Un weekend nelle Terre di Verdi

 | 

Un weekend nelle Terre di Verdi


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Questo Weekend vi proponiamo una gita nelle Terre Verdiane,  che è quella zona dell’Emilia Romagna compresa tra la provincia di Piacenza e quella di Parma.

Partiremo ovviamente da Busseto, cittadina di nascita del Maestro Verdi, e dal suo pittoresco teatro per poi spostarci alla Casa di Roncole, dove il Maestro è nato e dove si trova oggi il Verdi Museum. Ci sposteremo poi nella bellissima cornice di Villa Pallavicino, che oggi ospita il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, e che permette ai suoi visitatori di usufruire gratuitamente di audio guide, raccontate dalla voce di Philippe Daverio. A fine giornata non mancheremo di assistere ad un opera teatrale nel suggestivo Teatro Regio di Parma, uno dei tempi della musica lirica contemporanea, nonché teatro tra i più belli e antichi della nazione.

Per la domenica vi suggeriamo invece un itinerario dedicato al gusto ed al relax. Siamo infatti nei luoghi della Spalla di S. Secondo, del Re dei Salumi il Culatello e poco più in là del Salame di Felino e del Prosciutto di Parma. Siamo nei luoghi del formaggio a pasta dura più importante del mondo, siamo nei luoghi del Parmigiano Reggiano di qualità. Ma siamo anche nei luoghi delle Terme di Salsomaggiore, dove il benessere si accompagna all’estetica liberty, tra bellissimi saloni e trattamenti salutari.

Insomma il tour che vi proponiamo questo weekend ci vedrà attraversare musica e arte, Ville settecentesche e cibo, città d’arte e piccoli borghi; il tutto in un territorio relativamente piccolo, ma pieno di bellissime cose da fare e vedere…

Buona weekend

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *