Weekend in Emilia Romagna | 5 eventi da non perdere

 | 

Weekend in Emilia Romagna | 5 eventi da non perdere


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Quest’oggi vogliamo segnalarvi alcune mete, dall’Appennino fino alla Riviera, per un weekend in Emilia Romagna tra storia, cultura e tradizione culinaria. Ecco 5 eventi pensati appositamente per voi, nel caso non abbiate ancora deciso la vostra destinazione per il fine settimana:

1 – Tartufesta dell’Appennino bolognese

Weekend in Emilia Romagna

La tradizionale manifestazione che si svolge nei mesi di ottobre e novembre nei comuni dell’Appennino bolognese con i suoi mercatini, menù tipici e numerose iniziative, interamente dedicata al rinomato Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi, torna questo fine settimana in diverse località del capoluogo: sabato 15 a Pianoro e domenica 16 a Monzuno, Pianoro e San Benedetto Val di Sambro.

Ingresso Gratuito.

Maggiori info e orari visita il sito della Città metropolitana di Bologna.

2 – Bologna Finger Food Festival

FingerFoodBologna_IG_MelissaAlbano

Per gli appassionati del “Finger Food”, invece, venerdì 14 parte a Bologna, fino a domenica 16 ottobre, una grande manifestazione che ha fatto tappa in 15 città italiane.
Protagonisti assoluti saranno il cibo di strada e le birre artigianali, ma non solo, infatti è prevista una tre giorni ricca di eventi che accompagneranno il festival del finger con grandi appuntamenti di world music live e dj sets.

Dove? Al Parco Della Zucca, a Bologna.

Ingresso gratuito.

Tutto il programma e orari qui.

3 – Ferrara: Orlando Furioso | Torre dei Leoni

orlando_60

Come ben saprete, Palazzo Diamanti ospita la mostra che celebra il 5° centenario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, il grande poema epico del ferrarese Ludovico Ariosto. Un autentico salto nella storia di uno dei più grandi capolavori letterari dell’era moderna.
Inoltre, vi segnaliamo la riapertura della Torre dei Leoni del Castello Estense Sabato 15 ottobre dopo i lavori di restauro e di consolidamento, resi necessari in seguito al terremoto del 2012.
Coloro che visiteranno Castello sabato 15 e domenica 16, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, potranno ascoltare sulla torre i racconti e le spiegazioni di una guida dedicata. Un’occasione da non perdere che vi consentirà di avere una visuale da uno dei punti più alti del centro storico della città estense. Per l’accesso è previsto un supplemento di € 2 al costo del biglietto d’ingresso al museo del Castello.

Weekend in Emilia Romagna

Potete scaricate l’intero programma del fine settimana ferrarese qui.

4 – Riviera: CiocoPaese 2016

Weekend in Emilia Romagna

La città di Riccione torna a coprirsi di delizie e il suo centro storico è pronto a trasformarsi in un’enorme pasticceria all’aperto: torna infatti l’11° edizione di CiocoPaese, che apre ufficialmente la stagione delle feste dedicate a celebrare dell’oro nero. Prodotti a base di cioccolato, pasticceria, crepes, waffel, liquori al cioccolato e tantissime prelibatezze artigianali, ma anche pubblicazioni sul cioccolato e prodotti di cosmesi a base di cioccolato inonderanno il cuore della città come in un film di Tim Burton.

L’evento si svolgerà venerdì dalle 15.30 alle 22.00, sabato dalle 10.00 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Per maggiori info visitate la pagina Facebook della Città di Riccione.

5 – Riviera: Misano Classic Weekend 

Weekend in Emilia Romagna

Misano Classic è un fantastico viaggio nel tempo che celebra la passione per le moto d’epoca con un programma per veri piloti ma anche per semplici appassionati del mondo dei motori, i quali si potranno sfidare con delle vere sessioni di prove libere, il venerdì, e gare il sabato e la domenica.
Novità, per questa seconda edizione, sarà la mostra di moto d’epoca organizzata per celebrare i 90 anni di DUCATI, la prestigiosa casa bolognese, con modelli esclusivi arrivati direttamente dal Museo Ducati e da Collezioni private. Un’occasione più unica che rara.

Per ulteriori dettagli ed iscrizioni vi invitiamo a visitare il sito di Misano Word Circuit Marco Simoncelli.

Queste sono solo alcune pillole per il vostro weekend in Emilia Romagna, per scoprirne altre visitate il sito ufficiale dell’informazione turistica Emilia Romagna turismo.

Qualunque sia la vostra destinazione per questo weekend condividete con noi le vostre foto, utilizzate l’hashtag ufficiale di Turismo Emilia Romagna #TurismoER.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *