Tra salumi formato gigante e stagionature dalla tradizione secolare: il Festival racconta

 | 

Tra salumi formato gigante e stagionature dalla tradizione secolare: il Festival racconta


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Wine Food FestivalEccoci al consueto appuntamento dedicato al Wine Food Festival…ahimè il penultimo! Ma se non avete ancora avuto l’occasione di parteciparvi, non vi preoccupate: queste due ultime settimane prevedono un calendario ricchissimo di ghiotte opportunità …per tutti i palati!
… per i carnivori accaniti:
Non siete tra quelli che hanno potuto assaporare il maxi-insaccato di ben 350 kg cotto domenica scorsa a Polesine Parmense ( e divorato in mezz’ora circa dai presenti… 😉 )? November Porc vi regala un’altra golosissima chance: Domenica 22, a Zibello (PR) sarà infatti la volta del salame strolghino più lungo del mondo! La particolarità dello strolghino? Il suo pedigree nobile: è infatti ottenuto dalle rifilature del Culatello e del Fiocco di prosciutto.
…per i golosi di formaggio:
Non riuscite a resistere alle delizie del formaggio? Ecco l’appuntamento che fa al caso vostro: inizia il prossimo week end a Sogliano al Rubicone (FC) la Fiera del Formaggio di Fossa. Per ingannare l’attesa della sfossatura, prevista come tradizione (plurisecolare) vuole per il 25 Novembre, potrete immergervi nella degustazione del Fossa, al naturale o come protagonista di ricette prelibate.
…per gli amanti del tartufo:
Non avete che l’imbarazzo della scelta! Anzi probabilmente sarete vittime di un amletico dubbio. Questo è infatti il week end conclusivo, sia per la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi di Savigno (BO), sia per la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno (appuntamento a Cozzano di Langhirano, PR). Allora, bianco o nero?
…per gli eterni indecisi
Non riuscite proprio a decidere, vero? Potremmo darvi un’alternativa: Si apre domenica Fossa, Tartufo e Cerere a Mondaino (RN), dedicata al Formaggio di Fossa, al Tartufo e ai Frutti della Terra, dove potrete dedicarvi a laute scorpacciate a seconda del vostro umore, ma sempre all’insegna della qualità e dell’eccellenza.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *