[Parlami di tER #110] Viaggio nei dintorni di Parma: il castello di Torrechiara

 | 

[Parlami di tER #110] Viaggio nei dintorni di Parma: il castello di Torrechiara


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dell’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da donne e uomini che son nati, vivono o semplicemente si sono innamorati di questa singolare, bellissima, terra con l’anima. PS: Se vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a  <turismoemiliaromagna[at]gmail.com> o un commento qui sotto! 

—-

Se mi seguite un po’ su Facebook, Twitter o Instagram, vi sarete accorti che ora sono in Italia, nella regione Emilia-Romagna. Sono qui per una settimana nell’ambito del progetto Blogville. In breve, vivo con altri bloggers in un appartamento a Bologna e visito la regione a seconda delle mie preferenze… Una bella cosa, vero? Comincio il mio soggiorno con una fuga in provincia di Parma (sì, sì, come il prosciutto), in compagnia di Adeline di Voyages etc…

parma1

Prendiamo il treno da Bologna a Parma (circa 1 ora di viaggio), dove veniamo accolte da Mirca. Ci condurrà sull’Appennino, la catena montuosa a sud della regione, che segna il confine con la Toscana. Lungo la strada, ci fermiamo al Castello di Torrechiara, che si trova nel comune di Langhirano. Ricordatevi bene questo nome se siete golosi(e), è da qui che arriva il famoso prosciutto di Parma! E infatti, c’è anche un museo dedicato. Il castello è situato su una collina e permette una splendida vista della regione: in lontananza si vedono gli Appennini…

parma2

Torrechiara è uno dei castelli quattrocenteschi meglio conservati d’Italia. Rimango sorpresa dall’area interna: ci sono delle stradine, un ristorante, un albergo, una cantina… Un vero villaggio in miniatura!

parma3

parma4

parma5

Cominciamo con una degustazione di vini locali dal simpatico Giuseppe, della Cantina del Borgo. Buon vino e buon umore nel programma!

parma6

parma7

Assaggiamo un vino bianco e un vino rosso. Incredibile, è la prima volta che mi piace un rosso! Devo ammettere che era molto dolce (e un po ‘frizzante).

parma8

Poi entriamo nel castello vero e proprio, che racchiude delle straordinarie camere decorate con affreschi. Tuttavia, non ci sono mobili, ad eccezione di quelli portati qui da registi e scenografi: il Castello di Torrechiara viene regolarmente usato come scenografia per film e serie TV, come abbiamo potuto costatare durante la nostra visita!

parma9

parma10

parma11

Un ultimo sguardo ai vigneti circostanti, da cui arriva proprio il vino di Giuseppe, ed è il momento di ripartire. L’Appennino ci aspetta…

parma12

Informazioni pratiche

Arrivare a Langhirano

Langhirano si trova a 18 km da Parma (Parma). L’autobus numero 12 in direzione Langhirano vi porterà lì dal Piazzale Dalla Chiesa, di fronte alla Stazione di Parma. Gli orari li trovate qui.

Il castello

Aperto tutto l’anno, ma chiuso il lunedì.

Borgo del Castello – 43010 Torrechiara

+39 0521.355255 (biglietteria) +39 0521355009 (Ufficio Turistico)

Sito web

Dove si è tenuta questa gita?


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lauréne è Bretone ma ha vissuto a lungo a Parigi. Le piace condividere i racconti dei suoi viaggi, siano essi vicini o lontani, lunghi o brevi. La versione originale del post qui sopra è stata pubblicata a questo indirizzo.  Lauréne è stata ospite dell’edizione 2013 di Blogville

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *