Pasta Trend: l’universo è un filo di pasta

 | 

Pasta Trend: l’universo è un filo di pasta


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Un filo di pasta è un filo di pasta. Però un filo di pasta è anche tante altre cose: è il lavoro dell’artigiano che l’ha impastato, la spiga di grano che lo ha gemmato dal campo, o il barattolo di sugo che l’accompagnerà in tavola o il bimbo che strillerà per farsi riempire il piatto.

Cosa vogliamo dire? Vogliamo dire che dietro ogni filo di pasta c’è un mondo di storie, e che a Bologna ci siamo inventati un posto dove farcele raccontare direttamente dai protagonisti. Si chiama Pasta Trend, questo posto, e durante i suoi quattro giorni di svolgimento (24-27 Aprile) ci saranno proprio tutti: dai mugnai ai produttori, dagli artigiani pastai agli chef fino ai ristoratori e (naturalmente) ai consumatori finali. Tutti insieme per confrontarsi e capirne di più sull’alimento principe della dieta mediterranea.

Con queste premesse, non stupisce che anche il programma della manifestazione sia ricchissimo e sfaccettato. Come a dire che a Pasta Trend ci sarà spazio per gli workshop ed i convegni con chef ed esperti, ma anche degustazioni, eventi a tema e financo mostre sull’universo che intorno alla pasta ruota (noi quella sulle macchine-pastiere d’epoca non ce la perderemo per niente al mondo =).
E poi naturalmente ci saranno le dimostrazioni e i corsi. Per l’occasione saranno in città anche le mastre pastaie di Casa Artusi, il Centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana di Forlimpopoli, che terranno ogni giorno delle dimostrazioni gratuite- complete di introduzione storica, spiegazione dei differenti tagli della sfoglia, illustrazione della preparazione di paste semplici e ripiene.

Insomma se ci passate la battuta scontata (solo per stavolta, giuriamo!) una vera e propria abbuffata di pasta e di cultura della pasta. Ci sta già venendo appetito…..

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *