Torna SelfieDOP: sabato 17 marzo al Museo Carpigiani

 | 

Torna SelfieDOP: sabato 17 marzo al Museo Carpigiani


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Fotografia e cucina sono tra le tue più grandi passioni? Vuoi scoprire i trucchi per migliorare gli scatti che fai ai tuoi piatti? Vuoi ampliare e mettere alla prova le tue conoscenze tecniche e pratiche di fotografia gastronomica?
Allora SelfieDOP è quello che fa per te!

Nell’anno del cibo italiano tornano i SelfieDOP, i nostri workshop gratuiti di Food Photography con Reflex e con Smartphone. Una giornata dedicata alla fotografia con protagonisti i più fotogenici piatti e prodotti della tradizione emiliano-romagnola, l’occasione perfetta per apprendere i tutti i segreti dello scatto perfetto: dalle impostazioni tecniche alla creazione di un set fotografico, dalle strategie di editing post-produzione alle modalità per creare un proprio stile riconoscibile.

I nostri lettori conosceranno già il format, che rimane lo stesso delle passate edizioni: due workshop paralleli, uno focalizzato sulla fotografia con Reflex, a cura di Marco Fortini, e uno focalizzato sulla fotografia con Smartphone, a cura di Silvia Canini, i nostri affezionatissimi docenti.
Ogni workshop ha una durata di circa 8 ore, una giornata intera divisa tra teoria e pratica.
Si parte la mattina (dalle 9 circa, fino alle 13) con la parte teorica, durante la quale, attraverso slides ed esempi, saranno illustrate le regole base della fotografia gastronomica proprie del mezzo fotografico prescelto (reflex o smartphone). Nel pomeriggio, dopo una pausa-pranzo di un’oretta, si passa poi alla relativa parte pratica (dalle 14 alle 18), grazie alla quale si potrà seguire tutto il processo di allestimento di un set fotografico e scoprire per esperienza diretta come ottenere gli effetti desiderati.

Tutto questo in un clima del tutto informale, durante il quale sarà possibile confrontarsi con i docenti e con gli altri partecipanti e, perché no, avviare nuove amicizie e collaborazioni!
I workshop sono aperti a tutti: fotografi amatoriali e non, cuochi per lavoro o per passione, food-blogger, operatori del settore turistico/alberghiero, semplici appassionati.

Il primo appuntamento di questa nuova edizione 2018 si svolgerà presso il Museo del Gelato Carpigiani ad Anzola dell’Emilia, a pochi km da Bologna, e sarà tutto dedicato al Gelato Artigianale.

Come al solito, la partecipazione ai workshop è del tutto gratuita, ma a posti limitati; per questo vi chiediamo di iscrivervi al workshop che volete effettivamente seguire (l’iscrizione a un workshop esclude la possibilità di partecipare all’altro, essendo i due workshop in contemporanea) tramite il form di registrazione sul sito del Carpigiani Museum (e di avvisarci per tempo se non doveste riuscire a essere presenti):

ISCRIZIONE AL WORKSHOP REFLEX

ISCRIZIONE AL WORKSHOP SMARTPHONE

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *