Un weekend in gita con gli amici di Speyer

 | 

Un weekend in gita con gli amici di Speyer


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

La gita fotografica di questo weekend ci ripropone un evento particolare accaduto lo scorso venerdì.
Come in parte vi avevamo già anticipato, la settimana scorsa è venuto a trovarci uno speciale gruppo di persone da, beh, possiamo dirlo, molto lontano.
Un autobus bello grande, giallo e blu, 12 ore di viaggio, poche soste e tanta tanta voglia di scoprire.
E’ così che un gruppo di cittadini di Speyer, città della Germania gemellata con Ravenna dal 1989, ha messo piede in suolo italiano per una gita di 5 giorni, dal 10 al 15 Aprile. Come è loro consuetudine ogni anno le due cittadine si incontrano per una sorta di scambio culturale. E Speyer è solita venire in Emilia Romagna proprio nel periodo dopo la Pasqua.
Avendo nel tempo già stabilito un certo rapporto col cosiddetto “Freundeskreis Speyer-Ravenna” e la sua direttrice dal 2004 Barbara Mattes, anche organizzatrice di questi viaggi di gruppo, abbiamo pensato di incontrare lei ed il suo gruppo per conoscerci di persona, scambiare qualche chiacchiera e goderci insieme questa tiepida primavera.
La loro gita aveva in programma le tappe di Ravenna [indubbiamente ;-] e anche quelle di Cervia, Sogliano al Rubicone e Bologna, perchè l’entusiasmo e la voglia di questa cittadini di scoprire la tradizione e la cultura locale non rimane confinata nelle mura di una singola città ma si espande in tutta la regione.
Con loro ci siamo dati appuntamento a Bologna, dove abbiamo potuto scoprire insieme il centro storico e le sue particolarità, così come raccogliere loro punti di vista, racconti e impressioni.
Per noi è stata un’esperienza unica: ci ha permesso di riscoprire i nostri stessi luoghi sotto una luce diversa, dal punto di vista del turista straniero. Ma non vogliamo raccontarvi come è questa esperienza per noi, ma come lo è stata per loro, per questo ora lasciamo che siano le immagini a raccontare.

Ulteriori aneddoti, racconti, punti di vista, video e immagini anche delle altre giornate trascorse qui in Emilia-Romagna arriveranno presto!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *