SelfieDOP alla scoperta del Parmigiano Reggiano

 | 

SelfieDOP alla scoperta del Parmigiano Reggiano


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Sabato 21 maggio nuovo appuntamento con SelfieDOP, workshop gratuito di Fotografia Gastronomica per Reflex, alla scoperta del processo produttivo del Re dei Formaggi: il Parmigiano ReggianoISCRIVITI SUBITO!


Il mese di maggio riserva un nuovo appuntamento per gli appassionati che vogliono cimentarsi con la Food Photography: il 21 maggio torna SelfieDOP in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Questa nuova data vedrà un format del tutto originale rispetto alle date precedenti. Innanzitutto, per motivi logistici, il workshop sarà focalizzato esclusivamente su Reflex, sotto la guida del nostro ormai storico docente Marco Fortini. Inoltre, visto che la produzione del Parmigiano Reggiano si può seguire in diretta solo nelle prime ore della mattina, in via eccezionale si svolgerà prima la parte pratica e a seguire la parte teorica, a partire dall’analisi degli scatti realizzati durante la visita. In questo modo i partecipanti, potranno approcciarsi a un tipo di fotografia diverso da quello approfondito finora durante i SelfieDOP: non solo fotografia di still-life ma fotografia di reportage, un tipo di fotografia che ancor più deve saper raccontare una storia, in questo caso la storia della nascita di una forma di Parmigiano Reggiano 🙂

Ad ospitarci per la visita mattutina sarà il Caseificio Latteria Sociale La Grande, in via Case Melli 80 a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia (per chi arriva in auto è consigliabile prendere l’uscita autostradale Terre di Canossa, che si trova a 7km dal Caseificio, contro i 14km rispetto al casello di Reggio Emilia) dove ci troveremo alle ore 8.00.
Al termine della visita, attorno alle 10.30, ci sposteremo presso la sede del Consorzio, in Via Kennedy 18 a Reggio Emilia, dove potremo fare una degustazione delle diverse stagionature di Parmigiano Reggiano, a cui seguirà un pranzo a base di prodotti locali.
Nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 16.30, passeremo alla fase teorica, durante la quale il nostro docente, a partire dall’analisi degli scatti realizzati durante la mattina, illustrerà con slides ed esempi le regole base per questo particolare tipo di fotografia.

La partecipazione ai workshop è come sempre del tutto gratuita, ma i posti sono limitati; per questo vi chiediamo di iscrivervi tramite questa pagina di registrazione su Eventbrite e di avvisarci per tempo se non doveste riuscire a essere presenti.

Per info: turismoemiliaromagna@gmail.com o 3398590220

selfiedop consorzio pr

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

4 commenti

  1. Erika

    Grazie è stata una bellissima esperienza, alla prossima 🙂

    1. Elisa Mazzini

      Grazie a te Erika, a presto!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *