[Arriva la neve] Sport ed appuntamenti sulle montagne dell’Emilia-Romagna

 | 

[Arriva la neve] Sport ed appuntamenti sulle montagne dell’Emilia-Romagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Torna la neve in Emilia Romagna e con lei tornano le ciaspolate, gli eventi nelle località montane e l’apertura delle piste da sci nelle 15 località sciistiche dell’Appennino.

Gli amanti della montagna invernale non staranno più nella pelle, dopo la torrida estate appena trascorsa, questo fine settimana ha visto un deciso calo delle temperature  che in molti casi sono scese sotto lo zero anche nelle zone di pianura. Già domenica mattina le vette dell’Appennino sono apparse imbiancate con circa 20 cm di neve fresca tanto che i consorzi sciistici dell’Emilia Romagna non hanno atteso oltre per iniziare a lavorare le piste con cannoni ad innevamento programmato e gatti delle nevi.

Corno alle Scale

Ciaspolate al Corno alle Scale, foto di Nniiccoollaa

Tutto fa presagire che siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale ed è quindi tempo di tirare fuori dagli armadi i vestiti pesanti e tutte le attrezzature tecniche per godere, finalmente, della bellezza del nostro Appennino innevato.  Si perché è da tempo ormai che neve non significa più solamente sci, piste ed impianti di risalita, ma anche ciaspolate, passeggiate, concerti uniti a tutti quegli eventi che animano le giornate e le sere dei paesi montani dell’Emilia Romagna.

Qualche esempio? Dal 5 all’8 Dicembre nei paesi di Sestola e Fanano, proprio in concomitanza con la probabile apertura degli impianti sciistici del comprensorio del Cimone, prenderà il via la rassegna musicale Appennino InCanto che proporrà spettacoli musicali per grandi e piccini, immersi nelle vette dell’Appennino modenese.

Seggiovia Cimone

Le piste del Monte Cimone, foto di Rosso 78

Proprio a Fanano poi ha riaperto il primo novembre il nuovo Palaghiaccio, il posto giusto per trascorrere una giornata in famiglia, lontani dal caos della città.  Per tutti gli amanti della natura invernale e dei paesaggi ghiacciati è stato inoltre già fissato poi il programma di ciaspolate e passeggiate sulla neve dell’Appennino parmense e reggiano, con appuntamenti settimanali che si dilungheranno fino al 28 marzo 2016.

Insomma con le nevicate in Appennino riprendono le attività e gli sport dedicati agli amanti della montagna innevata: eventi, concerti e weekend di sport che ci accompagneranno durante tutta la stagione invernale.

Tags:

-

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

2 commenti

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *