Un’altra ghiotta novità: la mappa dei prodotti DOP e IGP

 | 

Un’altra ghiotta novità: la mappa dei prodotti DOP e IGP


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Voi provate a fermare per strada un passante e chiedergli qual’è la prima cosa che gli viene in mente pensando all’Emilia Romagna. Con buona facilità, vi risponderà citando il nome di una casa motoristica o quello di una specialità gastronomica. E non avrà mica torto, quel passante. Perché da queste parti per i motori e la buona tavola andiamo matti. Ma questa non è una notizia.
La notizia è che i prodotti tipici in Emilia Romagna sono così tanti che alle volte anche noi rischiamo di perderci. Già perché con 15 prodotti DOP, 15 IGP e una quantità di altre specialità non certificate- ma nondimeno squisite- la testa rischia di girare. Però in qualche modo bisognava raccontarla, tutta questa ricchezza.

E allora noi pian piano ci siamo messi al lavoro. Prima abbiamo provato a dar conto dei tanti Musei del Gusto presenti in regione, delle iniziative messe in campo dalle istituzioni, dei successi riportati da singoli ed aziende in questo settore. Poi abbiamo seguito lo svolgersi di Wine and Food Festival Emilia Romagna, la rassegna di oltre quaranta appuntamenti dedicati ciascuno alla presentazione e alla valorizzazione di un prodotto enogastronomico tipico del territorio regionale. E nelle ultime settimane ci siamo appassionati al III International Day of Italian Cuisines, dedicato alla Tagliatella al Ragù alla bolognese.

Adesso proviamo a fare ancora un passettino in più. Non sono testi questa volta, ma una mappa. Una mappa Google che presenta le “carte d’identità” di tutti i prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna, con le indicazioni geografiche i rimandi ipertestuali e tutto il resto. Così, almeno, smetteremo di perderci in mezzo a tutto questo ben di Dio. E buon appetito!
=)


Visualizza DOP e IGP dell’Emilia Romagna in una mappa di dimensioni maggiori

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *