Un weekend…tra le città e le piazze della Via Emilia

 | 

Un weekend…tra le città e le piazze della Via Emilia


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

L’itinerario che vi proponiamo per questo weekend ci guida alla scoperta di alcune tra le piazze più belle d’Italia  che si snodano lungo la Via Emilia, l’antica strada che ha tracciato la trama dello sviluppo civile ed economico della regione. Strada che percorre centinaia di chilometri tra i campi coltivati, bagnati dalle acque del fiume Po, tagliando in due i centri storici delle principali città della Regione.

E proprio lì dove passa la via Emilia, in ogni città è stato fatto spazio ad una piazza, un luogo di rappresentanza e ritrovo per la cittadinanza, ma anche un luogo in cui avvenivano i principali scambi economici della città.

Seguendo l’andamento della via Emilia partiremo da Rimini, per passare da Cesena, Forlì fino alla Piazza Maggiore del capoluogo emiliano, Bologna, nucleo cittadino medievale ove “…passato, presente e futuro s’allargano a onde concentriche. Onde di storia che abbracciano altri paesi, altre campagne e altre città…”.

Attraverseremo quindi il verde giallastro delle campagne coltivate , fino al rosso bruno dei tetti di cotto di Reggio Emilia e, proseguendo verso Piacenza, terracotta e mattone verranno interrotti dalle “cattedrali bianche” di Parma, Modena.
Il nostro punto di arrivo sarà la città di Piacenza, lì dove l’Emilia Romagna è divisa naturalmente con la Lombardia dal fiume Po, e dove finisce il tratto regionale di Via Emilia.  Piacenza città  di fondazione antichissima, che vanta un illustre passato come capitale del Ducato di Parma e Piacenza e che ha visto passeggiare sulle proprie piazze le più importanti famiglie reali d’Europa.

Piacenza sarà anche la meta dell’uscita fotografica di domani pomeriggio, sabato 27 settembre, in occasione del concorso Wiki Loves Monuments. Se anche voi volte venire con noi a scoprire le architetture e l’arte di Piacenza, basta registrarsi gratuitamente qui… e non dimenticate di portare con voi macchine fotografiche e smartphone …

Buon Weekend

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *