[Natale in Emilia Romagna] 6 Fiere e mercatini natalizi da non perdere!

 | 

[Natale in Emilia Romagna] 6 Fiere e mercatini natalizi da non perdere!


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Si inizia a sentire da tempo l’atmosfera natalizia nelle città dell’Emilia Romagna anticipata quest’anno dalla neve che ha fatto la sua comparsa sui rilievi dell’Appennino donandoci panorami fiabeschi.
I grandi alberi cittadini sono stai addobbati insieme a bellissime luminarie, mentre nelle case si scelgono i personaggi con cui allestire il presepe di quest’anno.  Come sempre i tradizionali mercatini natalizi hanno fatto la loro comparsa nelle piazze nei portici delle città con i loro dolci, profumi, e oggetti tradizionali che ogni anno colorano le nostre case durante festività.

Ecco allora che, per non farvi perdere ulteriore tempo, abbiamo pensato di segnalarvi i 6 mercatini regionali che vuoi per le particolarità che offrono, vuoi per i borghi in cui sono inseriti, proprio non si possono perdere!

Troverete informazioni, date ed una descrizione dei principali prodotti disponibili. Se poi non vi basta e volete sapere di tutti gli appuntamenti in programma per le festività natalizie, vi basterà controllare la lista degli eventi pubblicata sul sito di Emilia Romagna Turismo.

Bologna – Antica Fiera di Santa Lucia

4e0cb3fc579f11e3bd3412f37c1fe9df_7

Fiera di Santa Lucia – Bologna Foto di @matigurezoni http://instagram.com/p/hOxmNBHvnr/

Un mercatino storico (le sue origini risalgono alla fine del XVI secolo) per una fiera che occupa da anni uno dei portici più belli della città di Bologna, il porticato della Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Passeggiare per il mercatino non è solo utile alle piccole compere del Natale, ma è anche una bellissima occasione per godere dei luoghi e monumenti bolognesi in un’atmosfera unica e fiabesca.
La fiera di Santa Lucia sarà aperta fino al giorno di Santo Stefano e all’interno poterete trovare addobbi natalizi, dolciumi articoli da regalo e oggetti di artigianato locale.

Piacenza – Mercatini Farnesiani di Natale

40f887685df311e3a08e12771915a664_7

Mercatini Farnesiani – Piacenza Foto di @artefragile http://instagram.com/p/hjgqLfJhBn/

Mostre, eventi e attrazioni in Piazza Cavalli a Piacenza.
Per quasi un mese (fino al 27 dicembre) gli stand dei mercatini animeranno il centro storico della città con musiche, dolciumi, oggetti natalizi e idee per gli ultimi regali.
Artigianato locale e stand gastronomici scalderanno poi l’atmosfera con prodotti locali e della tradizione, un’occasione di ritrovo per chi vuole trascorrere piacevoli momenti semplicemente godendo del clima e dei sapori delle festività.

Ravenna – Mercatini Natalizi

171a8b305dad11e39fc412d5b4f18e0e_8

Mercatini di Ravenna – Foto di @Alexwarno http://instagram.com/p/hinLlsukjd/

Per quasi tutto il mese di dicembre, mercatini ambulanti si posizioneranno per le vie del centro storico ravennate.
Idee regalo, prodotti tipici e specialità varie riempiranno di colori e profumi la città dei monumenti UNESCO.
I mercatini ravennati rimarranno aperti fino al giorno della Befana in varie parti della città.

Modena- Natale a CastelVetro

Natale a Castelvetro, Modena - Foto di @alicemargherita http://instagram.com/p/hq0wuNgYmD/

Natale a Castelvetro, Modena – Foto di @alicemargherita http://instagram.com/p/hq0wuNgYmD/

Nella bellissima cornice del borgo di Castelvetro di Modena stand di artigianato e di antichi mestieri accoglieranno i visitatori con splendide creazioni artistiche. Vi troverete bottai, ramai, fabbri, cestai, pastori, armigieri insieme a stadn gastronomici con le specialità locali. Un occasione particolare per visitare Castelvetro, che durante questo periodo riesce ad affascinare con la sua atmosfera d’altri tempi.

Ferrara – Fiera dell’Artigianato Artisitico

Mercatini Ferrara - Foto di @Rayfilippo http://instagram.com/p/hbWusLPTL6/

Mercatini Ferrara – Foto di @Rayfilippo http://instagram.com/p/hbWusLPTL6/

Già da tempo la Fiera dell’artigianato artistico ferrarese ha fatto la sua comparsa in Piazza Trento Trieste. Un evento di grande interesse in cui gli artigiani ferraresi espongono il meglio delle loro creazioni.  Qui troverete oggetti natalizi sapientemente realizzati in ceramica, legno, carta e stoffe.
La fiera dell’artigianato artistico ferrarese è prevista per il weekend del 14 e 15 dicembre, ma i mercatini natalizi rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2014.

Sant’Agata Feltria – Il Paese del Natale

Sant'Agata Feltria - Rimini Foto di @federguida http://instagram.com/p/hrJUgHnIH8/

Sant’Agata Feltria – Rimini Foto di @federguida http://instagram.com/p/hrJUgHnIH8/

Ultima occasione per assistere ad una manifestazione divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati dei mercatini natalizi e propone idee regalo di artigianato artistico, nella stupenda cornice del paese di Sant’Agata Feltria.
Domenica 15 dicembre gli zampognari riempiranno con le loro note le vie del borgo, dove verranno allestiti anche suggestivi presepi artigiani.
I ristoranti e le trattorie della città proporranno menu a tema con la tradizione mentre all’esterno sarà allestita la “Mangiatoia“, un ampio punto ristoro coperto e riscaldato all’interno della fiera e in cui assaporare deliziose specialità locali.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

3 commenti

  1. giorgetti daniele

    AGGIORNAMENTI-Ringrazio in anticipo per la vs. disponibilità e per la collaborazione. Per ricavare informazioni aggiornate sulla Fiera di Santa Lucia di Bologna potete consultare il sito http://www.artepresepi.it; quello ufficiale è completamente obsoleto per cui tenteremo di sostituirlo entro il 2014. Per facilitare il visitatore nella ricerca dell’ubicazione della Fiera occorre fare riferimento al nobile Palazzo Davia Bargellini situato proprio difronte. Il Palazzo, che ospita l’omonimo museo è rinomato in italia per le opere di inestimabile valore che custodisce e per le statuine del presepe dei primi artisti bolognesi ed europei che transitarono nel XVI sec per Bologna. La Fiera è stata completamente riqualificata nelle strutture e nella merceologia nel 2013, attualmente sono in corso lavori che riguardano tutto il complesso architettonico monumentale circostante, compresa Strada Maggiore. Si svolge tutti gli anni dal 17 novembre alla fine di dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 20.30 E’ gestita dal consorzio COFIBO con sede presso la Confcommercio di Bologna. Una immagine attuale si può ricavare dal sito web http://www.artepresepi.it che si trova nella Home Page. Per informazioni ci si può rivolgere anche all’Ufficio turistico di Bologna. Cordiali saluti. DG

    1. giorgetti daniele

      Mi sono dimenticato di comunicare che l’immagine che viene mostrata nel vs. sito rappresenta il momento peggiore della Fiera, quando un gruppo di “dissidenti” ne impediva il regolare svolgimento. Conseguenze invitabi: paura e scarza frequenza. La situazione si è normalizzata dopo dieci giorni dall’inizio, verso la fine di novembre. Saluti

  2. giorgetti daniele

    Mi sono dimenticato di comunicare che l’immagine che viene mostrata nel vs. sito rappresenta il momento peggiore della Fiera, quando un gruppo di “dissidenti” ne impediva il regolare svolgimento. Conseguenze invitabili: paura e scarsa frequenza. La situazione si è normalizzata dopo dieci giorni dall’inizio, verso la fine di novembre. Saluti
    Mi scuso per gli errori di battitura nella precedente email.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *