[Updated] Il Natale 2013 è anche su Instagram!

 | 

[Updated] Il Natale 2013 è anche su Instagram!


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il Natale si avvicina e le città sono ormai già tutte decorate e illuminate a festa. Passeggiando per le piazze e i vicoli è impossibile non fermarsi un attimo ad ammirare lo spettacolo delle luci, gli alberi addobbati..

Spesso, per chi ama la nostra terra, significa anche scattare una foto e diffondere il proprio stupore per questa bellezza ai proprio amici sul web! Lo fate anche voi? Siete incuriositi dall’idea e avete voglia di condividere le vostre emozioni ed abilità fotografiche con tutto il mondo? Oggi vi diamo qualche motivo in più!

Sono tante le iniziative nate su Instagram e dedicate alla raccolta di immagini di queste feste natalizie in tutta la regione..Noi abbiamo provato a raccoglierle tutte qui! Come sempre, questa lista è aperta alle vostre segnalazioni: se ne abbiamo dimenticata qualcuna avvisateci e saremo felici di aggiungerla all’elenco 😉

Iniziamo dal contest nazionale #NataleInItaliaItalia.it e gli Instagramers Italia ci chiedono di raccontare il nostro Natale fotografando ciò che rende questa festività così unica per il nostro Paese. Per partecipare basta taggare i propri scatti entro il 25 dicembre con l’hashtag #NataleInItalia; l’autore della foto che secondo la giuria rappresenterà meglio di tutte il Natale italiano e i suoi valori riceverà una felpa Instagramers Italia Official Limited Edition e una Special Mention sulle pagine Facebook Italia.it e Igersitalia.

NataleInItalia

A Ravenna troviamo #RaNa13, il concorso (con ricchi premi) ideato dal gruppo InstaRavenna in collaborazione con OfficinaTeodora e con il supporto di Ravennanotizie.it come media-partner. Il tema del contest è il Rosso Natale e per partecipare basta taggare le proprie foto entro la mezzanotte di martedì 17 dicembre, utilizzando gli hashtag #RaNa13 #instaravenna e #fotofficina. I vincitori verranno annunciati e premiati questo venerdì 20 dicembre dalle 19 presso lo spazio Bonobolabo (Via Centofanti 79).

RaNa13

Bologna l’associazione Succede Solo a Bologna ha lanciato il contest #bonatale2013, che ci chiede di immortalare il Natale a Bologna e provincia, con in palio un primo premio che -siamo sicuri- farà gola a tanti! Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form sul sito, quindi pubblicare/taggare su Instagram entro il 31 dicembre le proprie foto a tema con l’hashtag #bonatale2013. La premiazione dei tre vincitori avverrà sabato 11 gennaio alle 16.30 nell’Auditorium Biagi in Sala Borsa, in occasione della quale verrà anche inaugurata la mostra che esporrà per due settimane i 20 migliori scatti del concorso.

bonatale2013

Sempre nella città felsianea, poi, gli Instagramers Bologna assieme a Piazza Grande (l’associazione dei senza dimora di Bologna) hanno ideato la raccolta/challenge “Festeggia il Natale regalando una foto a Piazza Grande”, con lo scopo di rendere più colorato e accogliente il dormitorio La Casa Gialla, aperto questo 29 novembre per il piano freddo. Taggate le vostre foto con #unregaloperpiazzagrande e #gliamicidipiazzagrande entro oggi (lunedì 16 dicembre); i migliori scatti saranno esposti a partire dal 20 dicembre nel nuovo dormitorio (inaugurazione: venerdì dalle 19).

unregaloperpiazzagrande

A Modena, continua la serie di contest settimanali che in questi giorni sono dedicati a soggetti e particolari tipici delle feste natalizie. La settimana scorsa il tema era #modena_luminarie; quale sarà quello di questa settimana? Per scoprirlo seguite Città di Modena su Facebook, Twitter (anche sull’hashtag #NataleMo) e Instagram!

A Parma gli Instagramers Parma hanno dato il via al loro 1° contest fotografico, che visto il periodo non poteva che essere dedicato alla festa più bella dell’anno: #nataleaparma. Per partecipare taggate entro il 6 gennaio le vostre foto a tema natalizio e caricatele su Instagram con entrambi gli hashatg #igersparma e #nataleaparma. La foto più bella sarà utilizzata come copertina della pagina Facebook per tutto il mese di gennaio e in più l’autore avrà la possibilità di scegliere una #botdparma (best of the day di @igersparma).

nataleaparma

Ferrara il Comune, in collaborazione con gli Instagramers Ferrara, all’inizio di dicembre ha lanciato l’hashtag #fenatale2013, per raccontare assieme ai cittadini il Natale della città. Si tratta di una serie di contest settimanali che ci accompagnerà fino a Natale, proponendo ogni venerdì un tema diverso e attinente alle festività. La prima settimana è stata dedicata alle luci, la seconda agli alberi di Natale; il contest attualmente in corso è invece rivolto alle atmosfere natalizie. Tra tutte le foto taggate, ogni settimana vengono scelte le 4 più rappresentative, che vengono quindi pubblicate sul profilo Instagram del Comune e sulla relativa pagina Facebook.

fenatale2013

Ogni città, infine, ha il proprio hashtag natalizio; alcuni sono quelli “ufficiali”, lanciati dalle stesse amministrazioni, altri sono nati spontaneamente sul web..Segnalateci quelli della vostra città! …E buoni scatti natalizi a tutti!

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *