Ravenna: sarà un fine settimana fantastico!

 | 

Ravenna: sarà un fine settimana fantastico!


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Il weekend sta per iniziare e Ravenna e le sue spiagge sono pronte a divertirsi. Si preannuncia, infatti, un fine settimana ricco di manifestazioni ed eventi quello che, da oggi fino a domenica, caratterizzerà la città romagnola. Noi della redazione di Turismo Emilia Romagna ci siamo mossi e abbiamo selezionato per voi alcuni degli appuntamenti che riteniamo possano essere adatti ai vostri gusti.


Spiagge Soul Festival

Dove: spiagge di Ravenna
Quando: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio.
Programma in dettaglio su: www.spiaggesoulfestival.it

Da nove anni – ogni estate – i maggiori interpreti del Soul mondiale si danno appuntamento sulle spiagge di Ravenna. Per quindici giorni – quest’anno dal 15 al 31 luglio – musicisti di talento indiscusso invadono questo tratto di Riviera con esibizioni e concerti gratuiti nei principali stabilimenti balneari e ristoranti della costa, dall’orario dell’aperitivo fino a tarda notte.


Comedy Central Tour

Dove: Piazzale Adriatico, Marina di Ravenna
Quando: venerdì 21 e sabato 22 luglio, ore 21

Se la settimana vi ha stressato e avete solo voglia di una sana e innocua risata, il posto giusto per voi è Marina di Ravenna. Questa sera e domani Piazzale Adriatico ospita il Comedy Central Tour, un format itinerante del canale Sky 124 con alcuni dei migliori comici italiani in circolazione. Gabrielle Cirilli, Dario Cassini, Max Cavallari e molti altri vi aspettano alle 21 per mettere a dura prova le vostre mandibole.
Ingresso libero fino a esaurimento posti: ergo non arrivate troppo tardi 😉


Gala Svetlana Zakharova & Friends

Dove: Pala Mauro de Andrè, Viale Europa, 1 Ravenna
Quando: sabato 22 luglio, ore 21.30

Leggerezza, bellezza delle linee e sofisticatezza nei movimenti. Se vi piace la danza classica e ne siete affascinati come noi, vi consigliamo di non mancare l’appuntamento di domani al Pala Mauro de André con Svetlana Zakharova, ultimo evento di quest’anno del Ravenna Festival.
Prima ballerina del Teatro Bol’šoj di Mosca, la Zakharova sarà affiancata da un gruppo di artisti scelti (Denis Rodkin, Mikhail Lobukhin, Anastasia Stashkevich, Anna Ol e Semyon Velichko) che, con una serie di perle coreografiche, siamo sicuri sapranno incantare i vostri sguardi. Biglietti disponibili  su: www.ravennafestival.org


I fuochi d’artificio di Sant’Apollinare

Dove: spiagge di Ravenna (Punti Sparo: Casal Borsetti, Porto Corsini/Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido di Dante e Lido di Classe)
Quando: sabato 22 luglio, ore 23.30

Ventisei minuti durante i quali tutta la costa di Ravenna sarà illuminata da coloratissimi e scintillanti fuochi d’artificio per uno spettacolo senza eguali. È ciò che vi aspetta domani se andrete sulle spiagge di Ravenna.
Si tratta di una sorpresa che la città ha deciso di dedicare quest’anno per la prima volta a cittadini e turisti in occasione della festa del Patrono Apollinare. Domenica infatti la città renderà omaggio al suo primo vescovo, titolare delle due famose basiliche conosciute in tutto il mondo per i loro mosaici (Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe). Insomma uno spettacolo unico in grado di stupire e lasciare a bocca aperta chiunque, grandi e piccini.


Concerto per Sant’Apollinare

Dove: Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Via di Roma 39
Quando: domenica 23 luglio, ore 21.00

Il fine settimana sta per concludersi ma c’è ancora tempo per un ultimo evento. Come ogni anno torna il tradizione concerto dedicato al Santo Patrono organizzato da Emilia Romagna Concerti.
Sede la prestigiosa basilica di Sant’Apollinare Nuovo che con i suoi mosaici policromi farà da cornice all’esibizione di ben 100 giovanissimi musicisti provenienti dalla Youth Concert Band e dalla Youth Brass Band.


Ma gli eventi in città non finiscono qui…

Venerdì sera Ravenna si veste a festa e il centro storico si anima con concerti, mercatini e visite guidate, cui si affiancano l’apertura delle attività commerciali fino a sera tardi.

Tra le numerose iniziative in programma, in particolare vi segnaliamo alcune visite guidate. Da una parte i tradizionali percorsi di Mosaico di Notte alla scoperta dei monumenti più importanti della città durante le ore notturne declinate in due diversi itinerari; dall’altra la visita guidata Una notte in Abbazia in programma proprio questa sera all’interno dell’antico complesso monastico della biblioteca Classense.

Inoltre, se siete amanti della Natura, non potete perdervi gli itinerari guidati in canoa sul fiume Bevano – in programma per tutto il weekend –  per ammirare da molto vicino le aree protette dell’Ortazzo-Ortazzino e della storica Pineta di Classe.


Musica, danza, teatro comico, visite guidate in notturna e immersi nel verde, il tutto illuminato dai colori dei fuochi d’artificio sulle spiagge. Questo e molto altro, vi attende questo weekend a Ravenna!

Autore:

Davide Marino nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *