[ParlamiditER #293] Un Castello a misura di bambino

 | 

[ParlamiditER #293] Un Castello a misura di bambino


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Nonostante l’aspetto imponente, le alte torri e i ponti levatoi, il Castello Estense di Ferrara è un luogo aperto a tutti i visitatori, in particolare ai bambini e alle loro famiglie, in un autunno di visite, attività creative, esplorazione.

I Servizi Museali del Castello – che si dedicano quotidianamente a raccontare il complesso mosaico che è la grande fortezza al centro della città – offrono infatti laboratori didattici durante i weekend rivolti ai più piccoli, oltre ad un programma specifico di visite per gruppi scolastici durante la settimana.

In questo autunno 2019 per esempio le date già in calendario ci offrono sabato 23 novembre alle ore 16, “Oggi ti racconto. Storie e aneddoti dalla cucina di Messisbugo”. Messer Cristoforo da Messisbugo fu uno degli scalchi di cucina più famoso del Rinascimento; una sorta di star delle cucine ducali che si occupava di tutti gli aspetti dell’arte di mettere a tavola i nobili invitati.
In questa visita animata i bambini saranno in compagnia niente meno che dell’assistente cuoca di Cristoforo da Messisbugo, per scoprire i segreti e le curiosità che venivano raccontati sottovoce nelle cucine ducali durante la preparazione dei celebri banchetti. Armati di grembiuli e oggetti del mestiere i bambini potranno esplorare gli ambienti più suggestivi del Castello, conoscere le vicende dei personaggi che lo abitarono e immaginare una propria personale ricetta.

Sabato 14 dicembre alle 16 tornano le storie con “C’era una volta un maestoso Castello…”, perché anche
al tempo degli Estensi, piccoli e grandi abitanti del Castello amavano raccontarsi storie su cavalieri senza paura, bellissime principesse, terribili draghi e paesi lontani.
Dopo una visita animata alle sale del Castello, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno ascoltare racconti e leggende di ieri e di oggi, immaginare i protagonisti di una storia fantastica e narrare le loro avventure in un personale libricino da conservare con cura.

  • Castello Estense Ferrara

  • Castello Estense Ferrara

  • Castello Estense Ferrara, Laboratori Bambini

  • Castello Estense Ferrara, Laboratori Bambini

  • Castello Estense Ferrara, Laboratori Bambini

  • Castello Estense Ferrara, Laboratori Bambini

  • Castello Estense Ferrara, Laboratori Bambini

Le iniziative rivolte ai bambini proseguiranno poi durante le Feste Natalizie, con un programma scintillante che li accompagnerà verso il nuovo anno.

Tariffe: bambini € 6,00 – adulti € 10,00. Il costo comprende l’ingresso al Castello.
Info e prenotazioni 0532 299233 oppure castelloestense@comune.fe.it
Programma completo su www.castelloestense.it

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *