Musica e concerti d’inizio anno in Emilia Romagna

 | 

Musica e concerti d’inizio anno in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

5 appuntamenti imperdibili, per vivere appieno l’inverno dell’Emilia Romagna, nella calda e particolare atmosfera di antichi teatri e rinomati club, più un appuntamento speciale per gli studenti!

Festeggiati Natale, Capodanno e la Befana, ci si prepara al lungo inverno in Emilia Romagna.

E’ il periodo delle temperature fredde, delle nevi, ma è anche il periodo più lungo dell’anno senza particolari celebrazioni da mettere in calendario, se escludiamo il Carnevale che quest’anno cadrà tra la fine del mese di Febbraio e i primi giorni di Marzo.

Come allietare allora questi lunghi mesi invernali che ci separano dalla Pasqua?

Ve lo diciamo da tempo… l’Emilia Romagna, tra le tante cose che offre, è anche una delle patrie della musica: classica, rock, tradizionale o di qualsiasi altro genere, le possibilità di ascoltare musica del vivo in regione sono davvero molte e variegate.

Dai famosi teatri classici, con le loro stagioni concertistiche e di balletto, ai club underground, con i loro concerti rock, alle le rinomate discoteche cittadine e della riviera , questi mesi sono l’ideale per vivere la bellissima e calda atmosfera delle serate musicali in Regione.

Ecco allora che abbiamo pensato a raccogliervi in luogo solo i 5 appuntamenti musicali del mese di gennaio, quelli cioè che proprio non si possono perdere e che per qualità delle proposte rappresentano un punto importante per la stagione musicale dell’Emilia Romagna.

1: Concerti al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

concerti al ridotto ferrara - foto di teatro ridotto ferrara

Concerti al ridotto Ferrara – foto di Teatro ridotto Ferrara

Torna anche quest’anno, da sabato 11 gennaio a mercoledì 15 febbraio, la rassegna che dal 1991 propone tanta musica classica, coinvolgendo tutte le formazioni musicali della città. Tutti i sabati pomeriggio presso il ridotto del Teatro Comunale di Ferrara andranno in scena esibizioni musicali in una atmosfera unica, con ha il preciso intento di abituare il pubblico a considerare la musica dal vivo come un fatto quotidiano.

2: Riccione Inn Jazz 

Riccione in Jazz - foto di Riccione in Jazz

Riccione in Jazz – foto di Riccione in Jazz

Dal 17 gennaio al 7 marzo 2014 la riviera romagnola s’incontra sotto le stelle del Riccione Inn Jazz Club. Il Teatro del Mare si trasforma in alcova delle note improvvisate proponendo buona musica ed enogastronomia di qualità. Degustazioni bio e a km zero accompagneranno i live di JIMMY VILLOTTI QUARTET (Premio Vita Inn Jazz), SCOTT HAMILTON QUINTET feat. LUCIANO MILANESE e il SARAH MCKENZIE QUARTET della giovane e spumeggiante promessa australiana.

3: Ferrara In Jazz

Ferrara In Jazz - foto di Ferrara Jazz Club

Ferrara In Jazz – foto di Ferrara Jazz Club

Parte sabato 18 gennaio la programmazione del Festival Ferrara in Jazz, che ormai dal 1999 opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni – splendido bastione rinascimentale parte del complesso della cinta muraria della città. Tutti i week end, fino al 3 febbraio, sarà possibile assistere a performance di gruppi e artisti della scena jazz nazionale e internazionale. Una buona occasione per passare una serata musicale tra le fumose atmosfere di un’ambientazione davvero speciale.

4: Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio

Ridotto del Regio di Parma - foto di Teatro Regio Parma

Ridotto del Regio di Parma – foto di Teatro Regio Parma

Grandi classici del repertorio da camera e trascrizioni di brani sinfonici e lirici per ensemble, il tango e la musica celtica, ma anche Bernstein, Jannacci e la musica per percussioni di André Jolivet, George Crumb e Nicola Sani. Organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio di Parma, l’ottava edizione dei Concerti Aperitivo si sviluppa lungo tredici domeniche; tredici mattinate avvolte dalla musica, da assaporare. Come di consueto, infatti, al pubblico sarà offerto un aperitivo.

5: Custodie Cautelari – Giants of Guitar

Giants of Guitar - foto di Custodie Cautelari

Giants of Guitar – foto di Custodie Cautelari

Si parlava già dieci Anni fa della Notte delle chitarre, come di un’ iniziativa senza precedenti, destinata a durare negli anni.

Nel frattempo le Custodie Cautelari sono state in svariati modi consacrate a “superband”, il disco Notte delle chitarre, pubblicato da Sony Music nel 2001 è una rarità per collezionisti, e questo spettacolo ha continuato a mutare ed essere riproposto lungo tutta Italia, ad un pubblico sempre più affezionato.

Gli ingredienti dello spettacolo sono le Custodie Cautelari (formazione composta da nomi quali Alberto Radius, Maurizio Solieri, Ricky Portera, Federico Poggipollini, Luigi Schiavone, Luca Colombo, Mario Schilirò, Giuseppe Scarpato, Gogo Ghidelli e Giacomo Castellano)  riassumono in uno spettacolare concerto, gli ultimi 30 anni di musica rock, con annessi brani che li hanno resi famosi.

Improvvisazioni, special guests e grandi classici del rock allieteranno la serata tra le grandi chitarre della musica italiana, per uno spettacolo davvero imperdibile.

Evento Speciale Studenti: Prove d’orchestra aperte al Teatro Manzoni di Bologna

Teatro Manzoni - foto di Teatro Manzoni

Teatro Manzoni – foto di Teatro Manzoni

Come vi avevamo promesso ecco un evento speciale tutto dedicato agli studenti. Dal 17 Gennaio riprendono infatti le Prove d’Orchestra Aperte al Teatro Manzoni di Bologna, riservate alle scuole e ai gruppi universitari.

Un’occasione unica per ascoltare le prove della stagione sinfonica bolognese in un atmosfera aperta e conviviale. Vi segnaliamo che per le scuole e i gruppi che intendono assistere alle prove, bisogna provvedere ad inviare apposita richiesta in tempo utile. Qui tutte le informazioni per partecipare:  http://goo.gl/vPn7vA

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *