Squisito! Ritorno alla semplicità

 | 

Squisito! Ritorno alla semplicità


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Squisito! Ritorno alla semplicità

Squisito! Ritorno alla semplicità

Da buongustai quali siamo una manifestazione così poteva forse passare inosservata? Ovviamente no! Siamo quindi felicissimi di parlarvi di Squisito! (dal 30 Aprile al 3 Maggio a San Patrignano – Rimini), la kermesse condotta dai più grandi esperti di enogastronomia e gestita con cura e passione dai ragazzi di San Patrignano, dedicata a chi ama il gusto, la buona tavola, la storia e la cultura del cibo.Che cosa potremo trovare a Squisito? Workshop dedicati ai grandi artigiani del gusto, degustazioni e corsi di cucina d’autore, la possibilità di acquistare (dopo aver assaggiato ovviamente!) i migliori prodotti del nostro Paese, e di conoscere le esperienze e le storie di chi grazie al lavoro nel mondo del cibo trova una concreta occasione di riscatto dall’emarginazione, dalla povertà e dalla droga.

Nei molteplici workshop, incontri e tavole rotonde si discuterà della filiera del cibo, della stagionalità dei prodotti, dei modelli sostenibili e di qualità della produzione alimentare. Ma soprattutto, di come i giovani possano avvicinarsi e formarsi professionalmente ad uno dei tanti mestieri offerti dal settore enogastronomico, proprio come avviene per tanti dei 1.500 ragazzi di San Patrignano.

Inoltre a Squisito potremo:

-imparare, grazie a La Giostra dei cuochi, dove dieci grandi chef realizzeranno dal vivo i loro piatti svelandone i segreti, Vigneti in bottiglia, con le aree seminari e degustazioni, Experimenta, cucina “cantiere” dove sarà possibile assistere alla costruzione di un piatto, Alla ricerca del cibo perduto, dove San Patrignano aprirà le porte di 4 dei suoi laboratori di formazione (cantina, forno, caseificio e norcineria) e l’Officina della pizza.

– comprare, nelle aree I Presidi Slow Food, piccole produzioni di eccellenza da sostenere, Il cibo di strada, dedicato a chi vuole deliziarsi passeggiando lungo i viali di San Patrignano, Il villaggio degli artigiani, con una selezione eccezionale di produttori provenienti da tutta Italia!

– …mangiare! Dove??? C’è l’imbarazzo della scelta: al Déjeuner sur l’herbe,dove deliziarsi con il pic nic d’autore, all’ Osteria della pasta (rigorosamente fatta a mano!) o al Barbecue con vista (la rustida!). E ancora Le stagioni e i loro frutti, SP.ice cream, Vera piada e tanti altri!!!

E ci sono anche le  iniziative dedicate ai visitatori più piccoli: Il battesimo della sella , dove i bambini potranno fare la loro prima passeggiata a cavallo, e Qua la zampa, dove potranno incontrare gli animali della fattoria e del Parco!

Siete ancora indecisi? Fate un giro sul (bellissimo) sito ufficiale della manifestazione e cambierete idea in un secondo!

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *