Sei Feste da non perdere durante il ponte del 25 Aprile

 | 

Sei Feste da non perdere durante il ponte del 25 Aprile


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Buon 25 Aprile a tutti!
State sorseggiando il vostro caffè mentre pensate una meta per questa giornata di festa? Siete capitati sulla pagina giusta! L’ Emilia Romagna ha talmente tante proposte che anche noi non sappiamo quale scegliere!
Lasciatevi raccontare un po’ cosa propone la casa:

1) Incominciamo con un’iniziativa nata in seno alla Primavera Slow 2013: un’escursione fluviale a bordo della Nena, uno storico vaporetto veneziano restaurato, attraccato nella Darsena di S. Paolo, che durante l’anno effettua diversi tipi di escursioni. Tutte le escursioni prevedono l’intermodalità barca-bici, con possibilità di trasporto bici al seguito e percorsi sulle ciclabili che costeggiano il Po Grande, il Volano e che collegano la città di Ferrara al fiume.
Il 25 e il 28 aprile potrete fare un “Viaggetto sul Po con aperitivo”. Un’escursione in battello su canali interni, passaggio nella conca di navigazione di Pontelagoscuro, e sul Po Grande, costeggiando l’antica Isola Bianca e la sua Garzaia. Avvistamento degli aironi che vi nidificano. Aperitivo al ritorno. Senza dimenticare la possibilità di intermodalità barca-bici nei punti di attracco, per andata o ritorno sulla ciclabile Destra Po e la ciclabile di Francolino.

piuemilia.it

2) Se invece Imola si trova più vicina a voi, non preoccupatevi, ci sarà le “Festa dei Golosi” ad accogliervi!
Il Centro Sociale La Stalla si trasforma in un ristorante temporaneo adatto a tutti, dove scoprire le delizie di un menù interamente fatto in casa: dalle tagliatelle fatte a mano, ai salumi nostrani con piadina fatta in casa, passando per la tagliata e lo stinco di maiale, alla birra, al nostro ormai famoso pollo fritto ed infine alla nostra torta della nonna, con una pasta frolla incredibilmente friabile, vieni a scoprire il nostro menù super goloso!

Schermata 2013-04-24 a 10.23.02

3) Sempre per rimanere in tema di pance piene, a Mesola, Ferrara, torna la ventitreesima edizione della “Fiera dell’Asparago”, uno dei più importanti appuntamenti primaverili di questo territorio. Sarà un’occasione per conoscere l’enogastronomia tipica, tra cui ovviamente l’asparago, prodotto principe del mesolano, ma anche il vino delle sabbie, i salumi, i formaggi, il riso, le zucche, ed ovviamente visitare i diversi stand che propongono degustazioni gratuite di tante prelibatezze avvolti da un’atmosfera magica regalataci dalla ricostruzione storica del mercato popolare del 1400.
Ma non mancheranno anche diverse iniziative sportive, come le escursioni gratuite guidate, in bicicletta, alla scoperta del Delta del Po o lungo le vie dell’asparago, in battello o al Museo del Bosco e del Cervo e i laboratori per bambini.

turismomania

4) Siete già sazi? Allora forse la meta che fa per voi è il centro storico di Casola Valsenio, Ravenna, dove, il 25 e il 27 Aprile, torna l’attesa “Festa di Primavera e dei carri di pensiero“.
Protagonisti dell’evento, come ogni anno, sono i tre grandi carri allegorici “di festa e di pensiero” che si contenderanno l’ambito trofeo della Festa, ma ci saranno anche aree verdi per i bambini, concerti e il “Veglione di primavera”.

pdcasolavalsenio

5) Se siete amanti della musica e delle passeggiate nei nostri bellissimi centri storici, non lasciatevi scappare l’Ocarina Festival, a Budrio e Bologna dal 25 al 28 Aprile. Questo evento biennale e di fama internazionale è dedicato allo strumento musicale a fiato di terracotta, ai suoi suoni e colori, con tanti ospiti, musicisti e costruttori da tutto il mondo.

ocarina.de

6) Avete deciso che trascorrerete questo giorno di festa al mare? Nessun problema! Alla spiaggia di Pinarella di Cervia (RA) tra i bagni 124 e 105, potete partecipare al 33° Festival Internazionale dell’aquilone, la grande kermesse che celebra all’insegna della fantasia il legame tra la città di Cervia ed il colorato mondo degli aquiloni.
Oltre duecento artisti provenienti da trenta Paesi trovano nella brezza costante che dal mare soffia verso la pineta, le condizioni ideali per stupirvi con centinaia di aquiloni di ogni foggia e dimensione, costruiti appositamente per quest’evento considerato un vero e proprio “pellegrinaggio” dagli addetti ai lavori.

cervia.it

Ma queste sono solo alcune delle cose che potete fare in Emilia Romagna oggi, 25 Aprile 2013, e nei giorni subito successivi.
Se volete segnalarci qualche evento, sagra, festival al quale partecipate vi basterà commentare questo post oppure usare la nostra bacheca Facebook!
Buona giornata a tutti e…buon divertimento!

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *