Un weekend a Bettola

 | 

Un weekend a Bettola


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Questo fine settimana andiamo in Val Nure, e precisamente a Bettola, uno dei Comuni più estesi della Provincia di Piacenza: “un territorio vocato all’ospitalità, ai commerci e all’agricoltura; un territorio ricco di storia dove le torri e i castelli si alternano a testimonianze di vita e arte contadina, dove il fiume e i suoi affluenti disegnano valli nascoste e spettacolari panorami”; “il nome attuale [che inizialmente indicava il borgo di San Giovanni], indica la vocazione del luogo: era infatti il punto di sosta per eccellenza dove i viaggiatori trovavano un ristoro prima di riprendere il faticoso percorso verso l’alta valle. Bettola nasce ufficialmente nel 1878, dall’unione dei borghi di San Bernardino e San Giovanni formatisi sulle rive del Nure, uniti proprio allora dalla costruzione di un ponte”.

Come si legge su Wikipedia, secondo alcune fonti sarebbe originario di Bettola anche il navigatore Cristoforo Colombo, tant’è che al centro della piazza si trova una statua dedicata al famoso navigante. Inoltre, nella vicina frazione di Pradello ancora oggi esiste una torre medievale da sempre chiamata “Torre dei Colombo“, che tradizionalmente viene indicata come dimora dei genitori di Cristoforo nonché come la casa natale dello scopritore. La torre ospita attualmente un piccolo museo di memorie colombiane.

Allo scopo di promuovere il territorio di Bettola e della Val Nure è nata una piccola associazione, “Bettola nel mondo” (presente anche come gruppo su Facebook). L’associazione, che gode del patrocinio del Comune di Bettola, si propone di valorizzare le potenzialità storiche, culturali, turistiche, enogastronomiche e naturalistiche locali, nonché di mantenere ed incrementare i contatti fra le comunità dei migranti originari del territorio bettolese e dei loro discendenti con Bettola e la sua realtà socio-economica, storica, culturale [qui un’intervista di OraItaliaRadio al presidente dell’associazione Roberto Boiardi].


Created with Admarket’s flickrSLiDR.

[Grazie a Roberto Boiardi e a tutti gli amici di “Bettola nel mondo” per le immagini]

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *