Tramonto DiVino 2021: vini e cibi dell’Emilia-Romagna in degustazione
Food Valley

Tramonto DiVino 2021: vini e cibi dell’Emilia-Romagna in degustazione

di /// Agosto 31, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Food Valley

Interesse
Food Valley

SHARE

Food Valley

Interesse
Food Valley

SHARE

Ogni anno, quando l’estate entra nel vivo, arriva Tramonto DiVino, il festival gastronomico itinerante dedicato ai migliori vini dell’Emilia-Romagna, in abbinamento ai prodotti e piatti più tipici della tradizione.

Anche quest’anno Tramonto DiVino è pronto a rallegrare le nostre serate, pur con qualche piccolo accorgimento in più: come l’anno scorso, infatti, il format si è adeguato alle nuove regole di sicurezza e si è trasformato in una cena-degustazione, dove ciascun partecipante ha un posto riservato a sedere.
Il road show più gustoso della regione diventa così lounge, apparecchiando le notti estive nei borghi e nelle città d’arte dell’Emilia-Romagna con il meglio del cibo e del vino locale servito a tavola in sicurezza, secondo le regole del distanziamento sociale.

Ecco le date delle sette le tappe emiliano-romagnole del tour:

  1. 29 luglio | Cervia, una speciale serata dedicata alla Notte Rosa
  2. 4 agosto | Forlimpopoli, in occasione del compleanno di Pellegrino Artusi e della Festa Artusiana;
  3. 6 agosto | Cesenatico
  4. 1 settembre | Ferrara
  5. 8 settembre | Reggio Emilia
  6. 18 settembre | Piacenza
  7. 21 novembre | Bologna, in occasione del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier ospitato quest’anno proprio in Emilia Romagna.

Tramonto DiVino 2021


Il Menù

Ogni tappa prevede un menù composto da varie portate, una vera e propria cena gourmet, grazie anche alle grandi firme della cucina regionale che prepareranno le loro ricette con il meglio degli ingredienti tipici dell’Emilia-Romagna.

Si parte con assaggi dei prodotti DOP e IGP regionali messi a disposizione dai consorzi partner: i grandi salumi emiliani e il Parmigiano Reggiano, lo Squacquerone di Romagna e gli formaggi romagnoli a km 0, l’immancabile Piadina Romagnola e una new entry, la Cozza romagnola a marchio collettivo che ha iniziato l’iter per l’acquisizione dell’IGP.

Dopo gli ‘antipasti’, largo agli chef con tre ricette a tappa elaborate e raccontate dal vivo da un’ospite fissa, Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di CasArtusi.

Assieme a Carla una carrellata di chef sanno protagonisti delle varie tappe, e tenetevi forte perché si sale tra le stelle!
Qualche esempio?
il 4 agosto a Forlimpopoli Paolo Teverini;
il 6 agosto a Cesenatico Alberto Faccani;
l’8 settembre a Reggio Emilia Andrea Incerti Vezzani.

I Vini

Ovviamente il clou dell’evento è, come sempre dal 2006, la degustazione dei vini regionali di eccellenza, quelli selezionati dai sommelier di AIS Emilia e AIS Romagna come vini dell’anno e presentati nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare.
I vini, provenienti dai quattro angoli della regione, sono serviti dai sommelier di AIS, che guidano i degustatori in un assaggio consapevole, fornendo informazioni sulla storia e il territorio di ogni azienda protagonista.
Una novità di quest’anno è poi che ad ogni tappa viene eletto un vino protagonista romagnolo e uno emiliano, che duettano sulle portate principali: così sangiovese e gutturnio, albana e pignoletto o lambrusco si cimentano insieme per cercare il miglior ‘matrimonio’.

Modalità di Ingresso

Il ticket di ingresso è di 35 € (25 € per l’evento a Cervia) e deve essere acquistato anticipatamente su shop.emiliaromagnavini.it in modo da evitare file ed assembramenti all’ingresso.
Il ticket comprende l’edizione 2020/21 della Guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” e la cena-degustazione.

Per maggiori informazioni


Per seguire l’evento sui social ed essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook Emilia Romagna da Bere e da mangiare e seguite l’hashtag ufficiale #TramontoDiVino.

Autore

Elisa Mazzini

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *