[Sogno di una Notte di Mezza Estate] Gli appuntamenti magici delle notti di Ferragosto

 | 

[Sogno di una Notte di Mezza Estate] Gli appuntamenti magici delle notti di Ferragosto


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Una nuova settimana inizia e inauguriamo un tema da sogno, ispirati dalla celebre commedia di Shakespeare, vi raccontiamo oggi gli appuntamenti imperdibili che andranno in scena in EmiliaRomagna questa settimana e vi accompagneranno nel sogno ad occhi aperti delle notti di metà Agosto 😉

Un carnet ricco di eventi culturali, festival musicali ed escursioni vi attende nella rassegna di Ferragosto:
Comacchio oggi, 11 Agosto, ospita la performance del celebre pianista iraniano Ramin Bahrami, che si esibisce all’interno dell’ Emilia Romagna Festival, con la sua interpretazione di Bach, di cui è uno dei maggiori rappresentanti.

Proseguiamo con la Riviera Romagnola che offre diversi appuntamenti di rilievo a cominciare dalla Sagra Malatestiana di Rimini con quattro serate dedicate alla musica barocca per il ciclo in omaggio a Claudio Monteverdi.
Segnatevi in particolare l’incontro con la poetessa Mariangela Gualtieri, il 14 Agosto, che presenterà un dialogo fra lirica moderna e strumenti antichi.

Ci spostiamo in spiaggia, a Cesenatico, dopo le nottate vibranti e vitali, per un’esperienza sensoriale che vi investirà di suoni e colori con l’ultimo appuntamento dei “Concerti all’alba”

Alle 6 del mattino, contornati dalle prime luci del giorno si esibiranno le sonorità folk e rock dei Miami and the Groovers Feat. Joe D’Urso, proprio il 15 Agosto.
A sera invece, sempre a Cesenatico, l’appuntamento è nella Piazzetta delle Conserve, il 12 Agosto, dove sarà in scena il Quartetto 1919 con musiche di Bixio, Tosto e Cesarini, in occasione delle “Notturni alle Conserve“.

cesenatico (2)

Spiaggia di Cesenatico – foto credit: Massimiliano Calamelli

Altra occasione suggestiva per apprezzare musica e arte insieme si tiene stasera, lunedì 11, a Ravenna, con il 53° Festival Internazionale di Musica d’Organo che vedrà la bellissima Basilica di San Vitale, patrimonio UNESCO, divenire palco per i migliori organisti internazionali.

Nell’entroterra risuoneranno musicalità etcniche, il 13 Agosto a ReggioEmilia infatti per la XIX edizione del Festival Mundus ci sarà la cantante jazz Rita Marcotulli con la sua band a deliziare l’audience, mentre il giorno di Ferragosto si esibirà invece il duo Michel Portal & Vincent Peirani a Carpi. Inoltre due ospiti d’eccezione sono attesi per il 16 Agosto: Gino Paoli & Danilo Rea a chiudere la rassegna di Reggio Emilia.

Per gli amanti dei libri un evento particolarissimo li attende a Cervia con “La spiaggia ama il libro”: la rassegna letteraria che ogni sera presenta al pubblico un autore e la sua opera. A tutti i vacanzieri di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata saranno anche distribuiti 13 mila volumi. Si attenderanno sulla spiaggia di Cervia barche cariche di scrittori, giornalisti, parole e storie il giorno di Ferragosto.

E ancora cultura, con gli appuntamenti di teatro sul palcoscenico di Sarsina, nel forlivese. Il 12 Agosto le recite classiche del Plautus Festival proporranno “Il vero amico” di Goldoni, per proseguire sabato 16 nel connubio di teatro e danza: in “Carmen Medea Cassandra – Il processo” la ballerina Rossella Brescia unirà il suo talento in punta di piedi alla recitazione di Vanessa Gravina, nella celebrazione tutta a femminile della mitologia antica.
L’area archeologica di Veleia, nel piacentino, sarà cornice per un’altro noto nome: l’eclettico critico d’arte Vittorio Sgarbi, il 12 agosto parlerà de “Il mito della donna e la donna nel mito”, per il Festival del Teatro Antico, viaggiando con il pubblico nella rappresentazione artistica della femminilità attraverso arte, pittura, letteratura e scultura, svelando il mistero e la seduzione dall’età romana ad oggi…ad ingresso libero!

fenicotteri-podeltatourism

Fenicotteri – Parco del Delta del Po fotocredits: podeltatourism.it

Tra le innumerevoli escursioni naturalistiche e visite guidate segnaliamo le suggestive Valli di Comacchio, tesori che offrono agli amanti della natura spettacoli unici immersi negli ambienti incontaminati nel territorio del Parco del Delta del Po, dove nidificano i fenicotteri.
In alternativa la minicrociera lungo la costa, in partenza dal porto canale di Porto Garibaldi (Fe), che conduce fino alla foce meridionale del delta del Po lambendo la Riserva Naturale Duna e Isola della Sacca di Gorino. Il pranzo è servito a bordo con menù a base di freschissimo pesce.
Ad Alfonsine, in provincia di Ravenna invece potete perdervi nel più grande labirinto di mais in Europa che apre le sue porte al pubblico per un inedito percorso magico e affascinante creato dall’artista Luigi Berardi, dedicato quest’anno alla metamorfosi e al cosiddetto “Effetto farfalla”.

Da ultimo le serate di Ferragosto terranno aperte le porte dei Musei, per notti all’insegna della cultura e dell’incanto artistico.
In programma a Ravenna con Mosaico di Notte si propongono visite guidate e percorsi gratuiti nel cuore della città che prevedono aperture straordinarie dei monumenti Unesco e dei siti di interesse storico o archeologico.

Molte le sfumature e le forme che possono assumere i sogni, vi abbiamo fornito qualche spunto, ora sta a voi scegliere di quale colore tingere le vostri notti di mezza estate…e ricordatevi di raccontarcele al risveglio 😉

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *