Un weekend al Festival del Prosciutto di Parma

 | 

Un weekend al Festival del Prosciutto di Parma


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Settembre è il mese in cui si conclude la stagione estiva, ripartono i lavori nei campi ed inizia la vendemmia. Ma qui in Emilia Romagna settembre è anche il mese dedicato al cibo, con sagre e feste enogastrononimche sparse su tutto il territorio regionale.

Parliamo di quella miriade di eventi e manifestazioni che passano sotto il nome di “Wine and Food Festival” e che ogni anno portano nelle piazze delle città e dei borghi regionali le eccellenze gastronomiche della Regione.

Questo weekend allora abbiamo deciso di accompagnarvi alla scoperta di una di queste feste, ovvero la celebrazione del Festival del Prosciutto di Parma, vera delizia riconosciuta internazionalmente e tutta di origine emiliana.

Parma, Collecchio, Langhirano, Torrechiara sono sono alcuni dei nomi dei piccoli borghi in cui avranno luogo eventi dedicati al cibo ed alla gastronomia locale, ma tutti con un unico comune denominatore: il Prosciutto di Parma ed i suoi abbinamenti con le piccole produzioni locali. Un viaggio tra i territori di Parma e della sua Provincia, tra le cantine di assiepate intorno al castello di Torrechiara ed i prosciuttifici di Langhirano… luoghi dagli scorci affascinanti, nascosti tra le colline e le valli del primo Appennino emiliano.

Cantine, Stand e borghi storici che hanno dato i natali a produzioni uniche, richieste in tutto il mondo e che hanno reso famosi i panorami e le città di questi luoghi. Insomma un itinerario storico-gastronomico per scoprire una piccola zona d’Italia, di quelle che hanno reso celebre in nostro paese in tutto il mondo e che ogni hanno vede migliaia di appassionati circolare sulle sue strette strade.

Buon weekend

Il Festival del Prosciutto di Parma è in programma dal 5 al 21 Settembre nella provincia della città ducale. Qui potete scoprire il programma completo delle iniziative.

Si ringrazia il Festival del Prosciutto di Parma, il Castello di Torrechiara e l’organizzazione della manifestazione Prosciutti in Vigna per la gentile concessione delle fotografie.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *