[Parlami di tER] Un GRANDioso Tour attraverso l’Emilia – Appennino Bolognese

 | 

[Parlami di tER] Un GRANDioso Tour attraverso l’Emilia – Appennino Bolognese


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio, quest’anno alla sua ottava edizione, è l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei territori nei quali la Banca opera, realizzata in collaborazione con le Istituzioni, le Unioni dei Comuni, le Associazioni di categoria, Cooperative locali, aziende, realtà no profit e i privati del territorio che a vario titolo contribuiscono al programma.

Obiettivo del Grand Tour Emil Banca è quindi portare i partecipanti alla scoperta dell’Emilia: quattro domeniche itineranti per conoscere i suoi tesori tra natura, arte, storia ed enogastronomia. Sarà questa l’occasione per apprezzarla appieno, comprenderla all’insegna del ritmo lento e della qualità, parlando con chi la abita e la ama ogni giorno.Grand tour Emilia 30 agosto

Grand Tour Emil Banca – Appennino Bolognese

Il secondo appuntamento dell’edizione 2020 di Grand Tour Emil Banca si terrà in Appennino Bolognese il 30 agosto, proponendo – in sicurezza – visite guidate, golose degustazioni, trekking nella natura e molto altro! Protagonisti della seconda tappa saranno i comuni di Camugnano, Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Valsamoggia e Vergato.

Tornano le visite alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi abbinabili a un’esperienza artistica con Crinali 2020 per ripercorrere la storia di Morandi. Non solo, a Borgo La Scola si potrà assistere a uno speciale concerto nel contesto unico che solo un borgo medievale può regalare.

A Camugnano sarà organizzata una visita guidata e un pranzo al Mulino Cati, storico fabbricato alimentato dal torrente Limentra e situato in una cornice d’eccezione per qualità paesaggistiche e storiche. Una visita guidata dal noto scultore Luigi Faggioli ci farà scoprire il meraviglioso Borgo Predolo, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ripercorremmo la storia di Marzabotto con un trekking e un itinerario alla scoperta della street art che caratterizza quel territorio.

Una visita a Palazzo Loup di Loiano, sarà la prima tappa di un itinerario che ci mostrerà un inedito appennino bolognese, con una sosta a Monterenzio con una visita al Museo Luigi Fantini e che si concluderà con un pranzo al Parco del Castellaccio di Monghidoro. Al Parco de La Martina sarà possibile partecipare a una passeggiata nel verde e a un laboratorio di pittura e fantasia.
E poi ancora, un trekking da Piamaggio fra borghi storici e mulini.

Monzuno sarà animata dalla Festa di S. Lugi e da una speciale performance della Banda Bignardi, una vera e propria istituzione del paese. Non solo, da lì partirà uno speciale trekking verso Cà ed Paiarin a San Benedetto Val di Sambro per un pic nic immersi nella natura, passando per Montevenere dove ad accoglierci ci sarà la Corale Aurelio Marchi che intonerà per l’occasione canti popolari.

Valsamoggia ci offrirà l’occasione di immergersi nei colori estivi dell’appennino con un trekking e una degustazione di Pignoletto in un territorio di straordinaria ricchezza paesaggistica, storica e culturale, conosciuto in tutto il mondo anche e soprattutto per la qualità dell’offerta enogastronomica.

A Vergato anche quest’anno andrà in scena il mercatino delle cose antiche, del modernariato e del riuso e il MuseOntani aprirà le sue porte per condurre i visitatori in un viaggio nell’immaginario di forme, colori e richiami dell’artista.

  • Marzabotto (BO), Murales, ph. emilbancatour.it

  • Marzabotto (BO), Chiesa di Casaglia, ph. Guido Avoni via Città Metropolitana di Bologna

  • Monzuno (BO), Monte Venere ph. emilbancatour.it

  • San Benedetto Val di Sambro (BO), Ca ed Paiarin, ph. emilbancatour.it

Se siete fotografi o appassionati della nostra regione, lucidate gli obiettivi e la camera dei vostri smartphone c’è un contest per voi!

Sino a ottobre sarà attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” con una NOVITÀ, non solo fotografie, anche pillole video dalla durata massima di un minuto per promuovere anche con immagini in movimento i luoghi coinvolti dal Grand Tour Emil Banca: in palio due premi da 250€ per le due sezioni; scopri il regolamento completo.


INFO E PRENOTAZIONI
Le attività e le visite guidate (alcune gratuite, altre a prezzi convenzionati a sostegno delle realtà locali) sono aperte a tutti fino esaurimento posti. Il programma completo del primo appuntamento è online sul sito.
Per motivi di sicurezza la prenotazione ad ogni attività è obbligatoria.
Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina.


I prossimi appuntamenti di Grand Tour Emil Banca saranno in Pianura Bolognese il 20 settembre e a Parma e dintorni il 18 ottobre 2020.

Autore:

Laboratorio delle Idee,  agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni fornisce consulenza strategica, PR, progettazione e pianificazione di eventi, privilegiando come medium la cultura, il turismo e l’arte per realizzare le aspirazioni di aziende, istituzioni e amministrazioni.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *