NoveColli 2012: pedalando tra le colline romagnole

 | 

NoveColli 2012: pedalando tra le colline romagnole


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Partirà Domenica 20 maggio la 42esima edizione della Nove Colli, la gara per cicloamatori che si tiene  a Cesenatico. Come ogni anno migliaia di cicloturisti provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento nel porto canale della cittadina della Riviera pronti ad affrontare i tornanti e alle rampe dell’Appennino Romagnolo.

La manifestazione inaugurata nel maggio del 1971 da un piccolo gruppo di amici ha acquisito nel tempo un a fama internazionale, ed è conosciuta  oggi anche col nome di Nove colli Marco Pantani in onore al famoso campione di Cesenatico, ed è ormai una classica del ciclismo italiano, rappresentando un importante appuntamento per gli appassionati delle  due ruote. E’ possibile trovare, infatti, da un lato i ciclisti agonistici, che partecipano con l’obiettivo di vincere la gara o di testare i propri tempi, ma dall’altro anche coloro che approfittano della pedalata per godersi la stagione e gli stupendi panorami delle colline romagnole.

Come tradizione la gara prevede due tipologie di percorso entrambe con partenza e arrivo da Cesenatico: il primo di 200 km e l’altro, per ciclisti meno allenati, di 130 km. I tracciati sono entrambe suggestivi dal punto di vista del panorama e del territorio; partendo da Cesenatico infatti il serpentone a due ruote dovrà proseguire verso le prime salite dell’Appennino Romagnolo, lambire il confine con la Toscana nei pressi del mitico Colle del Barbotto, per poi discendere in Valmarecchia e ritornare nelle pianure della Riviera da dove si è partiti.

Quest’anno poi la manifestazione si arricchirà di un momento dedicato tutto ai piccoli ciclisti. Sabato 19 infatti partirà la Mini-Granfondo, una pedalata riservata ai ragazzi di età tra i 7 e i 14 anni. Anche in questo caso i percorsi disponibili saranno 2 e tutti all’interno del territorio di Cesenatico: uno di 12 km e uno di 4,3 km per i ragazzi più piccoli. L’iscrizione sarà gratuita e i piccoli partecipanti, in sella a qualsiasi bicicletta, potranno essere accompagnati dai genitori o dai responsabili di società.

Solo un piccolo accorgimento! Ricordiamo infatti che il regolamento prevede l’obbligo del casco rigido per tutti e il rispetto del codice della strada. Inoltre sia per i grandi che per i piccini sarà fatto divieto assoluto di gettare rifiuti per strada, la pena per chi sporcherà il tracciato di gara sarà infatti l’esclusione senza riserve dalla manifestazione!

Buona pedalata!

 

Scheda con le maggiori informazioni sulla Nove Colli:

La gara ciclistica Nove Colli è costituita da due circuiti: Granfondo e Mediofondo.

Partenza: ore 6:00 presso il Porto Canale di Cesenatico

Lungo il percorso da 205 km sono previsti 5 punti di ristoro: San Romano, Sogliano, Perticara, Pugliano e Passo delle Siepi (mappa)

Il Mediofondo (130 km) prevede invece 2 tappe ristoro: San Romano e Sogliano (mappa)

Assistenza tecnica: per entrambi i percorsi sono previsti punti fissi di assistenza dislocati lungo gli itinerari e sono anche previsti punti di assistenza mobile con auto e moto. Assolutamente vietato il seguito di auto e moto private!

Alla fine della gara si farà festa tutti insieme con Pasta Party a cui possono partecipare anche gli accompagnatori, acquistando un buono!

 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *