SelfieDOP e Sangiovese: il 17 novembre un nuovo workshop di…Wine Photography

 | 

SelfieDOP e Sangiovese: il 17 novembre un nuovo workshop di…Wine Photography


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Sabato 17 novembre arriva un nuovo appuntamento -l’ultimo per il 2018- con i SelfieDOP, i nostri workshop gratuiti di fotografia gastronomica, e questa volta, in collaborazione con Igers Rimini, il protagonista della giornata sarà il vino più famoso della Romagna: il Sangiovese!
Ad ospitarci la Tenuta Biodinamica Mara, un luogo unico, dove arte e vino si incontrano, nel vigneto dove risuonano note mozartiane, e nella tinaia con sei grandi tini decorati da altrettanti artisti.

Non più Food Photography, quindi, ma Wine Photography: un’occasione di formazione per scoprire come immortalare al meglio questo grande vino dalle origini antichissime, già caro ai Romani. Proprio a quei tempi risale infatti il suo nome, Sanguis Jovis ovvero sangue di Giove (da cui Sangiovese), in quanto il suo territorio d’elezione circondava il Monte Giove, nei pressi di Santarcangelo di Romagna.

Il format della giornata rimane ovviamente lo stesso: due workshop paralleli, uno focalizzato sulla fotografia con Reflex, a cura di Marco Fortini, e uno focalizzato sulla fotografia con Smartphone, a cura di Silvia Canini, i nostri affezionatissimi docenti.

Ogni workshop ha una durata di circa 7 ore, un’intera giornata divisa tra teoria e pratica. Si parte la mattina alle 9.30 con la parte teorica, durante la quale, attraverso slides ed esempi, saranno illustrate le regole base della fotografia (eno)gastronomica proprie del mezzo fotografico prescelto (reflex o smartphone). Dopo una pausa-pranzo di un’oretta dalle 13 alle 14, si passa alla relativa parte pratica, grazie alla quale si potrà seguire tutto il processo di allestimento di un set fotografico e scoprire per esperienza diretta come ottenere gli effetti desiderati; il tutto si concluderà attorno alle 17.30.

Tutto questo in un clima informale, durante il quale sarà possibile confrontarsi con i docenti e con gli altri partecipanti e, perché no, avviare nuove amicizie e collaborazioni!
I workshop sono aperti a tutti: fotografi amatoriali e non, cuochi e sommelier per lavoro o per passione, food-blogger, operatori del settore turistico/alberghiero, semplici appassionati.

Come al solito, la partecipazione ai workshop è del tutto gratuita, ma a posti limitati; per questo vi chiediamo di iscrivervi al workshop che volete effettivamente seguire e di avvisarci in caso non possiate più partecipare.

ISCRIZIONE AL WORKSHOP REFLEX

ISCRIZIONE AL WORKSHOP SMARTPHONE


NOTA:

Dal momento che la Tenuta Mara è abbastanza distante da centri abitati, per il pranzo resteremo in loco e chi lo vorrà potrà usufruire del menù a prezzo fisso proposto dallo Chef della Tenuta, che ha un costo di 15€ e prevede risotto con calice di vino abbinato, dessert e caffè.

SelfieDOP Sangiovese 2

Tags:

- -

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *