Su quattro ruote alla scoperta del Pignoletto dei Colli bolognesi

 | 

Su quattro ruote alla scoperta del Pignoletto dei Colli bolognesi


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Cosa succede quando si uniscono due grandi passioni emiliane
-il buon vino e i motori- ?
Nasce il Raid del Pignoletto, evento motoristico/enogastronomico dedicato al Pignoletto dei Colli bolognesi, la cui II edizione si svolgerà proprio domenica prossima 24 giugno info e iscrizioni-.

La manifestazione prevede in mattinata un giro turistico per auto d’epoca [possono partecipare tutte le auto costruite entro il 1990] tra le colline della provincia ovest di Bologna, la Valle del Samoggia, territorio vocato alla produzione di questo vitigno autoctono.

Per la precisione il Raid, che costituisce la IV tappa del Trofeo Interclub Emilia Romagna 2012, partirà da Zola Predosa, e attraverserà i territori di Monte San Pietro, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano, passando tra torri, abbazie e borghi.

Al termine del percorso si ritornerà a Zola Predosa, dove si terrà il pranzo: guidati da esperti sommelier, i partecipanti potranno degustare il Pignoletto in abbinamento ai prodotti locali d’eccellenza.. su tutti la Mortadella di Bologna, di cui Zola Predosa è la Capitale Mondiale.

Per approfondire la conoscenza di questo vino DOC abbiamo deciso di intervistarlo e ci ha detto di essere un bianco dalle origini molto antiche [pare che già Plinio il Vecchio abbia parlato di lui nel I secolo d.C.] che viene prodotto in varie tipologie -Classico, Superiore, Frizzante, Spumante e Passito-.

L’evento è organizzato dal Centro socioculturale Sandro Pertini di Zola Predosa e dal Team San Luca in collaborazione con la locale Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi e il Movimento Turismo del Vino, ed è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

L’iniziativa è presente anche su Facebook, ma per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 335.389857 [Gabriele]; 330.775789 [Carlo]; 348.8631897 [Eros].

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *