Natale nelle Rocche e nei Borghi tra i più belli d’Italia

 | 

Natale nelle Rocche e nei Borghi tra i più belli d’Italia


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il 2017 è stato nominato come l’anno dei Borghi in Italia e noi, in Emilia-Romagna, vogliamo offrivi la possibilità di scoprirne alcuni con largo anticipo: ecco infatti 6 località ricche di storia, cultura e tradizioni, alcune presenti tra le destinazioni più autentiche secondo “I Borghi più belli d’Italia”, impreziosite dall’atmosfera natalizia. Si parte questo fine settimana per poi terminare con l’epifania, così avrete tutto il tempo per organizzarvi.

RIMINI | Sant’Agata Feltria

La fiera di Sant’Agata Feltria ha il privilegio di ospitare ogni anno tante attrattività, tra cui ospiti unici quali Sirio e Polar, le due renne che trasformano il borgo medievale nel vero paese di Babbo Natale. Inoltre, numerose attività pensate per tutti come la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi”, presepi artigianali e trattorie e le locande pronte ad ospitare anche i più adulti.

Scopri date e programmi su Sant’Agata in Fiera.

Renne-Feltria

www.santagatainfiera.com

(Sant'Agata Feltria - Instagram photo by Martina Branzanti • by @martiibranzanti)slack-imgs

instagram.com/martiibranzanti

RIMINI |  San Leo

Un calendario di appuntamenti per tutta la famiglia che offre un’occasione singolare di visitare la località annoverata tra “I Borghi più Belli d’Italia”, con degustazioni di piatti della tradizione e prodotti tipici del Montefeltro. Tutti i giorni del periodo natalizio, infine, sia la Fortezza che i Musei del Borgo saranno aperti alle visite.

Scopri di più sul Natale a San Leo.

image

sanleo.it

BOLOGNA | Grizzana Morandi – Riola

Questo fine settimana tornano le aperture straordinarie per visitare la Rocchetta Mattei, la rocca situata sull’Appennino bolognese che fonde in modo eclettico stili architettonici diversi, dal medievale al moresco, un’occasione da non perdere durante queste festività per gli appassionati di arte e storia.

Scopri le date e gli orari su Vivi Appennino.

slack-imgs-3

instagram.com/gianluca_lanzarini

FORLÌ-CESENA | Longiano

Situato sulle colline romagnole, non lontano dalla riviera adriatica, Longiano è celebre per la manifestazione dei Presepi, sia tradizionali che reinterpretati in chiave artistica. Il fiore all’occhiello della manifestazione è il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, infine, se siete appassionati e da quelle parti, fate un salto a Cesenatico a vedere il presepe galleggiante della Marineria.

Se vuoi scoprire di più, guarda il programma di Longiano dei Presepi.

longiano

longianodeipresepi.it

RAVENNA | Brisighella 

Domenica 18 Dicembre, l’antico borgo medievale di Brisighella risplende di luci che amplificano la magica atmosfera che si respira e invita tutti fra dolciumi, giochi, animazioni e passeggiata in slitta gratuita. Infine, alle ore 16:00, la Fiaccolata da Record, vin brûlé e panettone per tutti i partecipanti.

Scopri i dettagli delle festività a Brisighella

Mercatino-di-Natale-Brisighella

brisighellaospitale.it

PIACENZA | Grazzano Visconti

In attesa del Natale, il borgo neomedievale di Grazzano Visconti si trasforma e si colora con gli addobbi natalizi, lungo le vie del borgo si potrà curiosare tra i mercatini di prodotti artigianali e artistici, e nei negozi tra oggetti in ferro battuto, profumi, dolci, miele, addobbi originali e tante idee regalo.

Scopri di più sul Natale a Grazzano.

(GrazzanoVisconti_Instagram photo by Michela Saracino @lamighela)slack-imgs

instagram.com/lamighela

Se vuoi conoscere quali altre località dell’Emilia-Romagna fanno parte della lista dei Borghi più belli d’Italia, clicca qui.

Buone festività a tutti.

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *