EventiEventi

Tramonto DiVino 2023: vini e cibi dell’Emilia-Romagna in degustazione

di /// Giugno 6, 2023
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

24 h

Tempo
24 h

Amici/Solo

Viaggiatore
Amici/Solo

SHARE

24 h

Tempo
24 h

Amici/Solo

Viaggiatore
Amici/Solo

SHARE

Ogni anno, quando l’estate entra nel vivo, arriva Tramonto DiVino, il festival gastronomico itinerante dedicato ai migliori vini dell’Emilia-Romagna, in abbinamento ai prodotti e piatti più tipici della tradizione.

In questa 18ima edizione sono 5 le tappe previste, che vanno a invadere una piazza o un parco urbano allestiti per l’occasione come una vera e propria arena del gusto dove, presso i banchi d’assaggio, è possibile degustare assaggi dei prodotti DOP e IGP, abbinati ai migliori vini regionali.


Ecco le date delle 5 tappe del tour 2023:

    • venerdì 28 luglio 2023 | Milano Marittima (RA) presso Rotonda Primo Maggio e Viale Gramsci;
    • venerdì 4 agosto 2023| Cesenatico (FC) in Piazza Spose dei Marinai, serata dedicata a Pellegrino Artusi;
    • venerdì 1 settembre 2023 | Scandiano (RE);
    • giovedì 7 settembre 2023 | Bologna in Piazza Minghetti;
    • mercoledì 13 settembre 2023 | Ferrara in Piazza Municipale, in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.
  • TramontoDiVino Ph. Fabrizio Dell'Aquila
  • TramontoDiVino Ph. Fabrizio Dell'Aquila

I Vini

Il clou dell’evento è, come sempre dal 2006, la degustazione dei vini regionali di eccellenza, quelli selezionati dai sommelier di AIS Emilia e AIS Romagna come vini dell’anno e presentati nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare.
I vini, provenienti dai quattro angoli della regione, sono serviti dai sommelier di AIS, che guidano i degustatori in un assaggio consapevole, fornendo informazioni sulla storia e il territorio di ogni azienda protagonista.

In assaggio oltre 1.000 etichette divise nelle varie tappe: dalle Albana ai Sangiovese di Romagna, passando per i Pignoletto dei Colli Bolognesi, ai Lambruschi di Modena e Reggio, ai ferraresi vini delle sabbie, ai piacentini Gutturnio e Ortrugo e alle Malvasie dei Colli di Parma, agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti.

Il Menù

Insieme ai vini, protagonisti saranno i prodotti regionali certificati, messi a disposizione dai Consorzi partner delle DOP e IGP regionali.
A spettacolarizzare i prodotti in degustazione una serie di show cooking condotti dagli chef partner di CheftoChef Emilia Romagna Cuochi o dai cuochi delle scuole alberghiere regionali: a loro il compito di confezionare i piatti gourmet che, partendo dai prodotti certificati, interpretino la grande cucina regionale, con incursioni a base di pesce azzurro dell’Adriatico o di pasta fresca, nella migliore tradizione emiliano-romagnola.

Modalità di Ingresso

Per accedere alle serate è necessario munirsi del ticket di ingresso (prezzo fissato a 25 euro), acquistabile su shop.emiliaromagnavini.it, comprendente la Guida AIS  “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare”.


Per seguire l’evento sui social ed essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook Emilia Romagna da Bere e da mangiare e seguite l’hashtag ufficiale #TramontoDiVino.

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *