Rassegne musicali e stagioni concertistiche: gli appuntamenti a teatro dell’autunno 2012

 | 

Rassegne musicali e stagioni concertistiche: gli appuntamenti a teatro dell’autunno 2012


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

In Emilia Romagna la musica ha sempre avuto un ruolo importante. Iniziando dal padre dell’opera italiana, Giuseppe Verdi, passando per i tanti e famosi cantautori italiani, per finire con uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, Luciano Pavarotti, l’opera lirica e la musica in generale, hanno sempre accompagnato la storia della nostra regione.

E poi ci sono i teatri, i festival e le rassegne musicali che propongono al pubblico i più svariati generi musicali.

Con l’arrivo dell’autunno e il primo freddo, diventa poi piacevole passare qualche tempo all’interno dei bellissimi teatri della nostre città, veri e propri tempi della storia e della musica nazionale. Anche quest’anno, all’arrivo dell’autunno, il cartellone musicale si è riempito di eventi e manifestazioni interessanti, tanto che ci siamo decisi a presentarvi i concerti e i festival che un amante della musica classica proprio non può perdere.

Nel mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del grande compositore Giuseppe Verdi,  il Teatro Regio di Parma e le Terre di Verdi celebrano un momento altamente sentito della storia e della cultura della città, rinnovando per il 2012 l’impegno produttivo e artistico del Festival Verdi. Per tutto il mese di ottobre il Teatro Regio di Parma proporrà spettacoli in onore del grande compositore di Roncole (PR). Un appuntamento da non perdere per ogni amante della lirica e dell’opera teatrale.

Il 5 ottobre al Jazz Club di Ferrara ha preso il via l’ormai classico appuntamento con Ferrara in Jazz, rassegna concertistiche della musica jazz che continuerà per tutto l’inverno. Dal 1999 il Jazz Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni – splendido bastione rinascimentale parte del complesso della cinta muraria della città – all’ interno del quale i soci potranno fruire circa novanta concerti annuali dai primi di ottobre a fine aprile.

Articolato in due grandi filoni tematici, quello classico e quello dedicato all’etno/jazz, il “Valtidone Festival” è invece una rassegna concertistica itinerante fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone.  Castelli , ville, antichi palazzi e piazze saranno le location preferite del festival che si terrà mercoledì 24 ottobre nelle località della Valtidone (PC)

Prenderà il via invece Venerdì 19 ottobre la Stagione Concertistica del Teatro comunale di Ferrara, che si protrarrà fino al prossimo maggio. Nella programmazione di quest’anno la priorità è stata quella di valorizzare il ruolo di fucina creativa per le due orchestre residenti, la Mahler Chamber Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe, che a Ferrara trovano sempre una casa accogliente e uno spazio in cui dare vita a grandi e originali progetti affidati a direttori d’orchestra di fama internazionale. La presenza di queste orchestre ha reso Ferrara un centro di produzione musicale tra i più illustri e riconosciuti a livello europeo!

Mercoledì 17 ottobre inaugurerà anche La nuova Stagione lirica del Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena. Anche quest’anno il ciclo di incontri “Invito all’ Opera“, a cura degli Amici dei Teatri Modenesi in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, darà occasione al pubblico di conoscere i dettagli e le storie dei titoli in cartellone, attraverso il contributo di esperti e la testimonianza diretta dei protagonisti. La stagione lirica, in programma fino al mese di Marzo, offrirà spettacoli di vario genere, dal Don Carlo, alle Nozze di Figaro fino all’ Otello.

 

 

Si ringraziano per le foto via Instagram @inesorabile @settimiobenedusi @toblia realizzate al Teatro Comunale di Ferrara in occasione del Festival di Internazionale

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *