Un weekend a Alfonsine e dintorni

 | 

Un weekend a Alfonsine e dintorni


Tempo stimato di lettura: Meno di un minuto

Questo weekend vi portiamo in provincia di Ravenna, ad Alfonsine, cittadina che fa parte dei comuni della Bassa Romagna.
Si tratta di una città per lo più nuova, ricostruita in seguito ai bombardamenti della II Guerra Mondiale, ed animata da numerosi eventi dedicati ad episodi storici ma anche agli aspetti caratteristici della gastronomia e della cultura locale.

Gli amanti della bicicletta inoltre si possono sbizzarrire con sei percorsi cicloturistici [di carattere naturalistico, ambientale e culturale] che collegano Alfonsine ad altri comuni vicini.
Nei pressi, oltre al Labirinto Effimero più grande d’Europa, la Casa natale di Vincenzo Monti [ove il celebre poeta neoclassico nacque nel 1754] recentemente restaurata ed adibita a museo. Il suo interno, oltre ad alcune sale dedicate al poeta, è sede del Centro di Educazione Ambientale dedicato al Parco Regionale del Delta del Po e alla vicina Riserva Naturale di Alfonsine.

Infatti a pochi chilometri dal centro cittadino e a metà strada tra le valli di Argenta e quelle di Comacchio si trova la Riserva Naturale Speciale di Alfonsine, un’area protetta di circa 12 ettari inserita all’interno del vasto Parco del Delta del Po. La Riserva è stata istituita nel 1990 ed è costituita da 3 stazioni [Stagno della Fornace Violani, Boschetto dei Tre Canali e Fascia boscata del Canale dei Mulini], che offrono rifugio a numerose specie animali e vegetali e testimoniano il paesaggio che un tempo caratterizzava la bassa pianura ravennate.

Le foto originali sono su romagnadeste.info – atlantide.net – alfonsinemonamour.

 

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *