea, luogo originario della sepoltura di Biagio Rossetti, il grande architetto ferrarese che cambiò volto alla città rendendola la “prima città moderna d’Europa”. Proseguendo per le strade silenziose dell’angolo sud-orientale della città si giunge quindi in via XX Settembre dove si trovano la Casa di Biagio Rossetti e il Museo Archeologico Nazionale (monumento stellato), ospitato all’interno dell’elegante Palazzo Costabili (detto di Ludovico il Moro), sempre opera del Rossetti.
Tempo permettendo si potrà raggiungere anche la basilica di San Giorgio fuori le mura, prima sede vescovile di Ferrara e luogo del più antico insediamento abitato della città.
Oltre al classico percorso di visita, saranno visitabili eccezionalmente: a Casa Romei la Sala delle Tramezze Dipinte e il giardino segreto; a Palazzo Costabili-Museo Archeologico Nazionale alcune aree normalmente precluse alla visita.
Qui per Iscrizioni  

Wiki Loves Monuments

Guardando verso il cielo
Foto di Carlo Grifone

8 Settembre

Gatteo
Visita guidata / camminata fotografica in collaborazione con Italia Nostra.
E’ previsto il trasporto gratuito da Gatteo mare con passaggio a Sant’Angelo alla casa natale di Secondo Casadei e poi visita attraverso il centro di Gatteo da piazza Vesi ai tre monumenti segnalati per Wiki Loves Monuments, ovvero Oratorio di San Rocco, Castello malatestiano e Centro culturale “Gli Antonelli” (ex Casa del Fascio).
Al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo prima del rientro a Gatteo mare.
L’iniziativa sarà attivata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (in via di definizione).
Informazioni

10 Settembre

Parma
Orario: 14.00 p.m.
Passeggiata fotografica alla scoperta di alcuni dei più interessanti monumenti stellati di Parma all’interno degli Istituti del Complesso Monumentale della Pilotta.
Durante la visita sarà garantita l’assistenza di personale e l’accompagnamento anche negli spazi del museo solitamente non accessibili al pubblico, compreso il Cortile del Guazzatoio.
Per l’ingresso è previsto un biglietto cumulativo unico per tutti e tre gli istituti della Pilotta alla tariffa di € 5,00.
Resta invece libera la visita esterna al Complesso Monumentale della Pilotta e ai siti della Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina e dell’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista negli orari di apertura la pubblico, per i quali è già stata concessa l’autorizzazione alle riprese fotografiche nell’ambito del concorso Wiki Loves Monuments.
Passeggiata fotografica organizzata in collaborazione con Polo Museale ER – sede di Parma.
Iscrizioni

Longiano
Orario: 10.00 a.m presso Teatro Petrella.
La passeggiata avrà inizio con l’apertura del teatro per una visita straordinaria al suo interno proseguendo per il centro storico fino al Museo Italiano della Ghisa, dove si potranno ammirare alcuni esemplari più significativi della fondazione Neri. La passeggiata terminerà con l’arrivo al Castello Malatestiano ubicato nel punto più altro del borgo medievale.
La passeggiata avrà una durata di circa 2 – 2,30 h.
Al termine della passeggiata, l’ufficio Turistico è a disposizione per organizzare un eventuale pranzo, presso un ristorante locale.
Qui per Iscrizioni

 

11 Settembre

Castello d’Argile
Orario: 10.00 a.m. Ritrovo in Piazza Gadani
Qui per Iscrizioni

Fiorano Modenese
Orario: 16.00 p.m.
Passeggiata fotografica per WLM ai beni Castello di Spezzano e Salse di Nirano, con il seguente  programma:
–  ore 16 ritrovo Parcheggio 1 Castello di Spezzano – Via del castello 12  a Spezzano di Fiorano Modenese Accoglienza partecipanti e accompagnamento alla scoperta di castello/acetaia in torre/museo/parco storico con racconti, aneddoti e curiosità che possano incentivare i partecipanti a catturare scorci interessanti.
– ore 16,40 – 17.10 tempo libero per reportage fotografico
– ore 17.15 partenza, con mezzi autonomi, al seguito della Guida della Riserva Salse Nirano, per giungere presso la Riserva, anfiteatro naturale dei vulcani di fango più importanti d’Italia
– ore 17,25 breve spiegazione del fenomeno geologico delle Salse
– ore 18.10 – 18,45 tempo libero per reportage fotografico
La passeggiata sarà annullata in caso di pioggia.
Qui per Iscrizioni

Ravenna
In occasione del concorso la redazione turistica del Comune di Ravenna, in collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, la Fondazione RavennAntica e grazie al supporto tecnico della società Tour Sound, organizza domenica 11 settembre unaPasseggiata Fotografica Gratuita alla scoperta di alcune eccellenze monumentali della città. Accompagnati da una guida specializzata, l’instagrammer @laurinogram sarà possibile visitare e conoscere la storia di questi monumenti e soprattutto fotografarli!
La passeggiata prenderà il via alle ore 14.15 dal Museo Tamo (in via Nicolò Rondinelli, 2), e toccherà il Battistero Neoniano, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia.
Qui per Iscrizioni

Wiki Loves Monuments

Centro storico di Dozza
Foto di Mariella Fornero

15 Settembre

Gatteo
Visita guidata / camminata fotografica in collaborazione con Italia Nostra.
E’ previsto il trasporto gratuito da Gatteo mare con passaggio a Sant’Angelo alla casa natale di Secondo Casadei e poi visita attraverso il centro di Gatteo da piazza Vesi ai tre monumenti segnalati per Wiki Loves Monuments, ovvero Oratorio di San Rocco, Castello malatestiano e Centro culturale “Gli Antonelli” (ex Casa del Fascio).
Al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo prima del rientro a Gatteo mare.
L’iniziativa sarà attivata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (in via di definizione).
Informazioni

17 Settembre

Bertinoro
Orario:16.00
Passeggiata fotografica alla scoperta di Bertinoro (compresa la Pive di Polenta – monumento stellato ).
Visita ai monumenti alla Piazza coi suoi monumenti, la Rocca, Polenta e la sua Pieve, e il Santuario della Madonna del Lago.
Passeggiata fotografica organizzata in collaborazione con Comune di Bertinoro.
Iscrizioni

Cesena
Orario: 15.00 p.m.
Ritrovo in corso Mazzini davanti a Palazzo del Ridotto.
Visita alla Biblioteca Malatestiana (interno e esterno): aula del Nuti e Biblioteca piana. Possibilità di ammirare gratuitamente i nostri codici e  i plutei e i corali della Biblioteca Piana con una visita particolare in una chiave differente ed esclusiva ai fotografi.
Visita al museo archeologico e chiostro di San Francesco.
Passeggiata in centro alla scoperta del borgo storico della Valdoca.
Visita al teatro Bonci e ai giardini Pubblici.
Durata: circa 3/3.5 ore
Qui per Iscrizioni

Coreggio
Orario: 16.00
Luogo di ritrovo: Casa del Correggio (sede dell’ufficio turistico), via Borgovecchio 39.
Itinerario guidato da dott.ssa Francesca Manzini, referente Informaturismo.
Itinerario:
Palazzo Municipale, c.so Mazzini
Rocchetta, c.so Cavour
Torrione
Villa Sinigaglia – Della Valle
Durata: 2 ore ca.
Qui per Iscrizioni

18 Settembre

San Pietro in Casale 
Orario: 10.00 a.m.
Ritrovo davanti al Municipio, via Matteotti 154 (per la passeggiata nel centro del paese)
Ritrovo al Casone del Partigiano, via Castello località Rubizzano per la Passeggiata al Casone del Partigiano
Qui per Iscrizioni

Bologna
Orario: 15.00 p.m.
Andremo alla scoperta di alcuni dei monumenti stellati presenti a Bologna: l’appuntamento è previsto c/o la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Max 30 pax
La passeggiata fotografica è organizzata in collaborazione con Comune di Bologna e Polo Museale ER – sede di Bologna.
Iscrizioni

Wiki Loves Monuments

Teatro Comunale
Foto di Andrea Parisi

24 Settembre

Bentivoglio
Orario: 10.00 a.m.
Ritrovo davanti al Castello, via Saliceto 1
Qui per Iscrizioni

Castelo di Agazzano
Sabato 24 settembre in occasione della visita guidata delle ore 15.30 i partecipanti al WIKI LOVES MONUMENTS avranno diritto ad 1 Euro di sconto sul biglietto di ingresso del percorso completo. Potranno scattare fotografie ai giardini, agli esterni, all’interno della Rocca di Agazzano ma non all’interno del Castello di Agazzano.
Per iscrizioni: 0523.325667/333.2396141/339.1265217

Comacchio
Orario: 10.00 a.m.
Nel primo fine settimana della Sagra dell’anguilla 2016, passeggiata a Comacchio, la cittadina sorta su tredici isolette completamente circondate dall’acqua, caratterizzata ancora oggi dalla presenza numerosi ponti e di canali che attraversano le vie del centro storico. Vedremo i monumenti più importanti che raccontano le origini e le tradizioni della città. Sarà possibile effettuare un breve itinerario a bordo delle tradizionali batane. Si proseguirà poi fino a raggiungere la Manifattura dei Marinati, antica fabbrica per la produzione di pesce marinato, luogo di antiche tradizioni e di storia;  l’anguilla marinata di Comacchio è oggi presidio Slow Food.
Qui per Iscrizioni

Rocca Isolani, Minerbio
Orario: 10.00 a.m.
Passeggiata fotografica al complesso di Rocca Isolani con gli affreschi di Amico Aspertini a Minerbio.
Qui per Iscrizioni

Rocca di Vignola
Visita guidata alla Rocca di Vignola nei seguenti orari:
9-12 ; 15.30-19.00
Qui per Iscrizioni

25 Settembre

Rocca di Vignola
Visita guidata alla Rocca di Vignola nei seguenti orari:
10.30-13.00 ; 15.30 – 19.00
Qui per Iscrizioni

Castel Maggiore
Dalle ore 9.00 alle 12.00
“Castel Maggiore: una storia contemporanea”
Tour ciclistico dei cippi della Resistenza e delle recenti forme di arte per l’arredo urbano: incrocio tra il tessuto territoriale tradizionale e l’urbanizzazione recente.
Qui per Iscrizioni

Modigliana
Ritrovo alle ore 16.00 in via Garibaldi n. 63, sotto al Loggiato del Comune
La prima tappa del percorso è dedicata a Don Giovanni Verità, il patriota che nell’agosto del 1849 aiutò Giuseppe Garibaldi a sfuggire agli Austriaci e raggiungere la Toscana, con tappa davanti alla sua casa, oggi Museo Civico (XIX sec.), e ai giardini pubblici ove è collocato il monumento a lui dedicato (eretto nel 1906).

Si raggiungerà poi il nuovo Teatro dei Sozofili, nato dal recupero di una vecchia filanda per la produzione della seta e Piazza Don Minzoni per giungere al Ponte della Tribuna (XV-XVI sec.) porta di acceso al borgo vecchio. E’ prevista una sosta davanti alla casa, in via Saffi, che diede i natali sia al Maestro Macchiaiolo Silvestro Legache alla cantante lirica Pia Tassinari, famoso soprano del novecento.
L’itinerario prosegue verso Piazza Pretorio attraverso via Nazario Sauro, fiancheggiata da antichi edifici e con l’alta visione della Rocca dei Conti Guidi e attraverso piazza Vittorio Veneto con i suoi manufatti in ferro battuto ed una pregevole Madonna di strada; sosta in piazza Pretorio, ove si trova Palazzo Pretorio (XIV sec.) che ospita la Pinacoteca Comunale S. Lega e l’antico Palazzo Borghi, legato alla suggestiva storia del “baratto” fraMaria Stella Chiappini ed il futuro re di Francia, Luigi Filippo.
Da Piazza Pretorio potremo ammirare il complesso della Rocca dei Conti Guidi risalente al IX sec., e anche percorrere un breve tratto della strada che conduce all’antico maniero.
Ritornati su Via Garibaldi, si procederà verso il Ponte di San Donato (XVIII sec.), detto “Ponte della Signora” e sito in Via Torricelli che faceva parte dell’antica area del convento di San Donato, legato alla storia di San Pier Damiani. Poco distante da qui, infatti ha inizio la Via Damianea che traccia il passaggio di San Pier Damiani a Modigliana.
Qui per Iscrizioni

Travo 
Passeggiata fotografica presso il Parco Archeologico comunale e poi tragitto verso il Castello Anguissola, nel centro storico (i due monumenti liberati per Wiki Loves Monuments). Sarà a disposizione di coloro che intenderanno fotografare i monumenti a fare da guida un membro della cooperativa che gestisce il Parco Archeologico ed il Museo Civico Archeologico che si trova nel Castello.
Presso il Parco Archeologico (Villaggio Neolitico di S. Andrea) saranno presenti figuranti in costume, mentre nella piazza adiacente il Castello Anguissola nella stessa giornata sarà realizzato dalla cooperativa l’evento “Travo Medioevale” con animazione, dimostrazione di cucina medievale, degustazione al castello e laboratorio per bimbi sul cibo nelle fiabe.
Reggiolo (RE)
Passeggiata fotografica al Teatro Comunale con il sipario interamente restaurato.
Sarà presente un accompagnatore locale che illustrerà brevemente gli aspetti salienti del monumento e risponderà alle domande dei partecipanti.
Qui per Iscrizioni

Reggiolo 
Domenica 25 settembre, in occasione della XXI Edizione della Fiera della Zucca, si terrà una passeggiata fotografica accompagnati da una guida per i partecipanti al concorso che dal 1° al 30 settembre contribuirà a documentare la ricchezza storica e ambientale locale e farla conoscere nel mondo.
Il percorso della Wikigita sarà il seguente:
Rocca Medievale, Teatro Comunale “G. Rinaldi” e Palazzo Sartoretti.
Qui per Iscrizioni

 

La passeggiata inizialmente prevista al Castello di Agazzano (PC) non potrà svolgersi.
Informiamo chi volesse comunque partecipare con foto di Agazzano che sabato 24 settembre in occasione della visita guidata delle ore 15.30 i partecipanti a WIKI LOVES MONUMENTS avranno diritto ad 1 Euro di sconto sul biglietto di ingresso del percorso completo. Potranno scattare fotografie ai giardini, agli esterni, all’interno della Rocca di Agazzano ma non all’interno del Castello

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *