[Outdoor ER] La Pasquetta in Emilia Romagna

 | 

[Outdoor ER] La Pasquetta in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

La Pasquetta in Italia, giorno in cui si celebra il Lunedì dell’Angelo, è uno di quei giorni di festa primaverili che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata all’aria aperta.
Alcune leggende dicono che si sia soliti trascorrere all’aperto questo giorno in ricordo dell’apparizione del Cristo risorto ad alcuni suoi discepoli diretti alla città di Emmaus: per ricordare il viaggio, quindi, il giorno di Pasquetta si trascorrerebbe facendo una scampagnata “fuori porta”.

Fuori dalle vecchie storie, possiamo dire con sicurezza che la Pasquetta è il primo giorno di festa primaverile in cui possiamo finalmente godere della Natura, senza preoccuparci di giubbotti, cappelli e del clima in generale. Primo giorno di festa primaverile in cui è bene organizzarsi prima, se non si vuol rischiare di rimanere imbottigliati nel traffico delle partenze e dei rientri.

Ecco quindi di seguito 6 tipologie di eventi per tutti i gusti, dalla natura allo sport, dall’enogastronomia agli eventi culturali.

Disclaimer: il meteo della Pasquetta di solito è variabile, e anche se non cade a marzo, è sempre più imperscrutabile dei fondi del caffè. Noi di #InEmiliaRomagna consigliamo di vestirsi a cipolla e di portare con sé sempre una mantella impermeabile e di controllare sempre le previsioni sul sito dell’ARPA Emilia Romagna.

Natura – Passeggiata per i Bregoli

Pasquetta ER - Foto di Alessandro Menzani

E’ la classica passeggiata lungo lo  storico Sentiero dei Bregoli che da Casalecchio vi condurrà direttamente al sovrastante Santuario di San Luca. E’ un appuntamento tradizionale della popolazione bolognese che un tempo era solita consumare il giorno di Pasquetta all’aperto presso il Santuario che, specialmente nelle giornate di sole, offre suggestivi panorami sulla città di Bologna e sui colli vicini. Il sentiero, che si inerpica lungo un’antica mulattiera, è di media difficoltà ed adatto a tutti, basta avere le scarpe adatte!

Gastronomia – Street Food 

cattolica, rimini, street food

Pasquetta in Emilia Romagna fa rima anche con Street Food.

Cattolica si prevedono 4 giorni all’insegna del cibo di strada, una tentazione a cui rinunciare sarebbe proprio un peccato! Dai piatti ed i prodotti tipici della tradizione contadina ai deliziosi accostamenti delle ricette delle città di mare con un’attenzione particolare ai prodotti DOP di ogni Regione.

Tutte le info

A Fontanellato torna Castle Street Food, la tre giorni dedicata al cibo di strada con sapori autentici on the road proposti da Apecar e Truck provenienti da tutta Italia. Una gustosissima edizione pasquale per una merenda italiana a Castello.

Tutte le info

 

Sport – Paganello

Pasquetta ER - Paganello Festival

E’ l’evento clou della settimana di Pasqua riminese, ed anche l’appuntamento che apre ufficialmente la stagione delle spiagge romagnole. Stiamo parlando del Paganello – Campionato del Mondo di Freesbee che si svolge, come da tradizione, ogni anno sulla spiaggia di Rimini. Ma il Paganello Festival, nome dialettale della varietà di pesce più comune da questa parti, è molto più che un semplice campionato. Per una settimana la spiaggia di Rimini diventa infatti metà degli appassionati di tutto il mondo con attività sportive giornaliere e gli immancabili parties della sera.
Info

Svago – Pic-Nic alla Rocca

Pasquetta ER - Pic Nic alla Fortezza

Cosa c’è di meglio che una gita fuori porta, rimanendo “dentro porta”? Alla Fortezza Malatestiana di Cesena sarà possibile effettuare il tradizionale picnic pasquale all’interno del prato della Rocca. Un modo per gustare luoghi e monumenti in modo completamente nuovo, un rifugio sopraelevato in cui dimenticare il caos della città.
Tutte le info e gli orari.

Montagna – Stazioni invernali

Pasquetta ER - Stazioni Sciistiche

Ok sta arrivando la primavera, ma visto l’inverno che abbiamo avuto molti appassionati dello sci e degli sport invernali non vedranno l’ora di prendere una seggiovia e buttarsi dalle piste ancora innevate. La maggior parte della Stazioni Invernali dell’Emilia Romagna sarà ancora aperta durante i giorni di Pasqua. Quale migliore occasione quindi di celebrare la fine di una stagione con una giornata sugli sci?
Prezzi skipass, aperture e stazioni disponibili qui

Cultura – Omaggio al Duca

ferrara, ferrara, omaggio al duca ph. Nicola Maccagnani

Ferrara, Omaggio al duca ph. Nicola Maccagnini

Se avete già visto tutte le città d’arte e le mostre del momento, forse potrà piacervi trascorrere la Pasquetta facendo un salto nel passato ai tempi di Borso d’Este, duca di Ferrara in epoca rinascimentale. Potrete assistere all’Omaggio al Duca che il lunedì di Pasqua toccherà al Rione San Benedetto, uno degli 8 appuntamenti che scandiscono le settimane in attesa del Palio di Ferrara.

Nella splendida cornice del Castello Estense, tornano dame e cavalieri, sbandieratori e musici, giullari e mangiafuoco. In costume rinascimentale  portano in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, facendo vivere la vera essenza della tradizione del Palio, fatta di arte, teatro, spettacolo e ricerca storica.

Info

Tags:

- -

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *