[semi]Guida ai Cinema Estivi 2011 in Regione

 | 

[semi]Guida ai Cinema Estivi 2011 in Regione


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Torna l’estate e con essa tornano anche i cinema all’aperto; in Regione ce ne sono davvero tanti e noi di TER ci siamo messi in testa di provare a raccoglierli tutti!

Iniziamo con Bologna e una Piazza Maggiore illuminata solo dalle luci dello schermo: è Sotto le Stelle del Cinema, il cinema all’aperto più grande d’Italia. Tutti i giorni dal 20 Giugno al 30 Luglio, dalle ore 22, una ricca programmazione di film più o meno recenti. E le proiezioni sono tutte gratuite. L’iniziativa è organizzata dalla Cineteca di Bologna, e infatti dal 25 Giugno al 2 Luglio lo schermo di “Sotto le stelle del cinema” ospita le pellicole de Il Cinema ritrovato, il festival dedicato alla riscoperta di film rari o di grandi capolavori restaurati, con particolare attenzione alla produzione filmica delle origini.

Sempre a Bologna, l’Arena Puccini raccoglie il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale dallo scorso settembre a oggi, con incontri e ospiti: ecco il programma [le proiezioni iniziano alle 21.45 e sono a pagamento].

A Ravenna, nell’Arena all’interno della Rocca Brancaleone torna Rocca Cinema: dal 17 Giugno al 4 Settembre in programma pellicole recenti e alcuni remake [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

A Bagnacavallo (Ravenna) torna Bagnacavallo al cinema, alla sua 27^ edizione: presso il Cineparco delle Cappuccine tutti i giorni dal 21 Giugno al 31 Agosto vengono proiettati film di qualità, italiani e stranieri, e organizzati incontri con registi e attori [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

A Lugo (Ravenna) troviamo Lugocinema Estate: l’azienda Age d’Or [in collaborazione con la Fondazione Teatro Rossini e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune] organizza un ciclo di proiezioni, tra film recenti e rassegne. Tutti i giorni dal 21 Giugno al 28 Agosto [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

A Massa Lombarda (Ravenna) tornaMassa Lombarda Cinema“, la rassegna cinematografica che si svolge presso il cortile del Museo della Frutticoltura A. Bonvicini, con film di qualità e attenzione anche ai gusti dei più piccoli. Dal 21 Giugno al 11 Agosto [inizio proiezioni alle 21.30 in Giugno e Luglio e alle 21.00 in Agosto; ingresso a pagamento].

Dedicata ai più piccoli anche la rassegna Cinestate al Parcobalenoad Alfonsine (Ravenna): dal 10 Luglio al 7 Agosto [inizio proiezioni alle 21.00; ingresso gratuito].

Cinema all’apertoanche a Cattolica, Gradara e Gabicce Mare: proiezioni dal 26 Giugno al 10 Agosto a cura del cinema-teatro Snaporaz di Cattolica suddivise tra queste tre località [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso gratuito].

Dal 22 Giugno al 5 Agosto, dopo due anni di sospensione, torna la 6^ edizione de La vela illuminata, il cinema ambulante tra le colline di Rimini. L’iniziativa, a cura dell’associazione culturale L’arboreto [in collaborazione con la Provincia di Rimini, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni coinvolti] illumina alcune delle piazze e dei borghi più suggestivi dell’entroterra riminese con film di qualità per gli adulti e per i bambini. Le proiezioni sono precedute da cortometraggi in animazione a cura del Festival Cartoon Club di Rimini, mentre al termine viene offerto un piccolo rinfresco [inizio proiezioni alle 21.15; ingresso gratuito].

A Rimini inoltre troviamo due rassegne all’aperto con film di produzione recente:

> “Agostiniani Estate, dal 4 Luglio al 13 Agosto presso la Corte degli Agostiniani, a cura della Cineteca Comunale di Rimini in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento];

> “A’marena, il Cinema sulla Spiaggia, dal 19 Luglio al 12 Agosto in 5 punti di proiezione distribuiti lungo la costa [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso gratuito].

A Ferrara, presso il Parco Pareschi, dal 17 Giugno al 29 Agosto troviamo la 6^ edizione di Cinema nel Parco: la rassegna, a cura di Associazione Ferrara Sotto le Stelle e ArciFerrara [in collaborazione con il Comune e la Provincia], propone film della recente stagione cinematografica [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

A Faenza torna il cinema estivo dell’Arena Borghesi: la rassegna, curata dal cineclub Il raggio verde [in collaborazione con Italsar, l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza], è alla 30^ edizione e quest’anno ha come tema ispiratore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dal 13 Giugno al 31 Agosto [inizio proiezioni alle 21.30 in Giugno e Luglio, 21.15 in Agosto; ingresso a pagamento].

A Cesena troviamo diverse iniziative dedicate al cinema:

> dal 13 Giugno al 28 Agosto riprende la stagione cinematografica estiva dell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi;

> dal 3 al 16 luglio 2011 debutta la 1^ edizione di “Piazze di Cinema, festa del cinema in piazza: protagonisti film contemporanei e del passato proiettati nelle piazze del centro storico della città, secondo un programma articolato in diverse sezioni [inizio proiezioni alle 21.45; ingresso gratuito] alle quali si aggiunge il Concorso Premio Monty Banks – Opere Prime Italiane;

> l’8 Luglio è la Notte del Cinema: dalle 19.00 alle 2.00 Cesena si trasforma in un’arena diffusa, con proiezioni in 10 punti della città e molte iniziative collaterali, tra cui un aperitivo con l’autore (l’attore Giuseppe Battiston) e una mostra fotografica su Senso.

A Reggio Emilia tutte le sere dal 9 Giugno all’8 Settembre torna il cinema estivo a cura di ArciReggioEmilia, a cui il Comune ha affidato la gestione e la programmazione dell’Arena Stalloni: oltre il 75% di film d’essai, 10 prime visioni, 5 rassegne tra cui “Accadde Domani”, “Il lavoro probabilmente …” e “Viva i corti”, una selezione dei migliori cortometraggi italiani [inizio proiezioni alle 21.45 in giugno, 21.30 in luglio agosto e settembre; ingresso a pagamento].

A Guastalla (Reggio Emilia) dal 29 Giugno al 24 Agosto torna il cinema estivo con 40 spettacoli in programma [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

A Parma dal 22 Giugno torna la programmazione dell’Arena Estiva del Cinema Astra, con la proiezione dei grandi successi dell’annata cinematografica appena trascorsa [inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

A Piacenza presso ilCampo Daturi (dietro Palazzo Farnese) dal 5 Luglio al 31 Agosto ritornano le proiezioni all’aperto [inizio proiezioni alle 21.45 fino al 15 Luglio, 21.30 dal 18 Luglio in poi; ingresso a pagamento]. In provincia, al Parco Raggio di Pontenure, dal 21 Giugno all’11 Agosto torna la rassegna Cinema nel Parco, organizzata da Cinemaniaci, Comune di Pontenure e Associazione Concorto [inizio proiezioni alle 21.45 fino al 15 Luglio, 21.30 dal 18 Luglio in poi; ingresso a pagamento].  

A Modena dal 2 Giugno fino a Settembre torna il Supercinemaestivo in via Carlo Sigonio, a cura di ArciModena [inizio proiezioni alle 21,45 in Giugno, 21,30 in Luglio, 21,15 in Agosto e Settembre; ingresso a pagamento].

Inoltre torna la 3^ edizione di Estate Doc – I confini della realtà, rassegna di film documentari realizzata da D.E-R associazione documentaristi Emilia-Romagna [con la collaborazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna]. 34 serate con incontri con gli autori e la proiezione di 38 film documentari in 17 luoghi tra spiagge, piazze e parchi di 6 province della regione [ingresso gratuito]. La rassegna prevede anche un focus sui Diritti Umani; ecco il programma completo.

Infine non dimentichiamo l’8^ edizione della rassegna Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina, un percorso enogastronomico/visionario nelle cantine della aziende vitivinicole regionali, nelle quali vengono proiettati film in pellicola 35mm in abbinamento alla degustazione di vini e prodotti gastronomici del territorio. Da giugno a settembre, 74 serate in 120 cantine: ecco il calendario e la lista delle cantine aderenti [apertura cantine dalle 19.30, visita guidata alla cantina alle 20.15 su prenotazione, inizio proiezioni alle 21.30; ingresso a pagamento].

Che dire: posto che vai, cinema che trovi …e con l’imbarazzo della scelta! Noi ci abbiamo messo tutta la nostra buona volontà, e speriamo che questa simil-guida ai cinema estivi in Regione possa tornarvi utile. Di sicuro, tuttavia, nella nostra ricerca avremo lasciato fuori qualche iniziativa: se siete a conoscenza di altre programmazioni o eventi cinematografici estivi vi chiediamo quindi di segnalarceli, così da rendere questo palinsesto informativo ancora più ricco ed esauriente!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *