Natale in Emilia Romagna: i 5 Presepi da NON perdere

 | 

Natale in Emilia Romagna: i 5 Presepi da NON perdere


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Se chiedete ad un bambino quali siano le cose più belle e interessanti per lui del Natale vi risponderà di certo che nulla ripaga come vedere Babbo Natale Live, ma subito dopo aggiungerà: i regali, fare l’albero e costruire il presepe.

Ecco, dato che i regali non possiamo farveli che siete troppi e gli alberi di Natale sono già comparsi nelle nostre città oggi vi vorremmo parlare del fascino che ancora possiedono i presepi: antica usanza di costruire piccoli mondi in miniatura in casa o nelle piazze delle nostre città.

Pensateci bene, “fare il presepe” è una delle attività più interessanti del Natale: le montagne, le colline, le baite, le fattorie, il paese con neve o senza, pastori, animali, i Re Magi lontani e la culla vuota… insomma tutta una moltitudine di scelte fantastiche, scenografiche e di vera e propria regia cinematografica vengono prese in causa una volta deciso il luogo dove allestire la scena della natività.

Ed è ancora più vero che i presepi sono diversissimi tra loro ed ognuno rappresenta un piccolo mondo, una specie di miscela armonica tra l’ambiente circostante e le fantasie del luogo: così avremo un presepe fatto di sabbia a Rimini, ci saranno pastori ed atmosfere montane nei borghi dell’Appennino mentre nei borghi marini la natività sarà ambientata sull’acqua, segno di una città che ha avuto per lungo tempo una barca come casa.

Ecco allora che oggi abbiamo deciso di mettervi qui in fila i migliori 5 presepi che potrete trovare in questi giorni di pre-festa in Emilia Romagna, scene delle più diverse e fantasiose, ma, come vi dicevamo prima, proprio per questo sempre affascinanti da vedere.

Cesenatico ed il presepe della marineria

Natale in Emilia Romagna - Cesenatico

Natale in Emilia Romagna – Cesenatico Foto di Gilberto Bonoli

Il porto canale Leonardesco, le antiche barche da pesca, la bellezza della città… ci sono già tutti gli elementi  per creare una piccola storia. I lavori che vi suggeriamo di vedere sono già parte della tradizione natalizia della cittadina della Riviera e rappresentano, oltre ai personaggi tradizionali dei presepi, le figure tipiche della vita marinara.  Una bella occasione per entrare nell’atmosfera natalizia senza rinunciare alla tradizione marinara della Riviera.
Tutte le info 

Presepe di sabbia Rimini

Natale in Emilia Romagna - Rimini

Natale in Emilia Romagna – Rimini Foto di Luciano Monti

Nella città del Capodanno più lungo del mondo torna, nelle vicinanze di Piazzale Boscovich, la tradizionale esposizione del presepe realizzato con la sabbia, insieme alla grande pista del ghiaccio; e poi gli eventi,  le feste a musica, siamo o non siamo nella capitale della Movida Romangola?
Tutte le info 

Presepe meccanico Longiano

Natale in Emilia Romagna - Longiano dei presepi

Natale in Emilia Romagna – Longiano dei presepi

Ospita uno dei più grandi presepi meccanici d’Italia, intorno al quale nel tempo è cresciuta “Longiano dei Presepi”, manifestazione espositiva tra le più belle ed apprezzate della penisola. Un bellissimo borgo arroccato sulle prime colline romagnole con una atmosfera tra le più suggestive della regione, non per niente è Bandiera Arancione del Touring Club.
Tutte le info 

Predappio, il presepe in Grotta

Natale in Emilia Romagna - Predappio Alta

Natale in Emilia Romagna – Predappio Alta

Un presepe allestito in una ex-miniera? A Predappio Alta, piccolo comune delle colline forlivesi, si rinnova la tradizione di rappresentare la natività in grotta. Un imponente presepe all’interno di una scenografia mozzafiato.
Tutte le info 

Presepe viviente Bettola

Natale in Emilia Romagna - Bettola

Natale in Emilia Romagna – Bettola

Più di cento comparse in abiti contadini animeranno il famoso presepe vivente di Bettola, piccolo paese delle prime colline piacentine. Una  bellissima ambientazione in cui verrete accompagnati da speciali guide attraverso i personaggi chiave della tradizione.
Tutte le info

Tags:

- -

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Un commento

  1. antonella

    Vorrei segnalare il Presepe di pane al Mulino Sapignoli di Poggio Torriana.
    Da quattro anni, all’interno dell’antico Museo Mulino Sapignoli, viene allestito un suggestivo Presepe risultato di un progetto culturale che intende promuovere il patrimonio storico-naturalistico del territorio.
    Ogni anno l’allestimento e le scenografie sono diverse a seconda del tema.
    Quest’anno il Presepe “Un campo di grano, un filo di lana”, unisce due musei del territorio.
    Il visitatore sarà preso per mano e “trasportato” nei campi della propria fanciullezza attraversando un campo fatto di spighe alte due metri per arrivare ad un pascolo…
    Non vorrei svelare troppo, ma una visita a questo Presepe vale veramente la pena; inoltre i volontari Amici del Mulino, offrono una visita guidata gratuita veramente interessante.
    E’ aperto tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 alle 18 e 30 fino alla fine di gennaio.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *