In cucina con l’anima, a tavola col sorriso: Ottobre al Wine Food Festival 2013

 | 

In cucina con l’anima, a tavola col sorriso: Ottobre al Wine Food Festival 2013


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

 

Il Wine Food Festival dell’Emilia Romagna è tra i nostri migliori biglietti da visita e anche quest’anno saremo all’altezza delle vostre aspettative: ben 38 prodotti per 27 eventi in 4 mesi, da Settembre a Dicembre.
Con le serate estive ancora vivide nella mente e l’autunno che -per ora- abbassa le temperature timidamente, abbiamo ancora voglia di uscire, stare in compagnia e sorridere davanti a un piatto dal profumo familiare. Allora che ne dite di vedere insieme i dodici appetititosi appuntamenti di questo mese?

Autunno in Valtaro – A tavola con il Porcino

Fino al 31 Ottobre nelle Valli del Taro del parmense si gusta il profumato porcino! Circondati dal paesaggio di cime e castelli, pieno di fascino aspro e incontaminato si festeggia “Autunno in Valtaro” – A tavola con il porcino”, tra funghi, castagne e piatti della tradizione locale.

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A Madonna Boschi in provincia di Ferrara, da oggi fino a Domenica 6 ottobre 2013, non perdete la “Sagra della salamina da sugo al Cucchiaio”. E’ una vera e propria kermesse del gusto dedicato a questo insaccato dall’inconfondibile sapore forte ma al tempo stesso tra i più eleganti e suadenti della norcineria italiana.
L’unica vostra preoccupazione sarà: “come contorno, purea di patate o di zucca? 🙂

Patata in Bo

Ritorna il festival nazionale della patata italiana di qualità che vede protagonista la città di Bologna!
La 5^ edizione andrà in scena fino al 6 ottobre. PATATA in BO è un’iniziativa che nasce allo scopo di valorizzare la patata in quanto alimento “povero” ma essenziale e dalla grande versatilità di utilizzo. In particolare l’attenzione va alla patata tipica di Bologna, prima in Europa ad aver ottenuto la certificazione DOP.

Un Po di gusto

ilpiacenza.itIniziata il primo Ottobre, quest’iniziativa durerà fino al 31 Marzo 2014, un Po di gusto ma almeno con un po’ di calma! 🙂 Lungo il Grande Fiume i sapori più autentici della Bassa Piacentina nei menu dei 14 partecipanti alla Rassegna, grazie ai piatti “speciali” di stagione realizzati con prodotti provenienti esclusivamente dalle aziende associate alla “Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina”.

 

Tartufesta

La Tartufesta è un must autunnale che dura da Ottobre a Novembre, questo mese potrete divertirvi ai mercatini e leccarvi i baffi con tutte le prelibatezze della stagione in queste località dell’Appennino Bolognese:

sabato 5 Lizzano in Belvedere
domenica 6 Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere, Vado (Monzuno)
sabato 12 Lizzano in Belvedere
domenica 13 Lizzano in Belvedere, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato
sabato 19 Pianoro, Porretta Terme
domenica 20 Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Porretta Terme, Campolo (Grizzana Morandi)
sabato 26 Sasso Marconi,
domenica 27 Castel di Casio, Loiano, Sasso Marconi, Vado (Monzuno)
Culmine della manifestazione è la Sagra di Savigno, che celebra il ”Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi”.

Sagra dell’Anguilla 2013

http://195.62.166.245/comacchio/common/AmvDocumentoInfo.do?ID=271&REV=0&MVSZ=83Sin dal 1999, nei weekend di Ottobre si tiene a Comacchio l’annuale Sagra dedicata all’Anguilla. Rendiamo omaggio alla regina indiscussa delle sue Valli, preparata, secondo la tradizione, dai marinai di Comacchio o rivisitata in chiave moderna dagli chef locali. Il centro storico, i canali, la Loggia dei Cappuccini e la Manifattura dei Marinati faranno da scenografia ad itinerari gastronomici, stand, musica, mostre, eventi e il mercatino di oggetti d’antiquariato, con la possibilità di effettuare piccole escursioni nel centro storico a bordo delle caratteristiche imbarcazioni.

 

Mast Còt – Vetrine Motori e Balsamici sapori
Ogni anno a Spilamberto, nel primo fine settimana di ottobre, viene organizzata la manifestazione Vetrine Motori e Balsamici Sapori. 
Le strade del borgo, nell’incantevole centro storico di Spilamberto, terra dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, si riempiono degli aromi della bollitura del mosto.
Celebriamo la nascita di questo straordinario prodotto, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena! Oltre alle innumerevoli iniziative per grandi e piccini, sarà anche possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Acetaia sociale della Consorteria, la sede dell’Ordine del Nocino Modenese e la “cella di Messer Filippo”.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

Durante le quattro domeniche di Ottobre Sant’Agata Feltria si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti alla Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato. Oltre a godersi piatti prelibati, potrete godervi la musica, il giro di vino e la gara dei cani da tartufo, la visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

MortadellaBò. E’ qui la fetta?

www.ilfattoalimentare.it

E’ qui, è qui! Dal 10 al 13 Ottobre, 4 giorni di festa dedicati al prodotto IGP che identifica più di ogni altro la città di Bologna nel mondo: la mortadella! Eventi, degustazioni, corsi di cucina, stage di specializzazione sul taglio a macchina e a mano, pane e mortadella insieme ai panificatori, gadget, menu, aperitivi, e “pic nic” a tema.
I portici di Bologna, inoltre, si coloreranno di rosa in un delizioso percorso a tappe alla ricerca degli assaggi della migliore mortadella bolognese!

 

 

Festa provinciale del Tartufo, del Pane e delle Perle Ferraresi

L’11, 12, 13 e il 18, 19, 20 Ottobre 2013, a Bondeno esordisce la 1ª Festa Provinciale del Tartufo, del Pane e delle Perle Ferraresi.
Sarà un’ottima vetrina per tutti i principali prodotti della zona di Ferrara: ben 17 prodotti caratteristici, per qualità e di area di produzione denominati “Perle”.
Il comune di Bondeno da anni, attraverso associazioni dedicate, ha saputo valorizzare una di queste perle, il pane, assieme ad un altro prodotto tipico, il tartufo per il quale gli enti sopracitati hanno iniziato il percorso per l’identificazione di perla. Andiamo a scoprirle tutte!

Ciccioli Balsamici

www.italia-eventi.comLa tradizione culinaria reggiana torna a far parlare di sè, in occasione della Festa d’Autunno “Ciccioli Balsamici” in programma Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre ad Albinea.
Nella cornice della splendida piazza albinetana andrà in scena una manifestazione dedicata ai protagonisti delle tavole reggiane: i ciccioli e l’Aceto Balsamico Tradizionale. Dopo aver scoperto con quante e quali pietanze l’ABT si sposa, visiteremo i locali della dimora storica di Villa Tarabini, sede dell’ Acetaia Comunale.
L’ intero weekend sarà scandito dalla mostra mercato dei prodotti agricoli e alimentari, da antichi mestieri, sbandieratori, musici, arcieri, castagnate e naturalmente dalla cottura della forma del grana e dei ciccioli in pubblica piazza.
Il programma dettagliato delle iniziative organizzate lo potete trovare qui.

XIII Fiera Nazionale Tartufo Nero di Fragno Calestano

Quest’iniziativa fa da ponte con il mese di Novembre, poichè inizia il 20 Ottobre ma finisce il  17 novembre.
Stiamo parlando della XIII Fiera Nazionale Tartufo Nero di Fragno Calestano
Ormai è appuntamento fisso per gli estimatori dell’oro della terra, anche quest’anno non mancheranno i mercatini di vendita diretta, le manifestazioni collaterali e i ristoranti con menù al tartufo.

Vi abbiamo riempito tutti i weekend eh? Pensate che siamo appena all’inizio! Alla prossima con gli appuntamenti di Novembre! 😀 Cin Cin al Wine Food Festival 2013!

stiledigusto.it

 

 

 

Autore:

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *