#myER_StreetArt: la mappa corale dei muri d’arte dell’EmiliaRomagna

 | 

#myER_StreetArt: la mappa corale dei muri d’arte dell’EmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Ultima settimana per partecipare al contest Instagram #myER_StreetArt (potete taggare le vostre foto a tema entro la mezzanotte di giovedì 20 giugno)!

Oggi però siamo qui per presentarvi ufficialmente -e con un pizzico di orgoglio collettivo- quello che avevamo promesso, ovvero la mappa dei muri d’arte dell’Emilia Romagna, realizzata grazie al contributo di tutti voi!
Sono tanti infatti i partecipanti al contest che stanno contemporaneamente geolocalizzando i propri scatti su Instagram, e la mappa che abbiamo prodotto non è altro che la somma di tutte le foto geolocalizzate. Quindi la prima cosa che dobbiamo dire è: grazie a tutti!

Mappa #myER_StreetArt

La mappa è ottimizzata per la fruizione via computer, tablet e smartphone (questa ultima con qualche margine di miglioramento in corso).
Inoltre questa mappa non smetterà mai di aggiornarsi e arricchirsi dei vostri contributi, anche al termine del contest in corso. Quindi continuate a taggare con #myER_StreetArt e a geolocalizzare i vostri scatti anche dopo il 20 di questo mese!!!

Se non l’avete ancora fatto e anche voi volete contribuire a questo progetto, ecco come fare: mentre state pubblicando uno scatto, oltre ad aggiungere l’hashtag #myER_StreetArt e il vostro commento personale, cliccate anche su “Aggiungi alla mappa foto” e quindi su “Attribuisci un nome a questo luogo”. Vi si aprirà una lista di luoghi (realizzata tramite FourSquare) vicini a dove vi trovate, tra i quali potrete scegliere il luogo specifico in cui vi trovate. Se invece volete pubblicare su Instagram una foto a tema ma siete lontani dal punto in cui l’avete scattata, potere utilizzare la funzione di ricerca dei luoghi utilizzando la stringa che si trova in alto nella pagina.

Andiamo ora a illustrare come funziona questa mappa!
Nella homepage trovate
* la mappa cumulativa, che raccoglie le diverse mappe tematiche finora create;
* l’elenco delle  diverse mappe tematiche: se cliccate sui link potrete visualizzare ogni mappa singolarmente
(per ora è presente solo quella della StreetArt ma in futuro abbiamo già in mente di provare a crearne delle altre).

Quando cliccate su uno dei POI (o punti di interesse) contrassegnati dall’icona della bomboletta spray vi si aprirà la relativa foto, con accanto titolo/descrizione dell’immagine, autore e luogo in cui la foto è stata geolocalizzata.

La mappa è inoltre dotata di motore di ricerca che si trova sulla destra della pagina, subito sopra la mappa.
E’ possibile effettuare una ricerca
a) per autore della foto
b) per titolo/descrizione.
In merito a questa seconda opzione di ricerca, abbiamo un’altra piccola richiesta da farvi: se -quando pubblicate una foto- inserite nel commento anche il nome del luogo e/o dell’autore dell’opera, sarà poi possibile trovare automaticamente tutte le opere di una certa città o di un determinato artista!

Ancora grazie a tutti e buona caccia ai muri ;D

PS: questo weekend abbiamo in programma altre due uscite fotografiche a tema:
sabato 15 giugno ore 15.30 a Modena
domenica 16 giugno ore 16.30 a Bologna ..Chi vorrà essere dei nostri è più che benvenuto!

InstaTER Mo e Bo

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *