Sentieri della Luce

 | 

Sentieri della Luce


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Dato un po’ anche il calo delle temperature e delle piogge, andremo incontro ad un week-end sicuramente un po’ più mite e non a uno dei classici delle scorse settimane “da mare”. Per questo oggi vogliamo presentare a chi non li conoscesse i “Sentieri della Luce” nel territorio modenese. Quest’ultimo, a cavallo tra pianura e Appennino e circoscritto tra i fiumi Secchia e Panaro, vide, nel medioevo, il passaggio di sovrani, di mercanti, di milizie e di pellegrini. Le tracce dei cammini percorsi sono le mulattiere, le pievi, gli ospitali, le chiese, i borghi, le maestà – testimonianze preziose di un passato ricco di storia ed eredità di un’epoca in cui il viaggio aveva soprattutto un significato religioso e spirituale. Il Sentiero Matilde, la Via Bibulca e la Via Romea Nonantolana – strade storicamente praticate nel medioevo – sono oggi nuovamente percorribili da chi, camminando o pedalando, vuole scoprire e capire lo spirito che animava i nostri antichi avi.

Andiamo quindi a scoprire questi tre meravigliosi sentieri:
– il Sentiero Matilde: dedicato alla donna che fu forse la più famosa e affascinante del Medioevo europeo, si snoda per 25 Km dal Ponte di Cadignano a S. Pellegrino in Alpe.
– la Via Bibulca: legata alle innumerevoli vicende che, dall’antichità, interessarono la media valle del Secchia, si snoda per 30 Km dalla località La Piana fino a S. Pellegrino in Alpe.
– la Via Romea Nonantolana: nel 752, a seguito della costruzione di un monastero, proprio questa questa strada che collegava i due monasteri benedettini fondati da Anselmo – la Via Romea Nonantolana – assunse importanza strategica di tutto rilievo, permettendo il collegamento, attraverso il Passo della Calanca, con i ducati longobardi di Spoleto e di Benevento. Il sentiero si snoda per 115 Km da Nonantola al Passo della Calanca.

Buona camminata e/o pedalata a tutti! =)

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *