Preparati!
Se ti piace la natura e la montagna e hai il pallino della fotografia questo blogpost è per te!
L’Emilia Romagna torna in pista e dopo le innumerevoli partecipazioni a Wiki Love Monuments ha deciso di cimentarsi nel concorso “gemello” dedicato alla Natura, Wiki Love Earth, alla sua prima edizione (con copertura nazionale), che si svolgerà dal 1° al 30 giugno.
In breve si tratta del concorso fotografico internazionale che propone a cittadini e turisti di fotografare le aree naturali protette del territorio regionale e condividerle sul sito Wikimedia [condizione principale il rilascio dell’immagine con la licenza CC-BY-SA].
4 i principali obiettivi del concorso:
-
- valorizzare il patrimonio naturale attraverso la sua diffusione su Wikipedia, la famosa enciclopedia online;
-
- invitare i cittadini a documentare le aree protette del nostro territorio, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere;
-
- creare un archivio fotografico collettivo e condiviso sulle aree naturali italiane, partecipando ad un’iniziativa di rilevanza internazionale;
-
- aumentare la consapevolezza della necessità di protezione e valorizzazione della natura, attraverso la fotografia e azioni non impattanti.
Compagni di viaggio di questa nuova avventura dedicata alla natura, i colleghi del Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna e tutti gli Enti Parco regionali.
Per darti un’occasione in più per fotografare e partecipare al concorso nel mese di giugno organizzeremo ben 3 passeggiate fotografiche (una per Destinazione Turistica) che presto vi sveleremo.
Agende alla mano, quindi, presto tutte le date e le info per prenotarsi.
E ricorda: se hai già scattato foto in Emilia Romagna, mettile da parte.
Anche se le fotografie potranno essere caricate attraverso il sito del concorso solo dall’1 al 30 giugno 2019, sarà possibile partecipare anche con quelle scattate in passato.
Giugno è il mese giusto per stare all’aria aperta, visitare posti nuovi e naturalmente, fotografare! 😉
Lucidate gli obiettivi, contiamo su di voi per rendere speciale questa prima edizione di Wiki Loves Earth #InEmiliaRomagna.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Privato: Wiki Loves Earth – tutte le escursioni In Emilia Romagna
di Walter Manni /// Maggio 21, 2019
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
di Elisa Mazzini /// Marzo 19, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Il Parco delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona e Campigna
di Walter Manni /// Marzo 26, 2018