Un weekend natalizio alla Chiusa di Casalecchio

 | 

Un weekend natalizio alla Chiusa di Casalecchio


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Il Natale si avvicina ogni giorno di più e il weekend in arrivo potremo gustarne tutta l’atmosfera in un luogo davvero speciale: la Chiusa di Casalecchio di Reno (BO).

Vi avevamo già raccontato di questa antica opera idraulica, la più antica del mondo, ancora oggi utilizzata in maniera ininterrotta e recentemente dichiarata dall’Unesco Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a favore dei Giovani.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre la Chiusa ha in programma un’apertura natalizia straordinaria: due giorni di musica, mostre, visite guidate gratuite e intrattenimenti.


Il viale d’accesso che si apre lungo la Porrettana, subito dopo il Parco, brillerà delle luminarie natalizie e sarà allestito con i banchetti dei Mercatini di Natale [prodotti agricoli e di artigianato locale – dalle 10 alle 19, a cura della Proloco Casalecchio]. All’interno dell’edificio una Mostra sulla Pace accoglierà i visitatori e si potrà esplorare l’intera struttura della Chiusa in inverno, illuminata e animata dalla forza dell’acqua: dalla casa di guardia il Pracinino lungo la sponda del 1300 fino al Boccaccio, punto d’ingresso della Chiusa e inizio del canale di Reno [prenotazione obbligatoria sul sito].


Inoltre si potranno ascoltare concerti live, jazz, djset..mentre i bambini potranno partecipare a laboratori gratuiti [dedicati alle Lanterne Luminose e alla Musica – prenotazione obbligatoria sul sito] e assistere alle animazioni itineranti dei giocolieri, equilibristi e clown “Gli Elfi di Babbo Natale”.
Inoltre il trenino rossoblù San Luca Express collegherà il centro di Bologna con Casalecchio, fino a Casa Margherita, nel cuore del Parco della Chiusa [Orari partenza da Bologna, Piazza Malpighi: ore 10 e 14 / Orari ritorno da Casalecchio: ore 12.30 e 17.30].
Per chi avesse desiderio o necessità di pernottare a Casalecchio, ecco una serie di alberghi e ristoranti convenzionati con l’iniziativa. Per info: <info@casalecchioinsiemeproloco.org> o 329.3712871.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *