MotorValley | Primavera a tutto GAS, gli eventi di Maggio da non perdere

 | 

MotorValley | Primavera a tutto GAS, gli eventi di Maggio da non perdere


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Praticamente più di un evento a settimana dedicato ai motori ed alla velocità, appuntamenti che vanno dalle rievocazioni storiche, ai campionati di velocità, dalle prove su strada ai grandi circuiti dell’Emilia Romagna. Si perché se è vero che l’Emilia Romagna è la terra dei motori, la primavera è la stagione in cui più delle altre questa terra si accende di eventi e manifestazioni.

Per tutti gli appassionati della velocità e delle gare automobilistiche ecco allora una lista di eventi da non perdere: prove su strada, gare e rievocazioni storiche che formano quella griglia di punti e marchi che sono l’anima della Terra dei Motori.


Campionato Mondiale Superbike Motul FIM – Autodromo di Imola

Forse uno degli eventi motoristici più attesi della MotorValley, Il Mondiale Motul FIM Superbike farà tappa presso lo storico Circuito di Imola dall’11 al 13 maggio 2018 come 5° round della stagione. Un appassionante weekend di adrenalina e spettacolo a due ruote che vedrà in pista anche il Campionato Mondiale FIM Supersport, il Campionato Europeo Superstock 1000 e il Campionato Mondiale FIM Supersport 300. Tre giorni per vivere al massimo le regine delle due ruote.


Motor1Days – Autodromo di Modena

Due giorni in pista da passare assieme ai tester di OmniAuto.it e Motor1.com e ai vostri amici in uno degli storici autodromi della MotorValley.  Il 12 e 13 Maggio presso l’Autodromo di Modena potrete salire in macchina insieme ai piloti ed alla redazione di Moto1, o spingere al limite la vostra auto tra i cordoli dell’Autodromo di Modena. Motor1Days è una grande festa dedicata a tutti gli appassionati di motori, un evento imperdibile soprattutto per chi vuole guidare, sognare a occhi aperti e vivere in prima persona la passione per le auto nel cuore della Motor Valley!


ASI MotorShow – Autodromo di Varano dè Melegari

Varano

Giacomo Agostini e Luca Cadalora ad ASI2008 – Ph. Autodromo Varano

Dall’11 al 13 maggio torna all’Autodromo di Varano l’Asimotoshow, la grande kermesse organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano che mette in pista le grandi moto del passato.
In pista suddivise nelle tradizionali batterie gireranno oltre 450 motociclette, fedeli testimoni della storia internazionale a due ruote. Tra i grandi campioni presenti quest’anno anche il 15 volte iridato Giacomo Agostini insieme al team ufficiale Yamaha Classic Team. Con loro anche Steve Baker, statunitense campione del mondo 750 nel 1977, ed il monegasco, prima centauro (negli anni ’70-80) poi pilota di successo nelle quattro ruote ed oggi apprezzato team manager, Hubert Rigal.
Il programma ufficiale prevede l’arrivo e i primi giri in pista venerdì 11 maggio; mentre alle 14 ci sarà l’attesissima inaugurazione ufficiale alla quale sarà presente la nuova auto stradale Dallara accompagnata e presentata dall’ingegnere Dallara.
Anche quest’anno il pubblico potrà godere dello spettacolo gratuitamente e comodamente seduto sulle tribune del circuito di Varano dè Melegari.


Esposizione Lamborghini Huracan RWD donata a Papa Francesco – Museo Lamborghini

MotorValley

Lamborghini Huracan RWD donata a Papa Francesco – Ph. Automobili Lamborghini

Un esemplare unico, realizzato appositamente dal dipartimento di personalizzazione di Lamborghini per Papa Francesco rimarrà esposto al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese fino a sabato 12 maggio, quando la vettura verrà messa all’asta da RM Sotheby’s. La Huracán, di colore Bianco Monocerus con strisce Giallo Tiberino in omaggio ai colori della bandiera di Città del Vaticano, è stata personalmente autografata da Papa Francesco.
Una vettura molto particolare che fino al 12 maggio arricchirà la già ampia collezione di vettura Lamborghini in esposizione al Museo della Casa Madre.


Mille Miglia – Cervia e Parma

Per 30 anni momento di incontro tra sport e personalità d’eccezione, oggi la rievocazione storica della Mille Miglia è un evento che mantiene intatto il sapore delle cose fatte come una volta.
La capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro paese ha fatto della Mille Miglia un evento unico. Come ogni anno l’Emilia Romagna sarà attraversata dal lungo serpentone di auto storiche, con due tappe speciali: Cervia, che il mercoledì 16 maggio ospiterà la prima tappa della prestigiosa competizione, e Parma che il venerdì 18 Maggio ospiterà invece l’ultima tappa prima dell’arrivo a Brescia.
Durante la sosta cervese ci sarà anche la possibilità di assistere rievocazione della mitica Mototemporada, la storica serie di gare motociclistiche primaverili che, tra il 1945 e il 1971, vennero disputate sui circuiti cittadini della riviera e dell’entroterra romagnoli, come Milano Marittima, Lugo, Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica.


Giro d’Italia – Autodromo di Imola

MotorValley

Giro d’Italia – Ph. MotorValley.it

A distanza di tre anni, il Giro d’Italia torna ad Imola, con il classico arrivo in volata sul rettilineo principale dell’Autodromo di Imola.
Una tappa completamente pianeggiante (213 km con partenza da Osimo) lungo la ss.16 “Adriatica” prima e lungo la ss.9 via Emilia nel finale. Solo dopo il passaggio sull’arrivo, i corridori affronteranno un giro del circuito imolese prima dell’arrivo sullo storico rettilineo dell’Autodromo.


24h Imola Series – Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola

Aston Martin, Audi, BMW, Chevrolet, Bentley, Dodge, Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, Mercedes, Nissan, Porsche: ecco in breve i marchi che prenderanno parte alla seconda edizione della 24H Series, competizione internazionale riservata a vetture Turismo, Gran Turismo e 24H Special.
La gara sul tracciato di Imola, in programma dal 24 al 26 Maggio, rappresenta l’unico appuntamento del campionato in programma in Italia che prevede prove libere il giovedì, qualifiche e una prima parte di gara (4H) il venerdì e una seconda il sabato (8H).


Petronas Urania Grand Prix Truck – Autodromo di Misano Adriatico

Il 26 e 27 maggio presso l’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico approda l’unica tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship, il campionato di velocità dedicato ai Camion GT.
La spettacolare gara dei camion anche quest’anno sarà all’interno del Week End del Camionista, evento che attrae sul Circuito della Rivera di Rimini e sul territorio oltre 35.000 appassionati da tutta Europa. A margine della gara sarà allestita una speciale area espositiva con la presenza dei grandi marchi produttori di camion e di accessori oltre a test ride, spettacoli e le acrobazie degli stunt.
Un weekend dedicato al singolare connubio velocità-mezzi pesanti nella splendida cornice della Riviera Romagnola.


 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *