Natale con i tuoi…ma Capodanno?

 | 

Natale con i tuoi…ma Capodanno?


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Ad una settimana dalla vigilia di Natale sarete tutti indaffarati con i vostri impegni.
Tra regali da comprare e cenoni da organizzare, i prossimi giorni sarete davvero pieni ed impegnati fino all’inverosimile.
E allora dato che noi a Turismo Emilia Romagna pensiamo sempre al vostro relax, ecco che oggi abbiamo deciso di pubblicare un calendario degli eventi di Capodanno.
Si il Capodanno, quello che la tradizione dice di passare “con chi vuoi“, liberi da genitori, nonni, parenti, cucina da sistemare o qualsivoglia impegno familiare.

Feste, concerti, balli, il Capodanno è da sempre la festa della rinascita. E’ il crinale da cui finalmente si ridiscende verso la primavera e l’estate, il punto più freddo e alto da cui poter scorgere, in lontananza, il caldo sole del mare.

Bisogna quindi festeggiarlo a dovere e qui in Emilia Romagna, dalla Riviera a gli appennini, in tema di festeggiamenti siamo in una delle eccellenze europee.
Ecco quindi i nostri appuntamenti da segnare in agenda senza perdere un minuto di più, perché il Capodanno è in arrivo e, come saprete, organizzarsi in tempo permette di evitare file e spiacevoli inconvenienti.

Rimini – Il Capodanno più lungo del mondo

6683895219_4f2e27c86f_zScegliere Rimini per le feste significa trovare qualcosa di più: il Capodanno più lungo del mondo.

Ogni angolo della città è un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli e grandi concerti con protagonisti artisti nazionali e internazionali.

Il cartellone della terza edizione del Capodanno più lungo del mondo è partito il 1 dicembre e prosegue fino al 6 gennaio: una festa lunga più di un mese con oltre 150 eventi.
Il momento clou, come da tradizione, sarà il 31 dicembre con tanti “Capodanni diffusi“, da Marina centro al centro storico.

La star del ‘concertone’ dell’ultimo dell’anno in piazzale Fellini sarà quest’anno Marco Mengoni. Chi si troverà in questa piazza, a due passi dal mare e dal Grand Hotel, allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, potrà dare il benvenuto al nuovo anno con il magnifico spettacolo di fuochi d’artificio nella zona della Rotonda, che accenderà il cielo sul mare d’inverno con suggestivi ricami multicolore.

 

Capodanno a Ravenna

eventi2-images-capodannoravRavenna è una meta speciale per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno 2014: diverse le opportunità di cultura e divertimento, dalle visite guidate alla scoperta del centro storico, dalla magia delle fontane luminose e sonore alla Festa di Capodanno in Piazza del Popolo con la musica live dei Red Wagons e di Sam Paglia.

Da non perdere poi le aperture straordinarie di alcuni monumenti UNESCO anche il 1° gennaio.

 

 

Capodanno a Ferrara

eventi2-images-capodferraraPer chi vuole trascorrere un Capodanno davvero indimenticabile, allora non può certo mancare al tradizionale e sempre suggestivo appuntamento allo scoccare della mezzanotte, con lo straordinario show piromusicale del Castello Estense di Ferrara.

Splendidi fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate alternati da incredibili cascate illuminanti e vortici di luce colorata avvolgeranno il monumento simbolo della città, accompagnati da una “colonna sonora” inedita grazie alla preziosa partecipazione di importanti artisti del panorama musicale italiano.

Il tutto sarà inoltre contornato da spettacoli e musica pensati appositamente per accompagnare un pubblico di tutte le età sino all’alba.

 

Modena – Baci e abbracci a Mezzanotte

ImmagineIl tradizionale concerto gratuito del 31 dicembre si terrà nel cuore della città, in Piazza Grande.

Baci e abbracci a mezzanotte” prende il via alle 22.30 con i musicisti e le band giovanili locali, si interrompe per il conto alla rovescia e gli auguri del sindaco per poi riprendere già nel nuovo anno con ritmi divertenti e trascinanti.

Quest’anno a salire sul palco sarà un’ ospite specialissimo come Paolo Belli e la sua Big Band.

 

Bologna – Notte di San Silvestro in Piazza Maggiore

ImmagineA cominciare dalla tradizionale festa in Piazza Maggiore con il Rogo del Vecchione d’artista, realizzato quest’anno da TO / LET : a mezzanotte del 31 dicembre si accende un falò che brucia l’enorme fantoccio che simboleggia il vecchio anno che se ne va. Ma la serata comincia con la musica DALLALTO del balcone di Palazzo del Podestà, che si affaccia sulla Piazza: alle 22.30 si apre il djset che culmina a mezzanotte con la presenza alla consolle di Peter Hook, il leggendario bassista dei Joy Division.

Per iniziare bene l’anno, il 1° gennaio il apertura straordinaria dalle 12 alle 18 di alcuni musei della città.

 

Capodanno a Riccione

eventi2-images-capodannoriccioneTorniamo in Riviera, la patria del divertimento, per un Capodanno che si accende con la mitica musica anni ’70 e ‘80 della Mirko Casadei Beach Band per un Capodanno tutto da cantare e da ballare sotto il segno del divertimento sano e senza barriere generazionali, una festa allegra e solare firmata da una band che nasce dalla tradizione popolare romagnola per aprirsi al genere della musica globale e internazionale.

 

 

Buon Anno a Gatteo Mare

eventi2-images-BuonAnnoGatto14Sul palco di Piazza Vesi si esibirà Moreno ‘Il Biondo’ Conficconi per augurare a tutti un fantastico inizio dell’anno. Moreno il Biondo e il nutrito gruppo di musicisti che lo accompagna faranno rivivere tante belle emozioni a tutti i presenti, proponendo canzoni entrate nella storia e nei nostri cuori.

Si esibiranno a seguire la cantante Cristina d’Avena, che ci farà tornare tutti bambini, e i travolgenti Gem boy, il celebre gruppo rock divertente e ironico.

 

 

Piacenza San Silvestro a Teatro

img_712773_9230Presso il Teatro Municipale di Piacenza si terrà Il tradizionale concerto di fine anno che vanterà esibizione dell’ Orchesta Filarmonica Italiana, il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e le Voci Bianche, i quali intratterranno il pubblico con Musiche di Verdi, Wagner, Puccini, Mascagni, Haendel, Bizet, Rutter, Gounod e Strauss.

 

 

 

Capodanno tra i magici Castelli del Ducato

eventi2-images-castelliducatoQuale modo migliore di inaugurare il nuovo anno, se non trascorrendo il Capodanno 2014 in un magico Castello, in una storica dimora d’epoca o in un suggestivo borgo medievale?

Sono innumerevoli ed uniche le offerte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici. Idee e segnalazioni per vivere un Capodanno da Favola!

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *