[Trekking ER] Tornano le giornate del Trekking Urbano

 | 

[Trekking ER] Tornano le giornate del Trekking Urbano


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Percorsi alternativi all’interno della città, filoni tematici attraverso cui ricostruire la storia e la cultura di un insediamento urbano…
Sabato 31 ottobre e domenica 1 Novembre tornano le giornate dedicate al Trekking Urbano, iniziativa nazionale di riscoperta dei centri cittadini, con una XII edizione tutta da record.

11695752_924359737630976_4175103700554264566_n

Nell’anno di Expo, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, sono infatti 50 i Comuni italiani che offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici.    Durante le giornate i camminatori, attraverso itinerari studiati da esperti, avranno infatti la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura dei nostri centri cittadini.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, quest’anno saranno 4 le città che organizzeranno più di 30  iniziative e passeggiate, per un weekend di Halloween tutto dedicato alla riscoperta dei nostri centri storici.

Salsomaggiore Terme  – Alla Scoperta del Liberty-déco termale
Terme_berzieri

Salsomaggiore Terme

La città di Salsomaggiore Terme propone un itinerario attraverso il proprio patrimonio ambientale, culturale e termale con due circuiti tematici e suggestivi, facili da percorrere e in grado di far scoprire scorci autentici della “Ville d’Eau”.
Il primo circuito è improntato alla scoperta del patrimonio Liberty-Déco della città, partendo dal Palazzo dei Congressi, ex Grand Hotel des Thèrmes (1901), con visita al Museo delle Ceramiche di Galileo Chini e visita al prestigioso palazzo delle Terme Berzieri (1923), passando per la storica stazione ferroviaria (1937). Il secondo si sofferma invece sulle due principali chiese cittadine: Duomo San Vitale (1915) e Chiesa Sant’Antonio (1914), attraverso un suggestivo percorso che parte dal palazzo termale in Piazza Berzieri e prosegue su Viale Matteotti per concludersi nel Parco Corazza. Durante il tragitto, sarà possibile scoprire ed assaggiare prodotti del territorio.

Per Informazioni:
Ufficio IAT Comune di Salsomaggiore Terme
Tel.: 0524 580211
E-mail: info@portalesalsomaggiore.it

Forlì – Quando la città era capitale della razza romagnola
Piazza_Saffi_al_tramonto

Forlì – Piazza Saffi

Un trekking “gustoso” ed inedito alla scoperta dei luoghi, dei percorsi e dei gusti che fecero di Forlì la capitale della razza romagnola. Protagonista il rapporto tra la città, il suo territorio e l’allevamento, il commercio e la trasformazione alimentare dei bovini di razza romagnola, di cui Forlì fino al secondo dopo-guerra fu indiscussa capitale di qualità, prima che la meccanizzazione delle campagne determinasse l’inizio di un profondo cambiamento. In collaborazione con Slow Food, sulle orme della Rotta culturale Atrium, percorreremo le vie del centro storico cittadino alla ricerca dei luoghi che furono e ancora oggi sono testimonianza di una cultura del mangiar bene e senza sprechi, all’insegna della qualità e del consumo locale. Un trekking urbano che tra sorprese e curiosità, sarà al tempo stesso cibo per l’anima e cibo per il corpo.

Per Informazioni:
IAT – Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Piazzetta della Misura, 5
Tel.: 0543 712435
E-mail: iat@comune.forli.fc.it
Web: www.turismoforlivese.it

Correggio – Andar per antiche vie e palazzi gustando sapori
Corso_Mazzini_Correggio

Correggio

La città di Correggio presenta alcuni dei suoi più celebri palazzi, antiche dimore di principi e nobili correggesi o sedi conventuali. Apriranno le loro porte Palazzo dei Principi e l’antico Palazzo di Niccolò da Correggio, l’odierno Teatro Asioli insieme al prestigioso Palazzo Municipale.
A corollario di queste visite saranno proposti due appuntamenti degustativi con le tipicità locali: il primo permetterà di assaggiare scarpasòt (tipica torta salata di bietole, coronata con la De.Co.), busilàn (la ciambella dolce da forno), Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale, mentre il secondo, facoltativo per-ché a pagamento, presso il Ristorante Il Correggio, all’interno di Palazzo Iesi, dove sarà proposta una cena di degustazione a base di Lambrusco. In questo percorso i cinque sensi saranno coinvolti in una magica miscela esplosiva.

Per Informazioni: 
Informaturismo, via Borgovecchio 39
Tel.: 0522 631770
E mail: turismo@comune.correggio.re.it

Bologna – Visite gratuite alla scoperta della città
Bologna_seen_from_Asinelli_tower

Bologna

Ovunque nel mondo, se dici Bologna, evochi tagliatelle e ragù, lasagne e tortellini e Trekking Urbano 2015 è un’occasione per concludere idealmente quest’anno dedicato al cibo. Tra laboratori di sfoglia e degustazioni, viaggi nel passato e nel presente della grande tradizione gastronomica emiliana qualche passo con il nostro trekking non peserà.
Gli itinerari tematici 2015, a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, mantengono e rafforzano comunque gli aspetti che costituiscono l’ossatura di Trekking Urbano, svelando bellezze artistiche e naturalistiche: dalle altezze vertiginose di torri e campanili al verde della collina fuori porta, dai gioielli architettonici nascosti alle insospettabili vie d’acqua.

Per Informazioni: 
Bologna Welcome
Tel.: 051 239660
E-mail: TrekUrb@comune.bologna.it
Web: www.bolognawelcome.com/trekkingurbano

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *