Sere d’estate in EmiliaRomagna: 9 rassegne da non perdere

 | 

Sere d’estate in EmiliaRomagna: 9 rassegne da non perdere


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Le giornate lunghe e il caldo di questi primi giorni d’estate vi invogliano a uscire per cercare un po’ di fresco serale? Oggi vi proponiamo alcuni appuntamenti da non perdere per trascorrere le prossime sere nelle piazze e tra le colline dell’EmiliaRomagna.

Tanti gli appuntamenti per gli appassionati di cinema, a partire dalle proiezioni di Sotto le stelle del cinema a Bologna: tutti i giorni fino al 15 agosto al calar del sole (ore 21.45) lo scenografico schermo in Piazza Maggiore, uno dei più grandi d’Europa, si accende con uno dei grandi classici proposti dalla Cineteca. Qui il programma completo.

A Cesena sono in arrivo 10 giorni di festa dedicati al cinema contemporaneo e del passato: da stasera all’11 luglio arriva nelle piazze del centro storico della città Piazze di Cinema, con un programma di proiezioni articolato in diverse sezioni e un concorso con opere prime di autori emergenti. Tra le iniziative l’omaggio a Giuseppe Battiston, ospite ad uno degli Aperitivi con l’autore nella serata di mercoledì 8 luglio e la grande Notte del Cinema di venerdì 10 luglio, durante la quale tutte le piazze della città ospiteranno contemporaneamente la proiezione di film, mentre nei chiostri e nei giardini del centro storico si svolgeranno varie iniziative dedicate alla settima arte.

Spostandoci tra le colline, fino al 3 settembre troviamo infine un felice ritorno: la XII edizione della rassegna CinemaDivino – I Grandi Film si gustano in Cantina, che unisce la passione per il cinema d’autore e quella per la buona tavola e il buon vino, prodotto dalle aziende agricole locali. Il costo del biglietto per ogni spettatore (intero 12€) comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e la degustazione di 3 calici di vino; è consigliabile la prenotazione al numero 3459520012. Qui il programma completo.

 

Per gli amanti della musica, invece, nelle Terre Verdiane da Piacenza a Parma fino a Reggio Emilia torna la rassegna Musica in Castello, giunta quest’anno alla XIII edizione: fino al 20 agosto tante magiche notti d’estate nei chiostri e nei giardini delle più scenografiche rocche della zona, con grandi concerti rigorosamente a ingresso gratuito.

Notevole anche quest’anno il calendario dei concerti di Ferrara Sotto le Stelle, con tanti appuntamenti che spaziano all’interno di tutta la musica indipendente, nella splendida cornice di Piazza Castello e del Cortile d’Onore del Castello Estense.

 

Tra gli appuntamenti culturali, a Ravenna troviamo Mosaico di Notte che fino al 4 settembre anima la città con eventi culturali, musica e visite guidate. Tra le numerose iniziative in programma segnaliamo l’apertura straordinaria della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, i concerti in Piazza di Popolo e nel weekend da sabato 18 a lunedì 20 luglio le proiezioni di video mapping ispirate all’Inferno della Divina Commedia lungo la Darsena.

Brisighella, grazioso borgo medievale tra le colline della Vena del Gesso Romagnola, dal 2 luglio al 15 agosto vive un Sogno d’Estate, con tante iniziative tra musica, spettacoli, mercatini e gastronomia. In programma sabato 8 agosto Calici sotto i Tre Colli, una serata dedicata alle migliori produzioni vinicole locali, mentre tutti i sabati e le domeniche dalle ore 21 il centro storico viene chiuso al traffico per le Cene nel Borgo.

Anche a Forlì per tutto luglio e agosto arrivano le Passeggiate d’estate nei Musei: aperture serali straordinarie dei principali luoghi d’arte della città con visite guidate e laboratori didattici, spettacoli e concerti. Ecco i programmi di Musei San DomenicoPalazzo Romagnoli, Chiesa di San Giacomo e Villa Saffi.
Inoltre ogni mercoledì fino al 29 luglio tornano le iniziative dei Mercoledì del Cuore: shopping, arte e musica in tutto il centro città.

Sempre il mercoledì, infine, a Reggio Emilia proseguono fino al 22 luglio i Mercoledì Rosa: dalle 20 a mezzanotte il centro storico si accende con itinerari colorati per tutti i gusti, mentre le strade e piazze della città diventano il palcoscenico per spettacoli di musica, teatro e artisti di strada.

 

Buon divertimento a tutti!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *