Tutti al mare con Balnea Museum

 | 
By

Tutti al mare con Balnea Museum


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

nizza
Dedicato alla Storia del Turismo Balneare attraverso 10 gallerie, 120 sale, 3000 opere per documentare l’evoluzione del rapporto dell’uomo col mare e le spiagge: un viaggio virtuale per il mondo che ha come protagonista principale il MARE.

Nello specifico per quanto riguarda Rimini e la Riviera:

Alla storia della Riviera di Rimini, che costituisce nel panorama delle località turistiche una case history esemplare, sono dedicate 25 sale con 1000 opere dedicate a documentare particolarmente gli anni della nascita e dell’affermazione dell’industria turistica.
E’ possibile costruire il proprio percorso: completo, breve, automatico e persino personalizzato. Non mancano le musiche del mare è la galleria che permette di navigare in allegria: è infatti possibile scegliere tra le venti melodie a ispirazione vacanziera la colonna sonora da ascoltare in formato midi e di leggerne le parole.

A Rimini, in quanto case history esemplare nella storia del turismo per i suoi duecento anni di vissuto, è dedicata una galleria con venticinque sale e cinquecento opere in un percorso che si snoda tra personaggi, avvenimenti, luoghi e opere d’arte, a partire dalle raffigurazioni settecentesche della spiaggia, dalle incisioni “preistoriche”, fino all’affiche di Milo Manara per la stagione 2004.

Special Exibitions è la sezione che propone mostre tematiche, organizzate anche in collaborazione con Musei e Gallerie d’arte, tra le quali
Bagnarsi nel mito, Dee, ninfe e sirene tra rinascimento e simbolismo,
Le marine di Boudin, impressioni di spiaggia di un grande pittore,
Le bagnanti di Picasso, mare e spiagge nelle pitture del grande spagnolo,
Maurice Brazil Prendergast, un americano a Parigi,
Versilia fra Otto e Novecento, riviere e paesaggi balneari,
Le marine di Carlo Carrà, e
Il mare di Dudovich, dipinti e opere grafiche 1900 – 1950.

Fonte: http://bit.ly/bznAQX

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *