[Parlami di tER #121] La Dolce Vita – Lontano dal caos

 | 

[Parlami di tER #121] La Dolce Vita – Lontano dal caos


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Parlami di tER è una serie di racconti dell’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da donne e uomini che son nati, vivono o semplicemente si sono innamorati di questa singolare, bellissima, terra con l’anima. PS: Se vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a <turismoemiliaromagna[at]gmail.com> o un commento qui sotto!

——

A volte mi chiedo dove vivrei, cosa farei, se non mi occupassi di ciò di cui mi occupo. Ci sono molte possibilità. Magari sarei a New York, in un bar alla moda, a festeggiare l’ultimo contratto siglato. Altre volte mi vedo correre a fianco di un cameraman, nelle strade polverose di una zona di conflitto.O ancora mi vedo  seduta su una panchina con tanto verde intorno. Mentre creo piccole cose con le mie mani.

le-teglie-di-montetiffi

Le Teglie di Montetiffi
Nel corso del nostro viaggio on the road in Emilia- Romagna abbiamo incontrato una famiglia che vive proprio così. Rossella e Maurizio Camilletti- Reali vivono con loro figlio Francesco lontano dal caos, a Villa Montetiffi. Non c’è molto da vedere intorno, solo poche case e una vista che ti toglie il respiro. La specialità della casa è la produzione delle teglie, i recipienti con cui si prepara la piadina. Tutte le cose di cui hanno bisogno per realizzare le teglie le trovano intorno a sé. Certo, le teglie potrebbero essere prodotte con modalità industriali, ma Rossella e Maurizio preferiscono farle alla vecchia maniera, proprio come accadeva centinaia di anni fa da queste parti, impiegando materiali e tecniche tradizionali. Di fatto sono gli ultimi a tenere vive queste conoscenze. Ed è evidente che tutto questo li rende felici. Vivono in armonia. Forse è questa la Dolce Vita.

La dolce vita in Emilia-Romagna – Le Teglie Di Montetiffi from Yvonne Zagermann on Vimeo.

Se vi capita di passare da queste parti, fate un salto da Rossella e Maurizio. Sono persone molto ospitali. Maurizio vi offrirà sicuramente un bicchiere del suo vino rosso e magari Rossella preparerà una piada per voi.

Pensi che potresti vivere così? Da qualche parte lontano da tutto? E guadagnarti da vivere facendo cose con le tue mani?

Disclaimer: questo post è parte di Blogville, un progetto realizzato dall’APT Regionale dell’Emilia Romagna in collaborazione con iAmbassador.

—-

Yvonne Zagermann [@justTravelous su Twitter] è una giornalista e blogger tedesca. Da grande sogna di aprire un’azienda produttrice di bikini in spiaggia, in Thailandia, e nel frattempo vive felicemente a Berlino. Yvonne è stata ospite di BlogVille 2013. La versione in lingua originale del post qui sopra è stata pubblicata su Just Travelous a questo indirizzo.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *